Guida smontaggio pannelli portiere

Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Guida smontaggio pannelli portiere

Messaggio da Pierpie88 »

Fondamentalmente sono ancorate con quelle clip ad incastro, lungo il perimetro del pannello interno. Poi ci staranno sicuramente una o al max 3 viti, generalmente in corrispondenza della maniglia e della tasca portaogetti, magari nascoste o coperte da dei cappucceti per mascherarle.
Quindi in sostanza individui le viti, le smonti e poi forzi, ma senza troppa veemenza però, a tirare il pannello per "scastrarlo", da quelle clip, dallo chassis dello sportello. Mentre lo fai sta attento a dove si appunta, in modo da individuare altri punti di ritenuta, ad es. il piolino della chiusura centralizzata, o il collegamento meccanico della maniglia (in genere una asta metallica) con la serratura. Poi, pian piano, vedrai che il resto sul da farsi ti verrà intuitivo. Quando hai una certa dimestichezza a smontare le cose e per il fai da te certi lavori basta iniziarli. Poi, un pò di buona volontà e vanno da soli.


Avatar utente
Pam
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 490
Iscritto il: 10/05/2015, 22:10
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 DDiS AllGrip V-Cool
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Guida smontaggio pannelli portiere

Messaggio da Pam »

Avevo già scritto qualcosa, ma ci riprovo vediamo se vi basta. In sostanza Pierpier88 ha detto tutto molto bene.
Guida smontaggio pannelli portiera:
1. Per prima cosa dovete svitare le due viti con le quali il pannello e bloccato alla cartella della portiera. Le due viti si trovano: uno dietro alla maniglia per aprire le porte posto dietro ad un triangolino di plastica ad incastro che lo nasconde; La seconda vite si trova nel pozzetto della maniglia sotto ad un piccolo quadratino di plastica che la nasconde ,il pozzetto è quello prima dei pulsanti degli alzacristalli elettrici per capirsi.
2. Una volta tolte le due viti dovreste andare a staccare il triangolino in alto del pannello quello dietro allo specchietto retrovisore per capirsi o in quelli che hanno la v-top dov'è alloggiato il Twitter, questo pezzo di plastica e bloccato con una clip alla scocca dello sportello e nella parte bassa ad incastro nel pannello di plastica, ma è sufficiente sbloccarlo solo dalla clip.
3. Una volta sbloccato il triangolino in alto dovreste partire nel sbloccare il pannello di plastica dal basso più precisamente dove si trova l'altoparlante, si parte da lì perché credo sia stato fatto a posta basta inserire le dita sotto e cominciare a staccare o meglio dire tirare verso di se il pannello di plastica. Vedrete che una volta staccata la prima clip piano piano si staccheranno pure le altre basta applicare una certa forza ma nemmeno troppa diciamo una forza delicata! :mrgreen: Qualcuno chiedeva foto ma posso assicurarvi che è piuttosto difficile fotografare la cosa e nel vedere dove sono collocati le clip.
4. Una volta sganciato tutto il pannello di plastica vedrete che rimane ancora attaccato ma solo per via dei contatti elettrici. Secondo me l'operazione più delicata va fatta in questo caso e devo dire bisogna avere pure la mano lunga nel senso che il collegamento elettrico fra il pannello e la cartella della portiera è fatta tramite un "mamut" li chiamano così gli elettricisti insomma ad incastro ma che ha una specie di sicura che non gli permette di sganciarsi ecco dovreste applicare forza con l'unghia o qualcosa di simile per liberare questo attacco e toglierlo. Una volta fatto questo vi rimarrà in mano tutto il pannello di plastica :shock: :mrgreen: appoggiatelo delicatamente da qualche parte dove non si rovina o riga.....
5. A questo punto vedrete una semplice plastica o meglio dire nailon trasparente che serve per "isolare" si fa per dire lo sportello attaccato con del silicone Nero. Dovreste molto semplicemente strapparla e togliere questo nailon devo dirvi che il silicone Nero con cui è attaccato non viene via in tutti i punti ed io l'ho lasciato stare tanto non importa.
6. Svitare le tre viti che fissano l'altoparlante alla scocca e poi staccate il contatto elettrico facendo attenzione
7. Adesso dovreste pulire per bene con l'alcol tutta la scocca dello sportello, la zona dove c'era la plastica trasparente attaccata, tutta la zona interna dello sportello quella lo vedrete bene dove c'è la Barra anti intrusione ecc in modo tale da poter far aderire meglio il materiale che utilizzerete per l'isolamento.
A questo punto inizia il lavoro vero e proprio per isolare acusticamente lo sportello.
8. Se doveste usare i fogli bituminosi specifici per l'isolamento acustico tipo Dynamat e/o AzAudiocomp vi consiglio di tagliarli in pezzi più piccoli e cominciare ad applicarli nella parte esterna della lamiera dello sportello in questo modo sono facilmente stendibili tramite l'apposito rullo e riuscite a coprire bene tutte le zone. Tenete conto che c'è l'apertura nella scocca dello sportello ma non è enorme per cui conviene usare pezzi più piccoli per raggiungere bene le parti più nascoste. La zona esterna dello sportello è divisa in sostanza in due parti dato che nel mezzo ci passa la Barra anti intrusione applicate bene dappertutto con i fogli bituminosi le due zone.
9. Una volta isolata la parte esterna dello sportello va isolata la zona dove prima si trovava il nailon trasparente che avete tolto precedentemente. Per questa zona invece vi consiglio di utilizzare ed applicare un foglio intero che di solito sono di 75x55cm di misura e che va a coprire bene quasi tutta la parte dello sportello che guarda verso il pannello in plastica. Per fare un lavoro fatto bene dovreste prima attaccare il foglio nella parte alta e poi ritagliare le zona in eccesso ad esempio dove c'è la maniglia per aprire la porta, dovreste fare un foro nel foglio per far passare il filo elettrico quello che va attaccato al pannello di plastica per capirsi, forare il foglio dove c'è la linguetta dove viene avvitato il pannello ecc in sostanza dovreste coprire tutta quella zona senza lasciare zone vuote. Per questo potete aiutarvi con i video esaurienti per questo tipo di operazione che troverete su youtube.
N.B. Lo evidenziò qui dato che la prima volta non ci avevo fatto caso, dovreste stare attenti e fare un foro nel foglio bituminoso nel punto in cui si trova una clip del pannello in plastica nella parte centrale e più precisamente sopra alla linguetta in metallo(la vedrete una volta tolto il pannello di plastica) dove viene avvitato il pannello di plastica. Il foro va fatto molto semplicemente con un cacciavite a punta.
10. Non tutti lo fanno, ma io ho seguito le indicazioni della Az Audiocomp nell'isolare anche il pannello di plastica internamente con un materiale specifico che viene venduto appositamente per questo tipo di lavoro. Vedrete che una volta tolto il pannello ha all'interno attaccati del materiale isolante, ma di infima qualità logicamente io ho tolto tutto quel materiale ed ho ripulito tutto con dell'alcol dopo di che in dei punto strategici applicati piccoli pezzi del foglio bituminoso precedentemente usato per isolare la lamiera dello sportello. Questo lavoro serve per rendere la plastica più "sorda" meno deformabile e poi al tatto rispetto a prima quando la via a colpire senti come sia diventata come posso dire, più solida.
11. A questo punto dovreste fare l'operazione inversa a quella fatta precedentemente per il smontaggio del pannello,rimettendo o cambiando se preferite anche l'altoparlante. Dovreste riattaccarlo al collegamento elettrico e stare attenti nella parte alta dove c'è il vetro di incastrarlo bene ha degli incastri insomma e poi piano piano reincastrare le clip del pannello alla porta.
Una volta fatto questo lavoro vedrete e soprattutto sentirete la differenza rispetto a prima. Devo dirvi che io nell'isolamento acustico mi sono spinto anche oltre e ne sono Super soddisfatto del lavoro fatto 8-) ma sarei of topic per cui mi fermo qui! :mrgreen:
Spero di aver scritto ed inserito tutto nel dettaglio se mi fossi dimenticato qualcosa prego i moderatori di permettermi di correggerlo.
Se avete delle domande specifiche come detto prima chiedete pure. :ciao:
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Guida smontaggio pannelli portiere

Messaggio da The Gian »

Postate pure link dimostrativi sullo smontaggio, essendo una guida lasciamo xo solo spazio ai link e alle istruzioni grazie :)
Avatar utente
Pat
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/06/2015, 23:36
Nome: Patric
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS 4WD V-TOP V-MORE
Località: Vicenza
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: Guida smontaggio pannelli portiere

Messaggio da Pat »

Metto qualche foto fatta tempo fa in occasione di vedere come smontare i pannelli portiere, in modo che chi voglia iniziare abbia una prima linea guida.
Una volta che qualcuno avrà fatto una guida più dettagliata potete pure eliminare questo post.
Prendiamo in esame la porta lato passeggero e successivamente aggiungerò qualche foto di quella posteriore destra, secondo i punti descritti da Pam...



ho cancellato le "faccine", e ho aggiunto un video ( abbastanza approssimativo) su come smontare un pannello porta.. nello specifico, il lato passeggero ( come spiegava Pat) per le altre non cambia di molto, a parte il lato guida che avra' piu cablaggi da staccare, ma per il resto nulla di diverso..

..un modo per non far andare completamente "a male" le spiegazioni e le dritte che alcuni utenti hanno voluto lasciare come aiuto ad altri..

saluti dal rano
Patric
Avatar utente
Jimmo74
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 156
Iscritto il: 14/02/2017, 8:30
Nome: Pietro
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Guida smontaggio pannelli portiere

Messaggio da Jimmo74 »

Siete fantastici. ..
Avatar utente
Jimmo74
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 156
Iscritto il: 14/02/2017, 8:30
Nome: Pietro
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Guida smontaggio pannelli portiere

Messaggio da Jimmo74 »

Dove posso trovare quel giravite di plastica che hai utilizzato per staccare i vari componenti e non graffiare la.plastica
Avatar utente
vitaravita
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/02/2017, 17:06
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: v-top 2wd
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Guida smontaggio pannelli portiere

Messaggio da vitaravita »

Li puoi trovare della USAG su Amazon costano circa 15 €,lascia perdere quelli economici....
Avatar utente
GHIGO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 1160
Iscritto il: 24/07/2015, 20:54
Nome: federico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: v-cool allgrip d bianca
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: venturina LI
Mi Piace Inviati: 369 volte
Mi Piace Ricevuti: 192 volte

Re: Guida smontaggio pannelli portiere

Messaggio da GHIGO »

Con quelli da 2 euro ho smontato portiere parafanghi ed altro.....e non si sono ancora rotti. Lo speravo.per prendere gli usag ma faranno il loro lavoro ancora per molto tempo ;-)
Ciao da Ghigo
Avatar utente
Mr-Mauro
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/04/2016, 14:29
Nome: Mauro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: V-Top V-More
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Guida smontaggio pannelli portiere

Messaggio da Mr-Mauro »

Pat ha scritto: 30/11/2015, 23:14 Metto qualche foto fatta tempo fa in occasione di vedere come smontare i pannelli portiere, in modo che chi voglia iniziare abbia una prima linea guida.
Una volta che qualcuno avrà fatto una guida più dettagliata potete pure eliminare questo post.
Prendiamo in esame la porta lato passeggero e successivamente aggiungerò qualche foto di quella posteriore destra, secondo i punti descritti da Pam...

Per la porta posteriore il procedimento è simile.
Svitare le solite due viti, una dietro la maniglia e l'altra nel pozzetto.
Poi c'è da togliere la clip nera del triangolino di plastica che vedete nella foto; prima si spinge all'interno la parte centrale, poi si solleva la clip e si estrae. Per rimetterla al suo posto una volta finito il lavoro, reinserirla con la parte centrale in fuori e poi spingerla dentro.
Ora è possibile smontare la cartella come per quella anteriore.

Quì la clip bianca centrale mi è rimasta attaccata alla portiera :roll:
(mentre nella foto sopra l'ho aggiunta con paint)
Ciao, qualcuno ha ancora le immagini pubblicate da Pat per lo smontaggio della porta? :) Purtroppo con la scomparsa di Tinypic, non si riescono più a caricare :P
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Guida smontaggio pannelli portiere

Messaggio da ranocchio4x4 »

@Mr-Mauro.. ;-)

Pat ha scritto: 30/11/2015, 23:14 Metto qualche foto fatta tempo fa in occasione di vedere come smontare i pannelli portiere, in modo che chi voglia iniziare abbia una prima linea guida.
Una volta che qualcuno avrà fatto una guida più dettagliata potete pure eliminare questo post.
Prendiamo in esame la porta lato passeggero e successivamente aggiungerò qualche foto di quella posteriore destra, secondo i punti descritti da Pam...



ho cancellato le "faccine", e ho aggiunto un video ( abbastanza approssimativo) su come smontare un pannello porta.. nello specifico, il lato passeggero ( come spiegava Pat) per le altre non cambia di molto, a parte il lato guida che avra' piu cablaggi da staccare, ma per il resto nulla di diverso..

..un modo per non far andare completamente "a male" le spiegazioni e le dritte che alcuni utenti hanno voluto lasciare come aiuto ad altri..

saluti dal rano
Rispondi

Torna a “Guide New Vitara”