Sostituzione condensatori centralina vitara 8v
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Sostituzione condensatori centralina vitara 8v
Questa guida ha la scopo di sostituire i condesatori della nostra centralina, che ormai dopo oltre 20 anni devono per forza dare problemi o addirittura nel peggiore dei casi esplodere, bucando la base della centralina com'è successo a me.
Quindi io al vostro posto lo farei anche in via di prevenzione.
Premetto subito che questa guida è stata testata da me personalmente, sulla mia centralina dorata sigla 33920-60a70
che generalmente monta sui modelli 8 valvole dal 1989 al 1991.
Attenzione: se la vostra centralina ha una sigla diversa, diverso sarà anche l'interno (quantità e valori dei condensatori e loro posizione) e probabilmente anche i connettori.
Sintomi:
Iniettore non alimentato o alimentato male (motore che singhiozza) consumi spropositati.
Occorrente:
In tutto 10 condensatori elettrolitici
A) 6 da 50V 0,47 uF (85°C) altezza 11mm; diametro 6mm
B) 1 da 10V 47 uF (110°C) altezza 12mm; diametro 9mm
C) 1 da 50V 10 uF (85°C) altezza 11mm; diametro 6mm
D) 1 da 50V 47 uF (-55 +105°C) altezza 15mm; diametro 10mm
E) 1 da 50V 100 uF (-55 +105°C) altezza 20mm; diametro 13mm
Costo 1,50 euro circa
Consapevolezza di come dissaldare/saldare a stagno; attenzione alla polarità dei condensatori. Oppure un amico che lo faccia per voi ma credo che un riparatore radio/tv vecchio stampo di una volta, portandogli la centralina non vi chieda più di 20/30 euro
Smontiamo la centralina...
La centralina si trova esattamente dietro la cassa sinistra dello stereo (lato guidatore), quindi per prima cosa togliamo lo sportellino e la cassa.
Da quì vedremo subito 1 delle 2 viti per smontare facilmente la centralina.
Svitiamola con un cacciavite a croce lungo.
La seconda vite si trova in fondo, in corrispondenza alla prima, ma la sviteremo dalla zona pedaliera.
lasciamo scivolare la centralina, dietro al pedale della frizione, sganciamo i 2 connettori ed eccola tra le nostre mani.
Togliamo il coperchio svitando le 4 viti ai 2 lati e sperate che non sia nelle condizioni della mia
Vedrete come indicato in foto, i condensatori:
A) 6 da 50V 0,47 uF (85°C) altezza 11mm; diametro 6mm
B) 1 da 10V 47 uF (110°C) altezza 12mm; diametro 9mm
C) 1 da 50V 10 uF (85°C) altezza 11mm; diametro 6mm
D) 1 da 50V 47 uF (-55 +105°C) altezza 15mm; diametro 10mm
E) 1 da 50V 100 uF (-55 +105°C) altezza 20mm; diametro 13mm Buon lavoro
Quindi io al vostro posto lo farei anche in via di prevenzione.
Premetto subito che questa guida è stata testata da me personalmente, sulla mia centralina dorata sigla 33920-60a70
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Attenzione: se la vostra centralina ha una sigla diversa, diverso sarà anche l'interno (quantità e valori dei condensatori e loro posizione) e probabilmente anche i connettori.
Sintomi:
Iniettore non alimentato o alimentato male (motore che singhiozza) consumi spropositati.
Occorrente:
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A) 6 da 50V 0,47 uF (85°C) altezza 11mm; diametro 6mm
B) 1 da 10V 47 uF (110°C) altezza 12mm; diametro 9mm
C) 1 da 50V 10 uF (85°C) altezza 11mm; diametro 6mm
D) 1 da 50V 47 uF (-55 +105°C) altezza 15mm; diametro 10mm
E) 1 da 50V 100 uF (-55 +105°C) altezza 20mm; diametro 13mm
Costo 1,50 euro circa
Consapevolezza di come dissaldare/saldare a stagno; attenzione alla polarità dei condensatori. Oppure un amico che lo faccia per voi ma credo che un riparatore radio/tv vecchio stampo di una volta, portandogli la centralina non vi chieda più di 20/30 euro
Smontiamo la centralina...
La centralina si trova esattamente dietro la cassa sinistra dello stereo (lato guidatore), quindi per prima cosa togliamo lo sportellino e la cassa.
Da quì vedremo subito 1 delle 2 viti per smontare facilmente la centralina.
Svitiamola con un cacciavite a croce lungo.
La seconda vite si trova in fondo, in corrispondenza alla prima, ma la sviteremo dalla zona pedaliera.
lasciamo scivolare la centralina, dietro al pedale della frizione, sganciamo i 2 connettori ed eccola tra le nostre mani.
Togliamo il coperchio svitando le 4 viti ai 2 lati e sperate che non sia nelle condizioni della mia
Vedrete come indicato in foto, i condensatori:
A) 6 da 50V 0,47 uF (85°C) altezza 11mm; diametro 6mm
B) 1 da 10V 47 uF (110°C) altezza 12mm; diametro 9mm
C) 1 da 50V 10 uF (85°C) altezza 11mm; diametro 6mm
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E) 1 da 50V 100 uF (-55 +105°C) altezza 20mm; diametro 13mm Buon lavoro
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- ruggero
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Re: Sostituzione condensatori centralina vitara 8v
non dirmi che l'hai riparata con quella voragine tipo etna?
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Re: Sostituzione condensatori centralina vitara 8v
Bravo alessandro! Complimenti! Mi sà che appena posso fermare qualche giorno il vitarino faccio fare la sostituzione, il consumo di benzina è davvero importante di questi tempi, poi non si sà mai...
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Re: Sostituzione condensatori centralina vitara 8v
Adesso funziona perfettamenteruggero ha scritto:non dirmi che l'hai riparata con quella voragine tipo etna?
- matty87
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Re: Sostituzione condensatori centralina vitara 8v
bravo admin , bella guida! prossimamente ci darò anch'io un'occhiata sperando che sia la serie oro come la tua (mai guadata!).
- Sirio
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Re: Sostituzione condensatori centralina vitara 8v
la mia è diversa, è grigia della mitsubishi.... di condensatori ne ha 2 blu... dava problemi in accensione , provato a cambiarli ma nulla dovuto sostituirla....con una usata... ma che dici admin dici che il singhiozzo quando va a benza possa essere la centralina???
- ruggero
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Re: Sostituzione condensatori centralina vitara 8v
admin la mia vecchia non l'ho buttata, pero' da quanto vedo se hai riparato la tua col laghetto la mia si puo' ripristinare senza ombra di dubbio.A quel tempo andai da 2 riparatori uno dopo averla guardata per un po mi disse che era troppo danneggiata,l'altro mi disse subito che ne aveva una di usata e che la mia non riusciva a ripararla.Ora dopo che ho visto la tua ho capito che mi hanno fregato singh 500 euro che persone disoneste domani vado a comprare i condensatori e provo a cambiarli,poi la lascero' in magazzino in garage .....non si sa mai
- Sirio
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Re: Sostituzione condensatori centralina vitara 8v
ammazza! io l'ho trovata su subito.it a 100 carte spedita ti han proprio fregato!!!
- ruggero
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Re: Sostituzione condensatori centralina vitara 8v
rigiralo pure il coltello nella ferita ,pero' ti dico che solo per ripristinarla cambiare i condensatori chiedevano 200 baiocchi ....li mort...i io a suo tempo caro sirio non immagini quante persone ho contattato e in quanti posti sono andato,quella che ho comprato usata l'ho trovata a 250 km da casa mia e non ti dico altro.Ho lasciato la macchina ferma un mese ,poi ho capitolato.
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Re: Sostituzione condensatori centralina vitara 8v
Mi dispiace che quando hai avuto il problema, non ci conoscevamo ancora
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