Regolazione punterie vitara 1600 8 valvole
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Regolazione punterie vitara 1600 8 valvole
Se non avete idea di cosa state per fare, fermatevi e lasciatevi aiutare da un amico che l'abbia già fatto altre volte. Il rischio di una registrazione errata è quello di far puntare le valvole sui pistoni e non è roba da poco
La regolazione delle punterie della nostra vitara, per un meccanico di professione è praticamente l'abc della meccanica,
Per tale ragione passerò subito a dare le nozioni che qualsiasi meccanico cerca leggendo in fretta e successivamente la procedura di mamma suzuki.
L'ispezione ed eventuale registrazione delle nostre punterie andrebbe effettuata ogni 20.000 km.
Per esperti:
Regolazione punterie a freddo "Aspirazione da 0,13mm a 0,17mm ma va benissimo 0,15 mm"; "Scarico da 0,15mm a 0,19mm ma va benissimo 0,20 mm" ordine di scoppio 1/3/4/2.
Questa invece è la procedura di mamma suzuki, che io stesso ho applicato alla mia vitara 1600 8 valvole monoiniettore del 1990 (la procedura è uguale anche per i modelli a carburatore).
Ovviamente gia che ci siamo procuriamoci una guarnizione in sughero nuova per il coperchio punterie e 4 gommini per i relativi 4 perni. Attrezzi di cui avremo bisogno:
1 cacciavite a taglio
1 cacciavite a croce
1 chiave fissa e a stella da 12 mm
1 chiave fissa e a stella da 10 mm
1 Spessimetro
Togliamo la calotta dallo spinterogeno facendo attenzione a come sono messi i cavi delle candele.
Togliamo il collettore di aspirazione per farci spazio. Togliamo il coperchio punterie tenuto dai 4 perni con chiave da 10mm. Numeriamo le 8 valvole contando da 1 a 4 quelle di apirazione e da 5 a 8 quelle di scarico (come in foto, tenete conto che la prima valvola di aspirazione è quella lato radiatore). A questo punto inseriamo la 5° marcia e spingendo la macchina, portiamo il rotore dello spinterogeno in posizione come in foto.
Modello a carburatore
Modello iniezione Se la posizione è corretta il 1° cilindro (lato radiatore) sarà in compressione e vedrete quindi le punterie n° 1-2-5-7 libere di avere gioco (se così non fosse fate fare ancora 1 giro completo al rotore) procedete quindi a registrarle.
Per registrare il gioco valvole vi basterà mollare il dado della punteria da registrare con una chiave da 12mm ed agire sul suo perno centrale con un cacciavite a taglio, inserendo lo spessimetro tra il perno e il piattino sopra la molla della valvola. Fate attenzione quando stringete il dado a tener fermo il perno con il cacciavite.
Adesso fate fare 1 giro completo al rotore e vi troverete con le punterie n° 3-4-6-8 libere di essere registrate.
Regolate anche queste, come descritto sopra.
Sostituite la guarnizione in sughero, chiudete tutto e divertitevi con le vostre valvole registrate
La regolazione delle punterie della nostra vitara, per un meccanico di professione è praticamente l'abc della meccanica,
Per tale ragione passerò subito a dare le nozioni che qualsiasi meccanico cerca leggendo in fretta e successivamente la procedura di mamma suzuki.
L'ispezione ed eventuale registrazione delle nostre punterie andrebbe effettuata ogni 20.000 km.
Per esperti:
Regolazione punterie a freddo "Aspirazione da 0,13mm a 0,17mm ma va benissimo 0,15 mm"; "Scarico da 0,15mm a 0,19mm ma va benissimo 0,20 mm" ordine di scoppio 1/3/4/2.
Questa invece è la procedura di mamma suzuki, che io stesso ho applicato alla mia vitara 1600 8 valvole monoiniettore del 1990 (la procedura è uguale anche per i modelli a carburatore).
Ovviamente gia che ci siamo procuriamoci una guarnizione in sughero nuova per il coperchio punterie e 4 gommini per i relativi 4 perni. Attrezzi di cui avremo bisogno:
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Togliamo la calotta dallo spinterogeno facendo attenzione a come sono messi i cavi delle candele.
Togliamo il collettore di aspirazione per farci spazio. Togliamo il coperchio punterie tenuto dai 4 perni con chiave da 10mm. Numeriamo le 8 valvole contando da 1 a 4 quelle di apirazione e da 5 a 8 quelle di scarico (come in foto, tenete conto che la prima valvola di aspirazione è quella lato radiatore). A questo punto inseriamo la 5° marcia e spingendo la macchina, portiamo il rotore dello spinterogeno in posizione come in foto.
Modello a carburatore
Modello iniezione Se la posizione è corretta il 1° cilindro (lato radiatore) sarà in compressione e vedrete quindi le punterie n° 1-2-5-7 libere di avere gioco (se così non fosse fate fare ancora 1 giro completo al rotore) procedete quindi a registrarle.
Per registrare il gioco valvole vi basterà mollare il dado della punteria da registrare con una chiave da 12mm ed agire sul suo perno centrale con un cacciavite a taglio, inserendo lo spessimetro tra il perno e il piattino sopra la molla della valvola. Fate attenzione quando stringete il dado a tener fermo il perno con il cacciavite.
Adesso fate fare 1 giro completo al rotore e vi troverete con le punterie n° 3-4-6-8 libere di essere registrate.
Regolate anche queste, come descritto sopra.
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- leporo
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Re: Regolazione punterie vitara 1600 8 valvole
ottima guida! bravo admin!
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Re: Regolazione punterie vitara 1600 8 valvole
ottimo! quanto prende un meccanico per questa regolazione? cavolo avevo aperto giusto oggi per cambiare la guarnizione...
- Alex-Admin
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Re: Regolazione punterie vitara 1600 8 valvole
Calcola che parliamo di tecnologia di 20 anni fà... 20 anni dopo mettici che comunque almeno 1 ora - 1 ora e 1/2 ci vuole; mettici il costo delle guarnizioni; mettici il fastidio di andare a comprare le guarnizioni; mettici il fastidio di reperire le informazioni per le corrette regolazioni (calcola che spesso questo fastidio è un database che ha un costo); mettici che anche se può sembrare semplice, è comunque un lavoro da fare a regola d'arte; mettici inoltre che dopo andrebbe ritarata anche la carburazione...
io non sono un meccanico professionista, ma credo che almeno 100 euro, le chiederei ma non conosco le tariffe in questo caso.
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- matteo
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Re: Regolazione punterie vitara 1600 8 valvole
Admin x i modelki a iniezioni 1,6 16 v a quanto vanno regolate? ? Grazie
p.s. queste cifre sove sono riportate nel libretto uso e manutenzione?
p.s. queste cifre sove sono riportate nel libretto uso e manutenzione?
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Re: Regolazione punterie vitara 1600 8 valvole
Riapro questa discussione perchè volevo chiedere a voi dove recuperare la guarnizione di ricambio e i 4 gommini dei perni.
Dopo avere registrato le valvole, io che ho il modello 1.6 mono iniettore, devo fare altro ? Carburazione solo per chi ha carburatori ? Giusto ?
grazie
Dopo avere registrato le valvole, io che ho il modello 1.6 mono iniettore, devo fare altro ? Carburazione solo per chi ha carburatori ? Giusto ?
grazie
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Re: Regolazione punterie vitara 1600 8 valvole
Solo per la guarnizione in sughero e i gommini dei perni converrebbe ordinarli separatamente al concessionario suzuki di zona, anche se tutto sommato due gommini me li hanno fatti pagare 8-10 euro se non sbaglio, e se consideriamo che ci sono kit smeriglio per la testata (sono dei kit completi di tutte le guarnizioni per la testata) che li puoi trovare on line intorno ai 50-60 euro forse forse converrebbe appunto orientarsi sul kit.
Dopo aver regolato le valvole non devi far nulla a meno che non hai altro tipo di problemi, che possiamo valutare in altra sezione magari.
Dopo aver regolato le valvole non devi far nulla a meno che non hai altro tipo di problemi, che possiamo valutare in altra sezione magari.
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
- giuseppeP
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Re: Regolazione punterie vitara 1600 8 valvole
Ciao, ho fatto fare la regolazione del gioco valvole alla Suzuki per una cifra abbastanza modesta. Purtroppo adesso il motore da che era silenzioso prima della regolazione fa un ticchettio molto rumoroso e fastidioso. Secondo voi hanno sbagliato la regolazione sovra- o sottostimando gli spessori?
- Vituro
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Re: Regolazione punterie vitara 1600 8 valvole
Un vecchio meccanico, uno in gamba, diceva che è sempre meglio sentire le valvole che non sentirle affatto....il perchè non lo capii subito (avevo 20 anni), dato che di solito al rumore tendiamo ad associare qualcosa che non va bene, un problema insomma, ma lo capii successivamente, se non si sente il rumore, il bilanciere non ha gioco con la testa della valvola, e il risultato è che questa non si chiuderà bene con il pericolo di bruciarsi, di spezzarsi etc etc, ora questo rumore non deve essere neanche eccessivo tipo martellate il che denota troppo lasco...io, solo per scrupolo, farei sentire il rumore delle valvole ad un altro meccanico, tutto qui e senti che ti dice
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- Pollo
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Re: Regolazione punterie vitara 1600 8 valvole
Oggi mi sono messo a regolare le punterie ed ho un problema: due prigionieri sono bloccati, avete idee di come sbloccarli? Ho provato a scaldare, con lo svitol, svitando con un cacciavite che consente di inserirgli una chiave e facendo forza con quello ma niente... E ovviamente le due valvole che non riesco a muovere non hanno il gioco corretto, erano tutte circa 1 decimo più lente di quello a manuale...
Ps aprendo il coperchio ecco com'è la situazione, che ne dite bello eh? Da quando ce l'ho io (20mila km) ho sempre cambiato l'olio frequentemente
Ps aprendo il coperchio ecco com'è la situazione, che ne dite bello eh? Da quando ce l'ho io (20mila km) ho sempre cambiato l'olio frequentemente