guida cicalino luci accese vitara

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
il_sardo
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 518
Iscritto il: 05/02/2014, 17:17
Nome: Costantino
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 JLX 8v LSD - 1990
Professione: Operaio
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Silanus (NU)
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

guida cicalino luci accese vitara

Messaggio da il_sardo »

Ciao ragazzi. Ecco una guida semplice e veloce per montare il cicalino che ci ricorda di spegnere le luci quando parcheggiamo la macchina, in modo che questo suoni quando le luci sono accese e si apre lo sportello. Questo è il modello che ho montato io:
1cicalino.jpg
Per iniziare dobbiamo togliere il pannello che sta accanto al sedile posteriore sinistro, questo qui:
2pannello.jpg
Viene via facilmente tirando con un pò di forza, è tenuto solo da clip a incastro. Una volta tolto, individuiamo il punto che ci fa più comodo per ancorare il cicalino, nel mio caso l'ho fissato all'altoparlante che aveva un attacco libero, chi non ha gli altoparlanti lo può fissare ai buchi per il montaggio di questi ultimi.
3pannello aperto.jpg
Una volta individuato il punto, iniziamo a collegare il cicalino. Per prendere la massa, nel mio caso il filo blu, dobbiamo collegarci al pulsante che viene premuto dallo sportello chiuso, quello che comanda la luce dell'abitacolo, la cui parte posteriore si trova appena sotto la sede degli altoparlanti. Procediamo togliendo il pulsante dalla sua sede, basta tirarlo fuori con un pò di attenzione:
4pulsante.jpg
Noterete che da questo pulsante parte un solo filo nero, che appunto porta la massa alla luce abitacolo. Ora aiutandoci con un sondino, facciamo uscire il filo negativo del cicalino dal buco dove è alloggiato il pulsante. Colleghiamo il filo negativo del cicalino al pulsante della portiera, dove è collegato il filo nero:
5cavi.jpg
(Nota: il pulsante che vedete in foto sarà sicuramente diverso dai vostri, perchè il mio l'ho riparato artigianalmente)
Una volta fatto questo collegamento, procediamo a collegare il positivo del cicalino. Individuate il fascio di fili che va verso i fari posteriori, ve lo trovate davanti quando smontate il pannello:
6cavi stop.jpg
Ora abbiamo 2 possibilità:
1°: individuiamo in questo fascio il filo delle luci di posizione, nel mio caso (Vitara 8v 1990) è il filo rosso con la riga gialla; tagliamo questo filo e lo ricolleghiamo mettendo in mezzo il filo positivo del cicalino.
2°: seguendo il fascio di fili portiamo il filo positivo del cicalino fino al faro posteriore sinistro, smontando quest'ultimo troveremo la morsettiera con i vari collegamenti; in questa individuiamo il filo delle luci di posizione (è sempre quello rosso/giallo di prima), e colleghiamoci anche il nostro positivo del cicalino. Personalmente consiglio questa possibilità, così non interrompiamo il filo delle luci di posizione evitando possibili cali di tensione.
Una volta fatti i collegamenti, fissiamo definitivamente il cicalino e rimontiamo il pannello.
7sede cicalino.jpg
Facile e pulito, non ci si impiega più di 15 minuti! Inoltre abbiamo abbastanza spazio per lavorarci, senza andare a infilarci nel blocchetto di accensione o dietro al cruscotto, e il suono si sente benissimo e suona solo a luci accese e sportello aperto.
Spero vi sia utile! Ciao a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


E scaleremo le montagne...!!!
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9981
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 243 volte
Contatta:

Re: guida cicalino luci accese vitara

Messaggio da Alex-Admin »

:clapp:
Metto in evidenza tra le guide per l'impianto elettrico...
Avatar utente
red
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 190
Iscritto il: 08/12/2012, 19:02
Nome: marco
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: Vitara JLX 1990
Hobby: auto/moto d'epoca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: peccioli
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: guida cicalino luci accese vitara

Messaggio da red »

BUONO!!!! ma suona anche a motore acceso...magari scendi un attimo lasci lo sportello socchiuso e questo suona...io l'ho collegato sotto il quadro, il + al filo dell'illuminazione dell'accendisigari, il meno sul blocchetto d'accensione che diventa meno quando si spegne e + quando si gira la chiave ( + con + non suona, quando si spegne, diventa meno e suona)
Avatar utente
vagabondo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 339
Iscritto il: 22/04/2014, 14:39
Nome: Mauro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v del 1991
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: guida cicalino luci accese vitara

Messaggio da vagabondo »

Avrò un modello particolare o sarà stato già modificato ma io il cicalino c'è l ho già . il cicalino è messo sotto quadro qundi se spegni la macchina non funziona. Se invece Scendi dalla macchina con le luci accese lasciandola accesa allora suona (ingegnoso vero?)
Avatar utente
Joseph
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/07/2012, 14:47
Nome: Joseph
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Sidekick Cabrio 1995
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Messina

Re: guida cicalino luci accese vitara

Messaggio da Joseph »

Pure la mia ha il cicalino di serie...
Il VITARA non è un semplice fuoristrada,bensì un auto munita di svariate personalità,e di forte carisma...
Avatar utente
Ugoled
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 417
Iscritto il: 08/08/2015, 18:26
Nome: Massimo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: G16A 1600 JLX 1992
Hobby: t.q.c.p.
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 50 volte

Re: guida cicalino luci accese vitara

Messaggio da Ugoled »

vagabondo ha scritto:Avrò un modello particolare o sarà stato già modificato ma io il cicalino c'è l ho già . il cicalino è messo sotto quadro qundi se spegni la macchina non funziona. Se invece Scendi dalla macchina con le luci accese lasciandola accesa allora suona (ingegnoso vero?)
anche la mia uguale :okk:
Avatar utente
Simone.t
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/12/2015, 23:36
Nome: simone
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v anno 1989
Hobby: pesca
Uso della vettura: Casa/Lavoro

Re: guida cicalino luci accese vitara

Messaggio da Simone.t »

Grazie per il consiglio proprio oggi ho lasciato gli anabbaglianti accesi e me ne sono accorto per caso dopo un paio d'ore...il cicalino l'hai trovato su Internet?
Avatar utente
dudum
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/03/2019, 15:36
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1991
Località: val di fiemme
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: guida cicalino luci accese vitara

Messaggio da dudum »

grazie , ho installato il cicalino con questa ottima guida fotografica senza nessun problema.
Avatar utente
Crecco
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/05/2018, 14:05
Nome: Stefano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 8 v
Professione: Impiegato
Hobby: Caccia
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Frosinone
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: guida cicalino luci accese vitara

Messaggio da Crecco »

ottima guida :okk:
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico”