Quante gomme?

Rispondi
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3754
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 65 volte

Quante gomme?

Messaggio da korando2NGV »

Ho posto un quesito al gommista e neppure lui è stato in grado di darmi risposta, stasera ho fatto un email alla polstrada per avere delucidazioni. Ecco il problema
Nella stagione invernale c'è obbligo di catene da neve a bordo o di pneumatici invernali (o M+S)
Dunque, le catene da neve devono essere come minimo DUE e devono essere montate sull'asse motrice. Da ciò si evince che il dispositivo antiscivolo (catene ) è per legge sufficiente su un solo asse del veicolo. Ma se i pneumatici da neve sono equiparati per legge alle catene, dovrebbe essere, per legge, altresì sufficiente che siano solo i due montati sull'asse motrice, infatti l'ardticolo del c.d.s. che impone catene da neve o pneumatici invernali, non specifica il numero dei pneumatici, se due o quattro. Quindi se uno ha solo due pneumatici invernali montati alla macchina, e lo ferma la polstrada, come può contestare un'infrazione? Dov'è scritto che debbano essere 4 e non 2? Io credo che se uno va in causa, la vince!! Premetto che per logica e per sicurezza personale, è bene che i pneumatici invernali siano 4, ma a me interessa sapere esclusivamente se si è in regola o no con solo due pneumatici invernali.Se e quando mi risponde la polstrada posterò la risposta a beneficio di tutti.


S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Quante gomme?

Messaggio da leporo »

le catene su una macchina 4x4 dovrebbe montarle sulla trazione principale su un'asse poi se è 50 e 50 a discrezione
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
SIMO
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1014
Iscritto il: 18/06/2012, 16:16
Nome: Simone
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 16V 1994
Professione: Corsaro
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Quante gomme?

Messaggio da SIMO »

Una valida risposta la trovi in questo articolo che ti linko

http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto ... o-due.html

La risposta che forniscono è assolutamente corretta, così come le valutazioni e conclusioni sono, in gran parte, da me condivise.
Il codice non specifica il numero di pneumatici invernali, pertanto due, purché rigorosamente, sullo stesso asse, per assurdo anche non quello con la trazione, permetterebbero di essere in regola con il codice.
Considera che al contrario quando parla di pneumatici chiodati, specifica che devono essere installati sulle quattro ruote.
Rimane il fatto che se rimani piantato l'operatore di polizia stradale può, chiaramente, impedirti di proseguire.
L'applicazione dell'art. 79 invece per me è una belinata perché due pneumatici estivi efficienti, non sono sanzionabili come non efficienti.
al grido di andiamo in aderenza !!! ....non passo...... allora vai di sana ignoranza !!!!
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”