Guida alla sostituzione filtro nafta Grand Vitara 2007

Le migliori guide più complete e dettagliate dei nostri utenti.
Rispondi
Avatar utente
frera
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/03/2015, 15:01
Nome: Filippo
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 2007
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Guida alla sostituzione filtro nafta Grand Vitara 2007

Messaggio da frera »

Avviso
La presente guida è realizzata a scopo dimostrativo, per tanto in caso di danneggiamento o malfunzionamenti non sono responsabile in alcun modo, questa procedura deve essere eseguita da chi ha esperienza nel settore. Quindi se decidete di cimentarvi nella sostituzione lo fate a vostro rischio e pericolo.
Sostituzione filtro nafta Grand Vitara anno 2007

Un particolare ringraziamento al carissimo Nicola meccanico per il supporto e contributo.

La sostituzione del filtro nafta su questo automezzo è un operazione abbastanza semplice, aprendo il cofano il filtro è posto sulla destra.
1Filtro_nafta.JPG
A Filtro Nafta

A1 Calotta
A2 Corpo
A2-1 Aletta guida di alloggiamento calotta
B Innesti mandata nafta

B1 Entrata
B1-1 Pulsante per rimozione
B2 Uscita
B2-1 Pulsante rimozione
C Sensori

C1 sensore superiore
C2 sensore inferiore
D Staffa Filtro

E Pompa riempimento

F Vite Torch x smontaggio

Sensori

I sensori presenti sul filtro nafta sono 2 uno posto superiormente sulla calotta A1 freccia C1 ed uno posto sotto il corpo filtro il cui filo decorre lungo la staffa D; la sua baionetta (non visibile nella foto ma segnalata dalla freccia C2 )

Procediamo staccando i sensori, noterete dalla foto che è presente una linguetta nella baionetta per la rimozione, fate molta attenzione procedendo nel giusto modo senza forzare troppo, cercate di capire bene il meccanismo a baionetta presente in C1-1 per evitare rotture accidentali, è possibile dover pulire anche la vaschetta (corpo filtro A2) in questo caso dovrete procedere alla sua rimozione quindi seguendo la staffa D troverete l'innesto a baionetta del sensore C2 che consiglio di smontare dopo che avrete rimosso la calotta del filtro per una maggiore manovrabilità.

Raccordi nafta

Entrambi i raccordi nafta sono posizionati nella calotta, uno in entrata facilmente identificabile in quanto nel tubo è presente la pompetta per il riempimento B1 con i pulsanti laterali verdi, il secondo di uscita identificato con B2 con i pulsanti laterali neri, per la rimozione bisogna schiacciare i pulsanti e tirare (fate sempre senza applicare troppa forza)
2pulsanti_raccordi.jpg
3pulsanti_raccordi.jpg
Rimozione della Calotta

Svitare la vite Torch (freccia F) presente al centro della calotta e rimuovete la vite
4rimozione_calotta.jpg
Uscira un po di nafta è normale, adesso procedete alla rimozione della calotta sfilandola verso l'alto, se incontrate un po di resistenza eseguite dei piccoli movimenti rotatori o oscillatori sempre non usando forze eccessive. Nella vite sarà presente una piccola guarnizione in gomma che andrà cambiata.
5rimozione_calotta.jpg
Tenete presente la posizione della calotta e l'aletta guida (freccia A2-1) presente nel corpo filtro per quando dovrete rimontare il tutto.
6guarnizione_tor.jpg
Le 2 guarnizioni saranno presenti all'interno del nuovo filtro che avete acquistato, la piccola va inserita nella torch mentre quella più grande nell'alloggiamento del corpo filtro.
7guarnizione_corpo.jpg
Rimuovete il filtro, all'interno della vaschetta del corpo sarà presente della nafta, abbiate cura di non versarla nel vano motore, per procedere allo svuotamento rimuovete il corpo filtro sfilandolo verso l'alto avendo cura di aver liberato prima il filo del sensore ancorato sulla staffa, a questo punto procedete alla pulizia interna del corpo filtro e alla sua ricollocazione, ricordandovi di riposizionare il filo del sensore nella staffa. Posizionate il filtro nuovo all'interno del corpo oppure nell'alloggiamento interno della calotta che grazie alla guarnizione sul foro interno del filtro rimarrà ancorato alla calotta stessa consentendovi di inserire e chiudere il blocco filtro. Ricordatevi di rispettare il posizionamento della calotta aiutandovi con l'aletta guida presente nel blocco filtro. Sostituite la guarnizione della vite Torch e avvitatela senza forzare troppo. Montate i sensori e i raccordi nafta, adesso il filtro va riempito di nafta utilizzando la pompa manuale (freccia E) presente nel tubo della mandata.

Nel caso l'automezzo avesse difficoltà nell'avvio è possibile che il filtro non sia completamente pieno quindi pompate ancora finche non sentite più rumore di aria all'interno del filtro o riscontrate resistenza nella pompetta.

Potete anche visionarla sul mio sito (in firma) con la possibilità di scaricare la guida in pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Guida alla sostituzione filtro nafta Grand Vitara 2007

Messaggio da leporo »

ottimo
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9981
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 243 volte
Contatta:

Re: Guida alla sostituzione filtro nafta Grand Vitara 2007

Messaggio da Alex-Admin »

Ottimo lavoro... Sposto in sezione guide :okk:
Avatar utente
kino2
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 204
Iscritto il: 03/05/2013, 12:15
Nome: Guido
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: NGV 2012 immatr. 4/2013
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Guida alla sostituzione filtro nafta Grand Vitara 2007

Messaggio da kino2 »

Bellissima illustrazione. :okk:
Sarà sicuramente utile. :ok:
Grazie
Rispondi

Torna a “Guide Ngv”