REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
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REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
Livello di difficoltà: Basso
Ecco come regolare il vostro minimo.
Niente di più semplice; individuate le 2 viti ed il tubicino come da foto.
Portare il motore a temperatura d'esercizio (il nostro vitara indica la giusta temperatura a circa un quarto di indicatore)
Cominciamo a motore caldo agendo sulla vite con testa a croce (comune cacciavite); portiamo il minimo a 900 giri.
Svitando in senso antiorario abbasseremo il minimo;
Avvitando in senso orario alzeremo il minimo.
Ed ora passiamo al minimo a freddo:
Per il minimo a freddo ( sempre con motore caldo) staccheremo il tubicino sul sensore rosso, come in foto;
Agendo questa volta sull'altra vite (testa stellare con cacciavite "TORX" come in foto) regoleremo il minimo a 1800 giri.
Anche in questo caso:
Svitando in senso antiorario abbasseremo il minimo;
Avvitando in senso orario alzeremo il minimo.
Ricolleghiamo il tubicino e abbiamo finito.
Tutto quà!!!
N.B. Se in foto vedete qualcosa in più, rispetto al vostro vano motore... non preoccupatevi; è il mio polmone gpl BRC
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Ecco come regolare il vostro minimo.
Niente di più semplice; individuate le 2 viti ed il tubicino come da foto.
Portare il motore a temperatura d'esercizio (il nostro vitara indica la giusta temperatura a circa un quarto di indicatore)
Cominciamo a motore caldo agendo sulla vite con testa a croce (comune cacciavite); portiamo il minimo a 900 giri.
Svitando in senso antiorario abbasseremo il minimo;
Avvitando in senso orario alzeremo il minimo.
Ed ora passiamo al minimo a freddo:
Per il minimo a freddo ( sempre con motore caldo) staccheremo il tubicino sul sensore rosso, come in foto;
Agendo questa volta sull'altra vite (testa stellare con cacciavite "TORX" come in foto) regoleremo il minimo a 1800 giri.
Anche in questo caso:
Svitando in senso antiorario abbasseremo il minimo;
Avvitando in senso orario alzeremo il minimo.
Ricolleghiamo il tubicino e abbiamo finito.
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
interessante e molto utile.
Aggiungo la regolazione del sensore farfalla
se vi dovesse capitare che dopo anni di funzionamenti il vostro vitara i.e. dovesse salire scendere di minimo senza stabilizzarsi,forse dovete spostare leggermente il sensore farfalla.è quel cosetto nero rotondo con 3 fili collegati fissato con 2 viti a croce che sta nell'asse della farfalla,nel lato opposto a dove agisce il cavo acceleratore.fate un segno di riferimento prima di agire,poi svitate leggermente i due bulloncini a croce e ruotale di pochissimo da un verso.se il minimo peggiora,allora ruotatelo dal verso opposto.ma basta pochissimo.sicuramente troverete una posizione dove il minimo è stabile.ora provvedete a regolare il minimo come ha descritto Admin e il gioco è fatto.Ho visto e sentito meccanici cambiare gruppi iniezione per non sapere di questo piccolo segreto
Aggiungo la regolazione del sensore farfalla
se vi dovesse capitare che dopo anni di funzionamenti il vostro vitara i.e. dovesse salire scendere di minimo senza stabilizzarsi,forse dovete spostare leggermente il sensore farfalla.è quel cosetto nero rotondo con 3 fili collegati fissato con 2 viti a croce che sta nell'asse della farfalla,nel lato opposto a dove agisce il cavo acceleratore.fate un segno di riferimento prima di agire,poi svitate leggermente i due bulloncini a croce e ruotale di pochissimo da un verso.se il minimo peggiora,allora ruotatelo dal verso opposto.ma basta pochissimo.sicuramente troverete una posizione dove il minimo è stabile.ora provvedete a regolare il minimo come ha descritto Admin e il gioco è fatto.Ho visto e sentito meccanici cambiare gruppi iniezione per non sapere di questo piccolo segreto
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
ragazzi forse manca il tutorial per la regolazione / carburazione del mikuni (esistono anche i vitara a carburatore) !!!!
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
appena mi capita la smonto hehehe
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
guarda sto cercando il kit di revisione...assieme a tutti i lavoretti che dicevo da altre parti....allora vedrai che per forza di cosa tra bestemmie e preghiere toccherà a me!!!
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
dopo essermi scaricato dall'area daunload 103 pagine solo per l'iniezione (non mene voglia alessandro) ho fatto una piccola scoperta aiutato anche da un ignaro cliente cha ha portato la sua samurai a controllare appunto il minimo, nonostante i dati di questo "abecedario" siano corretti il corpo dell'iniettore "solo" della mia vitara si differenzia per un particolare non proprio insignificante, nella zona del polmoncino di pressione di uscita della benzina sotto c'è (nel manuale e in questo samurai) un tappo in gomma , togliendolo si accede ad una vite di circa 8mm , tornando indietro la vite di regolazione della farfalla serve unicamente a regolare la stessa e non il minimo , l'aria che serve a fare la miscela a far tenere il minimo invece la si può regolare unicamente da questa vite , che ovviamente và tenuta pulita da sporcizia che ognitanto appunto và controllato, l'aria quindi entra da 2 fori e non sono lo stesso di dove entra la benzina, nella parte sotto la farfalla c'è appunto i passaggi , uno è quello a freddo che passa dalla valvola chiusa da un tappo a 3 viti l'altra invece del minimo a caldo attraverso questa vite presente sul manuale
io questa vite non ce l'ho al suo posto sotto il polmoncino modulatore EGR c'è un elettrovalvola che sopperisce a questo handicap , dà aria al "minimo" e a regola la valvola termica decide il resto ( non ho uno schema davanti di questo e sono ignorante in tema di schemi in inglese)
io questa vite non ce l'ho al suo posto sotto il polmoncino modulatore EGR c'è un elettrovalvola che sopperisce a questo handicap , dà aria al "minimo" e a regola la valvola termica decide il resto ( non ho uno schema davanti di questo e sono ignorante in tema di schemi in inglese)
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
beh ma quella serve a a regolare la carburazione (miscela aria benzina) per regolare il minimo si da per scontato che l' auto abbia già una carburazione ottimale.
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
Ciao,
io già avevo fatto queste due regolazioni e smontato il gruppo farfallato per una pulizia, solo che quando ho rimontato tutto, il minimo a freddo resta alto per parecchi minuti per poi stabilizzarsi.
Dove ho sbagliato?
Grazie.
io già avevo fatto queste due regolazioni e smontato il gruppo farfallato per una pulizia, solo che quando ho rimontato tutto, il minimo a freddo resta alto per parecchi minuti per poi stabilizzarsi.
Dove ho sbagliato?
Grazie.