CORRENTE ELETTRICA E USO DEL TESTER-MULTIMETRO

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Avatar utente
Sirio
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 155
Iscritto il: 19/12/2013, 21:08
Nome: sirio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Jlx cami 91
Professione: istruttore windsurf
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: palau
Mi Piace Ricevuti: 7 volte
Contatta:

CORRENTE ELETTRICA E USO DEL TESTER-MULTIMETRO

Messaggio da Sirio »

Ciao Ragazzi, visto che siete stati tutti gentili con me con i miei soliti casini col suzukino... e visto che una mano lava l'altra ho deciso di scrivere una piccola guida per i meno esperti su come usare il tester-multimetro che è molto utile nel fai da te e per le prime diagnosi... (oltre ad essere istruttore windsurf sono anche perito elettrotecnico...)

Prima cosa: siccome con la corrente non ci si scherza cerchiamo di capire cosa è... :)

la corrente si distingue in:
-CORRENTE CONTINUA (quella per esempio generata da un batteria)
questa corrente presenta sempre un polo positivo + contraddistinto per norme iso dal colore ROSSO e un polo negativo o 'massa' - di colore NERO
generalmente la troviamo in 'formato' batterie da 1.5v 3v 9v 12v 24v

-CORRENTE ALTERNATA quest' ultima è chiamata cosi' perchè alterna il polo positivo e quello negativo con una determinata frequenza essendo generata dalla rotazione di un motore composto da un circuito sul rotore e uno sullo statore.
nell' uso civile la frequenza è di 50 hertz e i valori possono essere di 230v monofase (con 2 fili) 0 380v monofase e trifase o trifase piu' neutro (3 o 4 fili)
non esiste quindi il piu' o il meno ma abbiamo :
un filo chiamato NEUTRO (di ritorno della corrente) che deve essere per norme iso BLU o AZZURRO
un filo chiamato di FASE (di andata della corrente) che deve essere per norme iso di tutti i colori tranne blu o giallo con righe verdi.