pulsante avviamento motore vitara 1600
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pulsante avviamento motore vitara 1600
A volte potrebbe capitare che i contatti per l'avviamento del motore non funzionino più o anche soltanto per avere un pulsante di avviamento più semplice da trovare in casi d'emergenza, come ad esempio mentre si è in off-road e si spegne il motore.
Ecco come aggiungere un pulsante d'avviamento...
Procuratevi un pulsante ad alto amperaggio a 2 contatti della forma e colore che preferite.
togliamo i coperchi al devioluci, svitando le viti sottostanti
Abbassiamo lo sterzo per avere più spazio e con un cacciavite nano a stella, svitiamo la vite che ferma l'interruttore del sottoquadretto. Sganciamo lo spinotto premendo il suo pulsantino. A questo punto intercettiamo i 2 cavi che ci serviranno alla modifica.
Si tratta del cavo Nero/Bianco e del cavo Nero/Giallo (attenzione a NON confonderlo con il cavo più grosso prevalentemente Giallo)
Decidiamo se aggiungere il pulsante eliminando la possibilità di avviare il motore con la chiave o se avere la possibilità di poter avviare in entrambi i modi.
Il pulsante a 2 fili servirà semplicemente per mettere in corto questi 2 cavi (ovviamente dovrete sempre girare la chiave per accendere / spegnere il quadro ).
Ecco una foto del collegamento per avviare il motore sia con la chiave che con il pulsante Questa è una foto del collegamento per l'avviamento esclusivo da pulsante. Diamo un po di saldatura a stagno ed isoliamo bene con del nastro isolante.
Piazziamo il pulsante dove preferiamo e rimontiamo tutto.
Il mio l'ho messo quì:
Ecco come aggiungere un pulsante d'avviamento...
Procuratevi un pulsante ad alto amperaggio a 2 contatti della forma e colore che preferite.
togliamo i coperchi al devioluci, svitando le viti sottostanti
Abbassiamo lo sterzo per avere più spazio e con un cacciavite nano a stella, svitiamo la vite che ferma l'interruttore del sottoquadretto. Sganciamo lo spinotto premendo il suo pulsantino. A questo punto intercettiamo i 2 cavi che ci serviranno alla modifica.
Si tratta del cavo Nero/Bianco e del cavo Nero/Giallo (attenzione a NON confonderlo con il cavo più grosso prevalentemente Giallo)
Decidiamo se aggiungere il pulsante eliminando la possibilità di avviare il motore con la chiave o se avere la possibilità di poter avviare in entrambi i modi.
Il pulsante a 2 fili servirà semplicemente per mettere in corto questi 2 cavi (ovviamente dovrete sempre girare la chiave per accendere / spegnere il quadro ).
Ecco una foto del collegamento per avviare il motore sia con la chiave che con il pulsante Questa è una foto del collegamento per l'avviamento esclusivo da pulsante. Diamo un po di saldatura a stagno ed isoliamo bene con del nastro isolante.
Piazziamo il pulsante dove preferiamo e rimontiamo tutto.
Il mio l'ho messo quì:
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Re: pulsante avviamento motore vitara 1600
Buona idea.
Sicuramente di indubbia utilita' e poi fa anche tanto ''moderno'' .
Oramai tutte le auto si avviano a pulsante.
Sicuramente di indubbia utilita' e poi fa anche tanto ''moderno'' .
Oramai tutte le auto si avviano a pulsante.
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Re: pulsante avviamento motore vitara 1600
Admin una domanda anzi 2...quanti ampere. Minimo ci serve il.pulsante? ? Per caso ha un negativo e un positivo?? Grazie mille
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Re: pulsante avviamento motore vitara 1600
non puoi sbagliare la polarità, perchè si tratta di un pulsante che chiude e apre un cantatto tra 2 cavi...
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Re: pulsante avviamento motore vitara 1600
="admin"]non puoi sbagliare la polarità, perchè si tratta di un pu:-):-)lsante che chiude e apre un cantatto tra 2 cavi...[/quote]
Giusto! !!:-):-):-):-) e x l amperaggio il minomo dan prendere? ?
Giusto! !!:-):-):-):-) e x l amperaggio il minomo dan prendere? ?
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Re: pulsante avviamento motore vitara 1600
dovrebbe andar bene anche un 30A a 12 volt.
Ovviamente usate anche un cavo elettrico adeguato... meglio un cavo per la 220, con doppia guaina.
Ovviamente usate anche un cavo elettrico adeguato... meglio un cavo per la 220, con doppia guaina.
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Re: pulsante avviamento motore vitara 1600
Da 1,5 dovrebbe andare bene...ultima domanda -rottura x admin...ma . invece di collegare i fili si.puo usare un ruba corrente? ?admin ha scritto:dovrebbe andar bene anche un 30A a 12 volt.
Ovviamente usate anche un cavo elettrico adeguato... meglio un cavo per la 220, con doppia guaina.
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Re: pulsante avviamento motore vitara 1600
Il cavo da 1,5 in condizioni ideali di laboratorio riesce max a sopportare intorno ai 17 A. Poi la guaina se in pvc inizia a fondere, se in gomma puo andare un tantino oltre.
Ma forse nn e' necessario un cavo per 30 A.
Da quel ke vedo nella prima foto ke ha postato admin, in quel pulsante c'e' un cavo annesso (di fabbrica)
ke sara' si e no 35 mm o anche meno. Ke tradotto in ampere significa scarsi 6/7.
Forse il pulsante nn comanda direttamente il motorino, ma c'e' frapposto qualche rele'
Ma forse nn e' necessario un cavo per 30 A.
Da quel ke vedo nella prima foto ke ha postato admin, in quel pulsante c'e' un cavo annesso (di fabbrica)
ke sara' si e no 35 mm o anche meno. Ke tradotto in ampere significa scarsi 6/7.
Forse il pulsante nn comanda direttamente il motorino, ma c'e' frapposto qualche rele'
- matteo
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Re: pulsante avviamento motore vitara 1600
Pier.io dicevo da 1,5(qurllo x i punti luce) quello della 220...nn va bene?Pierpie88 ha scritto:Il cavo da 1,5 in condizioni ideali di laboratorio riesce max a sopportare intorno ai 17 A. Poi la guaina se in pvc inizia a fondere, se in gomma puo andare un tantino oltre.
Ma forse nn e' necessario un cavo per 30 A.
Da quel ke vedo nella prima foto ke ha postato admin, in quel pulsante c'e' un cavo annesso (di fabbrica)
ke sara' si e no 35 mm o anche meno. Ke tradotto in ampere significa scarsi 6/7.
Forse il pulsante nn comanda direttamente il motorino, ma c'e' frapposto qualche rele'
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