Test in OR

Spazio dedicato all' off-road
Avatar utente
Cavaliere
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/07/2014, 9:48
Nome: fabrizio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS del 2008
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte
Contatta:

Test in OR

Messaggio da Cavaliere »

Sabato sono andato a fare una ricognizione in alta val susa per un giro che sto organizzando ed ho avuto modo di provare Ronzinante in OR.

Le impressioni che mi aveva fatto ai primi di maggio sono state confermate, va molto meglio di quello che avrei pensato.

Il percorso di circa 30 KM comprendeva parecchie rampe sia in salita che in discesa, alcune con qualche twist, niente di impossibile ma decisamente un bel banco di prova. Considerando che montavo gomme stradali e che ha piovuto tutto il giorno credo che il test fosse attendibile.

L’escursione è proprio poca, ma i controlli di trazione intervengono immediatamente e sopperiscono egregiamente a questo difetto. In tutto il giorno non ho mai avuto problemi di avanzamento anche nelle rampe più ripide. Personalmente ho sempre preferito poter decidere io se inserire o meno i blocchi o i controlli elettronici dato che sono dell’idea che bisogna sbagliare per poter imparare, ma alla fine il risultato è lo stesso, quindi bene così.

A mio avviso non ha molta luce a terra e quindi ogni tanto qualche “sdong” l’ho sentito, sarà il caso di metterci una bella piastra sotto.

Ho notato che la seconda ridotta è un pochino troppo lunga e nelle discese ripide non garantisce un adeguato freno motore, mentre la prima è abbastanza corta. Dato che scendere da un discesone bello ripido con il piede sul freno non è mai troppo salutare ho quasi sempre optato per la prima con il piede pronto sull’acceleratore.

Ora avrei una domanda, ma nelle vostre il gancio posteriore c’è? Nella mia no e non mi sembra un’idea brillante…. Ora ci studio un pochino e poi lo farò montare

In generale sono sempre più contento dell'acquisto.


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Test in OR

Messaggio da leporo »

:okk:
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Test in OR

Messaggio da Pierpie88 »

In genere mamma suzu. con le sue creature nn hai mai lavorato male.
Purtroppo anke lei si deve adeguare ai dettami delle mode, delle normative e della clientela per cui queste auo moderne assomigliano smpre piu' ai suv ke a delle fuoristrada.
Forse l'ngv e' l'ultimo del suo genere, conserva ancora le ridotte ed in aggiunta porta i controlli elettronici, ma ank'essa nn e' esente dall'inesorabile avanzare del progresso e di conseguenza cede il passo alle comodita' piuttosto ke nn alla ''tecnica del fango'' dove servono ponti rigidi, telaio con longheroni e ridotte molto spinte (= mal di skiena e tante scomodita').
Mi ricordo da ragazzo andavano tanto le moto da enduro, ma ora sono sparite. C'erano dei grossi monocilindrici scorbutici rumorosi e scomodi. Ora ci stanno le naked e le stradalizzate, ma niente a ke vedere con il divertimento di allora.
In fondo basta mettere in moto la passione ed un gruppetto di amici, ci aggiungi un buon bikkiere di vino e ci si diverte ugualmente in compagnia. Basta solo crederci.
Monta le piastre, magari un piccolo rialzo e continua cosi, nn ti pentirai di esserti goduto le vita.
Avatar utente
Cavaliere
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/07/2014, 9:48
Nome: fabrizio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS del 2008
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte
Contatta:

Re: Test in OR

Messaggio da Cavaliere »

Ciao Pierpie88, sono d'accordo con te, il tempo passa, il mondo va avanti e ci dobbiamo adeguare anche noi. io per fortuna un bel telaio a longheroni con 2 ponti rigidi e 3 blocchi ce l'ho ancora e me lo tengo bello stretto :-)

comunque è verissimo, basta una bella compagnie e la voglia di divertirsi e sei a posto :-)

comunque tutte queste comodità in autostrada si apprezzano!!!!!
Avatar utente
Cavaliere
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/07/2014, 9:48
Nome: fabrizio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS del 2008
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte
Contatta:

Re: Test in OR

Messaggio da Cavaliere »

evvai, sabato 26 e domenica 27 si bissa :-)
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Test in OR

Messaggio da leporo »

cheeee?
se vuol dire "uscita" fai molte foto!
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Test in OR

Messaggio da Pierpie88 »

Divertitevi alla grande, senza esagerare e pensate a noi ke sabato saremo solo dei poveri cittadini o al max degli spiaggianti.
Avatar utente
Cavaliere
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/07/2014, 9:48
Nome: fabrizio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS del 2008
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte
Contatta:

Re: Test in OR

Messaggio da Cavaliere »

si, esatto, altra uscita :-)

dovremmo essere 8 / 10 macchine per una 2 giorni di OR non troppo impegnativo. lunedì vi racconto come è andata
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Test in OR

Messaggio da leporo »

fotizza!
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Cavaliere
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/07/2014, 9:48
Nome: fabrizio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS del 2008
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte
Contatta:

Re: Test in OR

Messaggio da Cavaliere »

Come vi avevo preannunciato lo scorso we sono andato a fare una bella 2 giorni di OR con Ronzinante in alta Val Susa. Fortunatamente il tempo ci ha graziato ed abbiamo beccato 2 giorni di sole. Il percorso era lo stesso che avevo fatto 2 settimane fa, semplice con qualche bella rampa in salita e pietroni sparsi qua e la. In aggiunta questa volta mi sono regalato una bella variante. Si tratta di un rampone di un centinaio di metri con un fondo sdrucciolevole con in cima un albero da aggirare tra twistoni e carenge, poi un altro piccolo pezzo di salita con in uscita un twist finale bello profondo. Il tutto con un bel “salto” sulla destra proprio dai twist a fianco all’albero. Data l’altitudine (oltre 2000 metri), il tipo di fondo e le marcie ridotte un pochino lunghe l’ho affrontata in prima ridotta, passo il primo solco laterale e inizio a salite. Ronzinante arranca a circa 2500 giri, arrivo alla curva a destra ed entro nei twist, la macchina si impenna con l’anteriore destra per aria, i controlli lavorano ma non riescono a tirarmi fuori dal twist. Inserisco la retro e torno indietro, arrivo in un pinto un pochino più pianeggiante e riparto più deciso. Solito punto solito problema, ma questa volta l’impennata è più secca e decisa tanto che giù a valle si spaventano. Mollo proprio nel momento in cui sembrava che i controlli riuscissero a risolvere il problema, ma ero al limite e la sicurezza viene prima di tutto. Riparto per l’ultimo tentativo, o passo o rinuncio. Questa volta mi tengo il più possibile a bordo strada sulla destra, con le ruote a pelo del burrone, azzecco in pieno la traiettoria e passo alla grande. Ancora qualche metro ed arrivo all’ultimo twist, ma questo è in pianura e posso prenderlo meglio e lo passo toccando leggermente sotto. Gran bella soddisfazione, anche se riguardando dove ho messo le ruote……

Comunque questo NGV è in grado di regalare delle belle gioie, ad ogni giro mi sorprende sempre. Ora devo imparare a conoscerlo meglio.

A breve posterò qualche foto (poche dato che ero solo in macchina).

Ciao
Rispondi

Torna a “Off road”