sensore turbo

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
stevezago
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3079
Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
Professione: artigiano
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: valenza (al)
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 84 volte

sensore turbo

Messaggio da stevezago »

in occasione delle mie uscite OR, da diversi mesi dopo un tot di km (tra gli 80 e i 100 mentre raggiungo il ritrovo) mi si accende la famigerata spia zig-zag e l'auto mi va in recovery: mi fermo, spengo, aspetto 2 minuti e riparto, l'auto torna normale e la spia a volte si spegne a volte no ma comunque tutto normale, passo la giornata e torno a casa dopo aver fatto ca 300km.
ultimamente le cose sono peggiorate, i km sono diminuiti e la frequenza del ricovery aumentata: decido di andare in Suzuki a diagnosticare e viene fuori che il sensore del turbo (se non ricordo male della temperatura) è andato e quindi decido di sostituirlo; 3 giorni per l'ordine e finalmente si cambia: peccato però che il computer continui a dare l'errore e il mecca mi spiega che l'errore è uno, ma i sensori sono 2 e il computer non specifica quale, 90% delle volte è il "superiore" (quello che hanno ordinato) nel mio caso (e ti pareva!!!) è quello "inferiore" e il bello è che non sono intercambiabili quindi devono ordinare quello specifico; a parte la "fucilata" per il costo (187€ + iva + manodopera :cry: )sono 2 settimane che è stato ordinato, ho telefonato ieri e mi hanno detto di chiamare martedì per vedere come siamo messi perché il pezzo non c'è ed è stato ordinato direttamente in japan :muro: come se non bastasse era da gennaio che non vedevo la spia del dpf, adesso mi si è accesa, tornando a casa da lontano ho fatto 60km di autostrada e non si è spenta, ho chiesto al mecca e ha detto che probabilmente con il problema del sensore la centralina non fa fare rigenerazione e quindi filtro pieno!!! spero che non mi esploda sotto al c..lo :lol: :lol:




http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: sensore turbo

Messaggio da Pierpie88 »

Uff..
St'accidenti di elettronica a volte pare dia piu' problemi ke benefici.
Poi per i ricambi la suzu ci va pesante. Ho preso il cuscinetto ruota anteriore da japanparts (arrivato markiato suzuki) a 116 €. In suzu lo stesso pezzo veniva 291 €.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: sensore turbo

Messaggio da leporo »

Ma il motore non è renault? Hai cercato altre strade?
Per i ricambi non originali ma conformi non è una novità trovarli marchiati all'interno di una scatola di concorrenza, questo succede quando la casa produttrice dei ricambi (mai la fabbrica di auto) supera o eccede negli ordini , questi possono essere mozzi come pompe o componenti elettrici, di solito usano cancellare tracce di questa pratica per non incorrere in ricorsi legali, forse in questo caso selo sono dimenticato ...
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
stevezago
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3079
Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
Professione: artigiano
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: valenza (al)
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 84 volte

Re: sensore turbo

Messaggio da stevezago »

aggiornamento telenovela!!!!
arrivato il sensore mercoledì 30, il giorno dopo porto l'auto e con immenso piacere, dopo aver aspettato un'ora, mi dicono che nei mod. recenti hanno cambiato i cablaggi per cui bisogna ordinare quelli nuovi, sono dispiaciuti, si scusano e mi dicono che non era segnato da nessuna parte per cui non lo sapevano; ok, ci vediamo la settimana prossima.................
mercoledì 6 ago arrivato cablaggio, prenotato intervento per venerdì 8 (ultimo giorno prima di 2 settimane di ferie) lasciato NGV alle 8,00 e ritirata alle 19,30(ultimo cliente, mi hanno aspettato perché ero al lavoro); sorpresa al pagamento: costo sensore 85€ (probabilmente avevo capito male.....) cablaggi 15€ e ben 112€ di manodopera.............va bè l'importante è aver risolto, saluto, si scusano di nuovo, ci auguriamo buone ferie, attraverso la zona industriale, imbocco la tangenziale e dopo circa 4/5 km si accende la spia fap, seguita da quella zig-zag con macchina che va in recovery....................................
:lol: :lol: :lol: :lol: dai, sono in vacanza e c'è di peggio nella vita!!!!!


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: sensore turbo

Messaggio da Vituro »

sono contento che la prendi con filosofia...io avrei sbrocccato completamente, l'elettronica quando non funziona è fastidiosa. Certo ora che hai speso una barca di soldi per questi sensori che non sono la causa che famo?? la colpa la diamo al computerino?
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
stevezago
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3079
Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
Professione: artigiano
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: valenza (al)
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 84 volte

Re: sensore turbo

Messaggio da stevezago »

Vituro ha scritto: che famo?? la colpa la diamo al computerino?
non lo so, il 25 riapre la concessionaria e andrò a sentire cosa si inventano!! poi vi aggiornerò!
Vituro ha scritto:sono contento che la prendi con filosofia...
mi ritengo una persona estremamente fortunata, posso praticare l'hobby desiderato (ho preso un samurai per "giocare") quando c'è gente che ha problemi ben più gravi!! le mie sono solo sciocchezze al confronto!!


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: sensore turbo

Messaggio da Pierpie88 »

:okk:
Daniele97
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 34
Iscritto il: 02/01/2021, 19:45
Nome: Daniele Paparelli
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis 2006
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Macerata
Mi Piace Inviati: 12 volte

Re: sensore turbo

Messaggio da Daniele97 »

È successa anche a me la stessa cosa, che il turbo non andava e quindi la macchina andava cone un aspirato... spengo riaccendo torna a funzionare poi di nuovo e cosi via! Nessuna spia poi ad un tratto mentre il turbo non andava sento un ticchettio molto forte all'aumentare dei giri, morale: bronzine fuse :muro: . Ora non so se le cose siano collegate, probabilmente sono due problemi indipendenti l'uno dall'altro e ho paura che appena sistemo il motore continua poi ad andare in recovery..aiuto. Se hai risolto magari puoi aiutarmi o qualcuno a cui è capitatao grazie.
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico NGV”