accensione luci insieme al motore

Le migliori guide più complete e dettagliate dei nostri utenti.
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

accensione luci insieme al motore

Messaggio da Jrp »

Io ho attivato le luci permanenti (si accendono e si spengono col motore) con questa procedura. In questo modo non devo stare a ricordarmi di accendere le luci tutte le volte. L'unico problema è che se poi voglio attivare abbaglianti o fendinebbia devo comunque accendere le luci col commutatore altrimenti non vanno.

In pratica in fase di avviamento (con chiave in posizione ON) prima di attivare il motorino di avviamento bisogna accendere e spegnere 5 volte le luci di posizione e accendere e spegnere 5 volte gli anabbaglianti entro 15s.


Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3754
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 65 volte

Re: accensione luci insieme al motore

Messaggio da korando2NGV »

Jrp ha scritto:Io ho attivato le luci permanenti (si accendono e si spengono col motore) con questa procedura. In questo modo non devo stare a ricordarmi di accendere le luci tutte le volte. L'unico problema è che se poi voglio attivare abbaglianti o fendinebbia devo comunque accendere le luci col commutatore altrimenti non vanno.

In pratica in fase di avviamento (con chiave in posizione ON) prima di attivare il motorino di avviamento bisogna accendere e spegnere 5 volte le luci di posizione e accendere e spegnere 5 volte gli anabbaglianti entro 15s.
Spiegami meglio, scusa, sono un pò zuccone e pure in là con gli anni......
Con la procedura che indichi tu, una volta accesa la macchina, pur lasciando il commutatore in posizione 0 (off) si accendono le luci,ma quali? posizione o anabbaglianti?
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: accensione luci insieme al motore

Messaggio da Jrp »

@Korando2NGV: facendo la procedura che ho descritto (è essenziale farla entro i 15s) si accendono in automatico luci di posizione ed anabbaglianti quando si accende il motore lasciando il selettore delle luci su 0.
Avatar utente
Tinez
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/10/2013, 9:02
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: DDiS 2013
Hobby: Tiro a segno
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Verona - 15 km dopo la fine della carta geografica

Re: accensione luci insieme al motore

Messaggio da Tinez »

Sulla mia questa impostazione era attiva sin da subito e visto che mi va comoda l'ho lasciata.
Quando gira il motore si accendono i fari di posizione e gli anabaglianti.

Avendo sempre i fari accesi non so dire se c'è una variazione di giri motore.
Avatar utente
Flydoor
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 123
Iscritto il: 10/06/2013, 21:25
Nome: Paolo
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9 DDiS
Professione: Visual M.
Hobby: Alpinismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Rovereto
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: accensione luci insieme al motore

Messaggio da Flydoor »

Jrp ha scritto:Io ho attivato le luci permanenti (si accendono e si spengono col motore) con questa procedura. In questo modo non devo stare a ricordarmi di accendere le luci tutte le volte. L'unico problema è che se poi voglio attivare abbaglianti o fendinebbia devo comunque accendere le luci col commutatore altrimenti non vanno.

In pratica in fase di avviamento (con chiave in posizione ON) prima di attivare il motorino di avviamento bisogna accendere e spegnere 5 volte le luci di posizione e accendere e spegnere 5 volte gli anabbaglianti entro 15s.
Interessante :sbav: ! Ma se volessi tornare indietro alle impostazioni di fabbrica ? :-( C'è una procedura per il reverse ? ;-)

Altra cosa: perché non aprire una sezione apposita dedicata ai trucchi e le hidden procedure per l'NGV come questa, la sequenza per azzerare i Km mancanti al tagliando ecc ? :ok:
KTM && NGV ed ora chi mi ferma più?
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: accensione luci insieme al motore

Messaggio da Jrp »

Per tornare alle impostazioni di fabrica basta ripetere nuovamente la stessa procedura. L'unica controindicazione ad attivare e disattivare frequentemente questa opzione è che si accorcia la vita alle lampade con i numerosi accendi e spegni. Io comunque la trovo molto comoda e una volta attivata non sono più tornato indietro.
Avatar utente
carme
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/01/2013, 23:05
Nome: carmelo
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ngv 2006
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: accensione luci insieme al motore

Messaggio da carme »

buonasera a tutti, tanti Auguri per l'Anno nuovo , speriamo che sia migliore!!!!...una domanda per quanto riguarda il trucchetto delle luci,...con questa procedura l'avviamento a freddo non ne' risente? visto che la batteria si deve sobbarcare anche il peso dei fari accesi e chi ha gli xenon come me, sono una bella botta .
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: accensione luci insieme al motore

Messaggio da Jrp »

Non c'è nessun problema all'avviamento per la batteria con le luci permanenti: le luci si accendono solo una volta che il motore è acceso e non prima. Una riprova di questo fatto è che quando parti lasciando un po' bruscamente la frizion e rischi di spegnere il motore, le luci si spengono se il motore scende troppo di giri (pur non spegnndosi)
Avatar utente
carme
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/01/2013, 23:05
Nome: carmelo
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ngv 2006
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: accensione luci insieme al motore

Messaggio da carme »

FANTASTICO...grazie Jrp era da tempo che cercavo qualcosa di simile,mi hai ringiovanito di 10 anni, qualche tempo fa avevo aperto una discussione su TRUCCHI per il nostro NGV , vedo che quella discussione e' andata persa perche' nessuno ne' sapeva niente,qualcuno ora si ricredera' sull'esistenza o meno di qualche trucchetto per migliorare la vita a bordo di questa magnifica macchina, GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Avatar utente
Mr. Bean
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/01/2014, 18:27
Nome: giovanni
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: ddìs 1.9
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta

Re: accensione luci insieme al motore

Messaggio da Mr. Bean »

Sara' ma a me questa storia delle luci diurne proprio non va giu'. Passi in autostrada, ma nei centri abitati, di giorno, mi sembra tanto una spesa inutile.
Ma avete visto quante auto circolano con fari fulminati ? Dalle mie parti siamo ben oltre il 50 %. E l'aumento di consumo di carburante, batteria, alternatore ecc. ?
Meno male che e' possibile disabilitare...
Rispondi

Torna a “Guide Ngv”