Consiglio acquisto vitara sidekick

Discussioni inerenti le Vitara e Grand Vitara dal 1988 al 2005 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
Zukio.4x4
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/08/2015, 18:28
Auto: Non ho una Vitara

Consiglio acquisto vitara sidekick

Messaggio da Zukio.4x4 »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Non ho ancora una vitara, ne sto valutando l'acquisto. Ho scoperto da pochi mesi il mondo delle vitara, prima ler vedevo in giro ma non ci facevo caso, poi ho avuto modo di osservarne qualcuna più dettagliatamente e ho perso la testa. La mia situazione è questa... ho un furgone per lavoro, e come macchina da uscite ho una panda del 2003, vecchio modello. é stata la mia prima macchina e non l'ho mai cambiata, un pò per le non infinite possibilità economiche, ma soprattutto perchè è affidabilissima e i costi di manutenzione sono irrisori visto che se non fosse per i tagliandi non saprei che faccia ha il meccanico. In più aggiungo che le macchine nuove che vengono sfornate già da qualche anno non mi fanno impazzire, sono tutte uguali, tutte standard, non mi piacciono, non hanno carattere. Ora però sono subentrati altri fattori, come un gommone con carrello che con la panda non posso movimentare, primo perchè non ha gancio di traino e metterlo costa, secondo perchè in certe situazioni non ce la farebbe e brucerei frizioni su frizioni. Inoltre la panda inizia anche a stancarmi, vorrei una macchina più accattivante almeno ai miei occhi, e il vitara anni 90 mi piace molto.

Ho cercato su subito.it e mi sono rimasti due vitara che mi interessano.

Il primo è un 1600 benzina del '97, 90.000 km, aria condizionata, vetri elettrici, centralizzata, specchietti elettrici, gancio di traino e carrellino appendice omologati, cerchi in lega più altri 4 cerchi in dotazione. I difetti sono i paraurti graffiati e una botta su un parafango anteriore, per il resto potrebbe bastare un buon polish per farla risplendere. Non ha bull bar, che a me piace molto e non so se è a libretto. Pneumatici nuovi davanti e seminuovi dietro. 3500 € leggermente trattabili

Il secondo vitara è un 1900 td p.pack del '98, 145000 km. Gli interni sono più belli, hanno una linea leggermente più moderna e nel cruscotto lato passeggero non c'è il maniglione ma un' altro portaoggetti richiudibile, speculare a quello classico che sta sotto. Non ha aria condizionata ma solo la predisposizione, ha varie cose cambiate di recente, ammo anteriori, dischi freni, pompa freni, radiatore, pompa lucas originale sostituita con pompa di fiat scudo che pare dia un pò di sprint in più e meno problemi. Gomme seminuove davanti e da cambiare dietro, qualche graffio sopra a un parafango anteriore, vernice da rivedere sul tettuccio. Anche esternamente mi piace più dell'altra, perchè ha una sorta di paraurti in plastica che da volume sui parafanghi e sui paraurti, con una sorta di bull bar in plastica collegato al paraurti anteriore, proprio davanti alla mascherina, che per i miei gusti è bellissimo. Peccato che la vernice sia sul violetto e questi rinforzi in plastica di cui parlavo siano color oro, quindi prima o poi dovrei affrontare la spesa per farla riverniciare. ha gancio di traino con pedana portatutto omologata. 5500 € leggermete trattabili, ma per 5000 non lo vende, almeno per ora.

Chiedo quindi consiglio anche a voi, perchè il vitara a benzina ha aria condizionata, gomme a posto, carrellino appendice che potrei sfruttare, ma gli interni sono meno accattivanti, ed esternamente è troppo spoglia e mi piace di meno, se la comprassi poi dovrei cercarmi quei "rinforzi" (non so come si chiamino) che ho visto sull'altra, e ammesso che si trovino ancora chissà quanto costano.

Il vitara td mi piace di più internamente, ed anche all'esterno per merito di quegli affari in plastica, ma non mi piace assolutamente il colore quindi dovrei farla riverniciare. Inoltre ci sarebbero da cambiare immediatamente le gomme posteriori. E il motore ha più km, anche se è un diesel. Inoltre ha un prezzo secondo me abbastanza alto per una macchina del 98.

Dimenticavo che il vitara 1.9 td ha altri 4 cerchi in ferro mai usati e altri 4 in lega canale 7 per montare le 225, che sono a libretto. attualmente monta le 195. In foto sembra girigio ma è un blu che da sul violaceo con i rinforzi color oro. Orribile secondo i miei gusti. Ma colori a parte, ha una linea che mi piace molto



Partendo dalle cose più pratiche tipo il discorso motore, secondo voi è preferibile il 1600 a benzina o il 1900 td con pompa del fiat scudo?

Sono macchine che hanno vent'anni e prima di pensare all'estetica vorrei andare sul motore meno rognoso tra i due.

Qualsiasi consiglio sarà bene accetto :-)


Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Consiglio acquisto vitara sidekick

Messaggio da Pierpie88 »

Siano li come pro e contro.
Di certo un prezzo accettabile per una vettura del genere, si attesta intorno alle 3.000€.
oltre sono cari.
Il diesel per il traino potrebbe essere un vantaggio in più.
Per contro aria cond. e carrello appendice sono un'ottima leccornia aggiunta, sul benzina.
Ma in giro ce ne stanno a tonnellate. Dai un'altra occhiata, anche su autoscout.
Avatar utente
Zukio.4x4
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/08/2015, 18:28
Auto: Non ho una Vitara

Re: Consiglio acquisto vitara sidekick

Messaggio da Zukio.4x4 »

Vivo in Sardegna e non si trova granchè... la maggior parte degli annunci riguardano vitara dei primissimi anni 90, troppo vecchie e troppo scassate, io dovrei utilizzarla come unica auto visto che ho un furgone per lavoro e non voglio sobbarcarmi più di due assicurazioni e bolli.

Per quanto riguarda il motore, qual'è il più affidabile tra il 1.6 benzina e il 1.9 turbodiesel? e l'aver messo la pompa di un fiat scudo, può essere una buona cosa?
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Consiglio acquisto vitara sidekick

Messaggio da Pierpie88 »

Forse un punto in più in affidabilità la darei al diesel.
Ma trattandosi di mezzi non proprio freschi penso si solo una questione di buon cu.. ehm fortuna.
La modifica della pompa l'ho già sentita, anche qui da noi, ed effettivamente rende meglio, anche in termini di affidabilità e velocità di eventuali interventi e|o ricambi.
Ma l'auto mi sembra caruccia.
Avatar utente
Zukio.4x4
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/08/2015, 18:28
Auto: Non ho una Vitara

Re: Consiglio acquisto vitara sidekick

Messaggio da Zukio.4x4 »

Sono fantasioso a sperare che un'auto del 98 ben tenuta possa rivelarsi affidabile? si il proprietario è partito alto, ci ha fatto parecchi lavori e ora non vuole darla via per meno, ma il prezzo è abbastanza fuori mercato.

Su autoscout ce n'è una a 4500 €, uguale alla 1.9 td che sto puntando io, ma ha 230000 km. Qui in sardegna con l'usato si vedono sempre prezzi da fantascienza

Comunque su autoscout ci sono solo tre vitara in sardegna, non si trova molto
Avatar utente
Zukio.4x4
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/08/2015, 18:28
Auto: Non ho una Vitara

Re: Consiglio acquisto vitara sidekick

Messaggio da Zukio.4x4 »

Come mai tinypic non funziona? mi da error 503 service unavailable
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Consiglio acquisto vitara sidekick

Messaggio da Vituro »

Credo che ti convenga cercarla fuori dall'isola, hai piu scelta e risparmieresti parecchio.
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Consiglio acquisto vitara sidekick

Messaggio da Vituro »

Zukio.4x4 ha scritto:Come mai tinypic non funziona? mi da error 503 service unavailable
Ogni tanto succede, raramente, non ti preoccupare e ritenta tranquillamente.
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
Zukio.4x4
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/08/2015, 18:28
Auto: Non ho una Vitara

Re: Consiglio acquisto vitara sidekick

Messaggio da Zukio.4x4 »

Vituro ha scritto:Credo che ti convenga cercarla fuori dall'isola, hai piu scelta e risparmieresti parecchio.

Si ci avevo pensato.... ho pure dato uno sguardo su subito estendendo a tutta Italia, ovviamente non mi sono spulciato tutti gli annunci ma ne avrò visti una trentina e nessuna mi ha stregato, fin'ora la mia preferita resta il 1.9 td pur sapendo che non mi piace il colore. Il problema di cercarla fuori dall'isola è il costo dei traghetti...... Comunque appena ho tempo cerco ancora, non ho una fretta particolare.

Più che altro prima di buttarmi su qualunque vitara ventenne mi interessava sapere, da voi che avete la stessa auto che sto cercando io, se posso sperare di trovarne qualcuna affidabile, se ha un kilometraggio accettabile ed è ben tenuta. Oppure essendo macchine vecchie è sicuro che dovrò cambiare un pezzo ogni mese? Per strada ne vedo tante degli anni 90......

Io ci farei dai 5 ai 6000 km all'anno, visto che per lavoro ho un furgone
Rispondi

Torna a “Varie”