VITARA HDI SIEMENS (SE420-2) - SOSTITUZIONE CINGHIA SERVIZI

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sabbag
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VITARA HDI SIEMENS (SE420-2) - SOSTITUZIONE CINGHIA SERVIZI

Messaggio da sabbag »

ciao,

in questo post parlo della sostituzione cinghia servizi sul Vitara HDI Siemens (SE420 type 2),
prossimamente vedremo la cinghia distribuzione,

se hai un Vitara HDI (Siemens o Bosch) mandami un messaggio,
vorrei entrare in contatto con persone che hanno questo veicolo,
grazie


sostituire la cingia servizi è operazione abbastanza facile, ma richiede un minimo di attrezzatura,

la rottura di questa cinghia NON è pericolosa per il motore,
nel caso:
. si ferma l'alternatore (ma risparmiando sul prelievo di corrente con un diesel si può fare davvero tanta strada)
. si ferma anche l'idroguida (ma sforzando un po' i bicipiti si riesce comunque a manovrare)

il tutto fa capire che questa cinghia può essere sfruttata fino in fondo,


il percorso di questa cinghia è abbastanza tortuoso,
per trainare 2 organi (alternatore e idroguida) vengono usate ben 6 pulegge,
forse si poteva pensare qualcosa di più semplice,

in ogni caso, le pulegge coinvolte sono, in senso antiorario:
. albero motore
. rullo
. alternatore
. tenditore fisso
. idroguida
. tenditore automatico


per smontare la vecchia cinghia servizi si deve procedere come segue:

1. smontare la cinghia climatizzatore,

2. allentare la vite del tenditore fisso della cinghia servizi,
dopo averlo fatto la cinghia non si allenterà,
lo spazio offerto dal tenditore fisso viene infatti recuperato dal tenditore automatico,

3. inserire una chiave quadra da 7 mm. nel tenditore fisso,
portarlo nella zona di massima tensione,
muovere nei due sensi fino a far coincidere i due fori di bloccaggio del tenditore mobile,

4. infilare un perno adatto nei fori di bloccaggio del tenditore automatico,
un grosso chiodo di acciaio va benone,
non usare un perno di diametro inferiore ai 3 mm,
la molla di questo tenditore è molto robusta e potrebbe romperlo

5. portare il tenditore fisso nella zona di minima tensione,
nel farlo, verificare la tenuta del perno di bloccaggio del tenditore automatico

6. estrarre la cinghia servizi

7. controllare bene la vecchia cinghia,
eventuali consumi anomali indicano un problema


il tenditore automatico è la parte che può dare più problemi,
questo tenditore sembra proprio fatto male,
ha una molla esageratamente robusta,
ha un sistema di rotazione che si usura con facilità,

può capitare che il tenditore non garantisca più il corretto allineamento della sua puleggia,
di conseguenza la cinghia va a lavorare al margine della puleggia,
se la puleggia ha i margini leggermente rialzati (per aiutare il centraggio della cinghia) la cinghia si consumerà anche male sul dorso,

se puleggia e cinghia presentano questi sintomi, le cause possono essere due:
. cuscinetto usurato
. movimento consumato

se il problema sembra essere il cuscinetto:
. bloccare il tenditore su una morsa,
. svitare la grossa vite che blocca il cuscinetto (ATTENZIONE: ha passo SINISTRO),
. sostituire il cuscinetto,
. tirare la vite di bloccaggio (un po' di frenafiletti non guasta)

se anche il movimento ha preso gioco, cambiare il cuscinetto non risolve del tutto l'errato allineamento,
nel caso, servirà comunque un nuovo tenditore,

le altre parti che forse andranno sostituite sono:
. tenditore fisso
. rullo

con l'occasione, verificare che girino bene le pulegge dell'idroguida e dell'alternatore,
se necessario, effettuare gli interventi del caso


sintetizzando, per essere sicuri di portare a termine il cambio di questa cinghia servizi, conviene prima procurarsi (o comunque avere disponibili) i seguenti ricambi:
. cinghia
. tenditore automatico (completo)
. cuscinetto del tenditore automatico
. tenditore fisso
. rullo

intervenire su questa cinghia servizi con la sola cinghia è garanzia quasi certa di lavoro doppio,


prima di vedere il montaggio della nuova cinghia, vediamo come fare se si interviene in seguito a rottura della cinghia:

1. togliere tutti i pezzi della vecchia cinghia dal vano motore

2. verificare l'integrità di tutte le 6 pulegge

3. smontare il tenditore automatico (brucola 8 mm)

4. bloccarlo su una morsa

5. smontare il cuscinetto ((ATTENZIONE: vite con passo SINISTRO),

6. infilare quanto basta le due viti (cuscinetto e bloccaggio)

7. proteggere i filetti con tubi adatti o stracci

8. fare leva con un ferro adatto

9. far coincidere due fori di bloccaggio

10. inserire il perno di bloccaggio

questa procedura consente di riavere il tenditore automatico nella sua posizione di blocco,

è impossibile rimontare la cinghia se il tenditore non è bloccato in questa posizione


per rimontare la nuova cinghia, procedere come segue:

1. rimontare il tenditore automatico (che DEVE essere nella sua posizione di blocco)

2. mettere il tenditore fisso nella posizione di minima tensione

3. rimontare gli altri cuscinetti eventualmente sostituiti

4. posizionare la cinghia lungo il suo percorso

5. portare il tenditore fisso nella posizione di massima tensione

6. estrarre il perno di bloccaggio dal tensionatore automatico

7. regolare la tensione della cinghia tramite il tensionatore fisso

8. rimontare la cinghia climatizzatore


per quanto riguarda la tensione finale della cinghia, bisogna tenere conto che:
. una cinghia molto tesa incide negativamente sulla durata dei cuscinetti (e della cinghia stessa)
. una cinghia troppo lenta può provocare fenomeni di slittamento e/o spostamento laterale della cinghia sulle pulegge

misurare la tensione della cinghia servizi con uno strumento è esagerato,
basta tirarla il giusto ed osservare,
. dopo il giro di prova verificare sulle 3 pulegge con i solchi che la cinghia non sia andata fuori posto,
. dopo circa 1000 km circa verificare che sul lato interno della cinghia non ci siano tracce di slittamento


qui di seguito l'elenco delle parti:

CINGHIA SERVIZI
-------------------
SUZUKI 35450-86CA0 ( specificato: senza aria condizionata )
SUZUKI 35426-86CB0 ( specificato: con aria condizionata, è lo stesso codice letto sulla cinghia clima, forse ordinando questo ricambio arrivano 2 cinghie ?)
CONTITECH 6PK1468
DAYCO 6PK1468
cinghia montata in origine era illeggibile

TENDITORE AUTOMATICO
-----------------------------
SUZUKI 35456-86CA0
INA 534011020
DAYCO APV1028
SKF VKM33033
CITROËN 5751.55
CITROËN 96 344 657
CITROËN 96 363 551
FIAT 9634465780
FIAT 9636355180
FIAT 9653522380
IVECO 9636355180
PEUGEOT 5751.55
PEUGEOT 96344657
PEUGEOT 96363551
tenditore montato in origine era DAYCO
a 123.000 km l'ho sostituito,
dopo varie prove ne ho montato uno con la molla più leggera,
quelli prescritti non li vedevo mai lavorare, neanche al minimo con motore freddo,
per ora tutto è OK,
cinghia, cuscinetti e alternatore (senza ruota libera) ringraziano

TENDITORE MANUALE
-------------------------
SUZUKI 35457-86CA0
INA 531037310
SKF VKM33024
CITROËN 5751.56
CITROËN 96333151
FIAT 9633315180
LANCIA 9633315180
PEUGEOT 5751.56
PEUGEOT 96333151
cuscinetto montato in origine era INA
a 123.000 km l'ho lasciato al suo posto

RULLO (SERVIZI E CLIMATIZZATORE)
------------------------------------------
SUZUKI 35458-86CA0
INA 532014310
SKF VKM33069
CITROËN 5751.57
CITROËN 96333152
CITROËN 96429657
FIAT 9633315280
FIAT 9642965780
PEUGEOT 5751.57
PEUGEOT 5751.96
PEUGEOT 96333152
PEUGEOT 96429657
cuscinetto montato in origine era INA
a 123.000 km l'ho lasciato al suo posto

buon lavoro !



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Re: VITARA HDI SIEMENS (SE420-2) - SOSTITUZIONE CINGHIA SERVIZI

Messaggio da leporo »

ottima guida
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