Assetto rigido?

Rispondi
Avatar utente
rugber
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/05/2015, 16:32
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop diesel 4X4
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Carpi
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Assetto rigido?

Messaggio da rugber »

Ho guardato la prova della Vitara 2015 su "HD motori" ,sentendo che definiscono l'auto rigida di assetto .Questo parere ,espresso da tecnici del settore , mi preoccupa un pò ,pensando ai miei percorsi abituali con stradine di campagna malandate ed acciottolati .
Poichè vorrei ordinare la versione diesel V-TOP 4x4 ,gradirei conoscere il parere degli utenti su questa caratteristica .Grazie .


Avatar utente
Pam
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 490
Iscritto il: 10/05/2015, 22:10
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 DDiS AllGrip V-Cool
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Assetto rigido?

Messaggio da Pam »

L'avevo letto e visto pure io questa prova,ma se vai su internet c'è ne sono molte altre che dicono il contrario.....credo che alla fine sia una cosa soggettiva.....
Dato che credo di avergli fatto fare un bel test negli ultimi dieci giorni alla mia Vitara per me l'assetto risulta ne troppo rigido , ma nemmeno troppo morbido che sarebbe il rovescio della medaglia nei tornanti e non solo....Forse l'unica cosa che avrei fatto è dare la possibilità di montare oltre alla gommatura di serie anche quelle riportate nel libretto 215/60 r16 che hanno una spalla più alta e danno maggior sensazione di morbidezza...ma se uno vuole lo può fare dopo.....
P.s. Dimenticavo,se vai a vedere il mio post sull'argomento: Cerchi da 16" troveresti le opinioni anche di altri proprietari.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Assetto rigido?

Messaggio da leporo »

Infatti, le prove su strada sono si abbastanza veritiere ma sempre e comunque soggettive, dipende a cosa si confronta e le abitudini che ogniuno di noi ha, il fatto di sentire un'auto rigida dipende da tanti fattori che spesso dipende anche dalle condizioni esterne, il tipo di gomma la sua pressione , come il clima , ma anche i fondi stradali oppure la temperatura d'esercizio
La prova regina è quella che ogniuno di noi fà su strada con un test drive
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
CIRI
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/07/2015, 9:27
Nome: paolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 Diesel 4wd v cool
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 14 volte

Re: Assetto rigido?

Messaggio da CIRI »

Bisogna anche considerare che non è una vettura prettamente stradale e forse una certa rigidità favorisce anche il grip sulle ruote nei fondi morbidi e scivolosi personalmente ho provato la mzda cx 5 che è molto +rigida poi forse con i cerchi di 16 le cose migliorano sicuramente!
Avatar utente
trik
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/06/2015, 14:26
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT V-Cool Allgrip

Re: Assetto rigido?

Messaggio da trik »

mia moglie guidando ha preso un paio di dossi pedonali. Considera che ho tre ernie alla spina dorsale e non ho sentito nulla. Vai tranquillo.
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: Sì
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Assetto rigido?

Messaggio da jumpmen »

leporo ha scritto:Infatti, le prove su strada sono si abbastanza veritiere ma sempre e comunque soggettive, dipende a cosa si confronta e le abitudini che ogniuno di noi ha, il fatto di sentire un'auto rigida dipende da tanti fattori che spesso dipende anche dalle condizioni esterne, il tipo di gomma la sua pressione , come il clima , ma anche i fondi stradali oppure la temperatura d'esercizio
La prova regina è quella che ogniuno di noi fà su strada con un test drive
...dopo 3500 km di test drive per le strade che faccio io (extraurbane che vanno verso e sull'appennino) trovo che sicuramente l'assetto è un pò più rigido di come ero abituato (Suzuki SX4) ma se questo mi permette di essere molto più agile sui tornanti ben venga,
questa macchina per l'altezza che ha non rolla molto nelle curve e quindi posso attrontarle molto più allegramente,
secondo il mio parere (per il mio utilizzo) il compromesso adottato è perfetto.
La prova regina sarà questo inverno sulla neve allora sì che trarremo definitivamente le conclusioni.
:ciao:
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
CIRI
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/07/2015, 9:27
Nome: paolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 Diesel 4wd v cool
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 14 volte

Re: Assetto rigido?

Messaggio da CIRI »

Forse da voi è una consuetudine, da noi sulle colline metallifere quest' anno non ha fatto un fiocco che attaccasse al contrario degli anni passati che per giorni ci ha sommersi il tutto condito da pochissimi spazzaneve bahh! Comunque dovrò sicuramente affrontare l appennino tosco emiliano più volte per ciò :vai di 4wd !! :fumare:
Avatar utente
Pam
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 490
Iscritto il: 10/05/2015, 22:10
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 DDiS AllGrip V-Cool
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Assetto rigido?

Messaggio da Pam »

Dopo circa 4000 km provata su tutte le strade devo dire che in effetti l'assetto è un po' rigido, come avevo scritto in precedenza con i cerchi da 16" dovrebbe migliorare,ma non l'ho mai provata è solo una mi supposizione.
A parte cambiare i cerchi per ammorbidire la risposta delle sospensione cosa si potrebbe fare? Cambiare i silent block?
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Assetto rigido?

Messaggio da Pierpie88 »

In, primis molle ed ammo, sono gli artefici di rigidità e morbidezza.
Avatar utente
Pam
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 490
Iscritto il: 10/05/2015, 22:10
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 DDiS AllGrip V-Cool
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Assetto rigido?

Messaggio da Pam »

Pierpie88 ha scritto:In, primis molle ed ammo, sono gli artefici di rigidità e morbidezza.
Ok , ma cambiare tutto dici? :roll: :shock:
Non basta solo qualche piccola accortezza??? Parlo da profano eh,,,,,,, ma immagino che cambiare molle ed ammo devi spendere molto ed andare da chi le sa fare e poi su una macchina nuova non so proprio se conviene ecco....... ma poi è regolare la cosa??
Rispondi

Torna a “Sospensioni e Assetto New Vitara”