Verricello portatile

Spazio dedicato all' off-road
Rispondi
Avatar utente
TIA88
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/10/2012, 16:09
Nome: Mattia
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: Vitara 1.6 '94
Professione: Geometra
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Rimini

Verricello portatile

Messaggio da TIA88 »

Salve a tutti
Non so se sia questa la sezione adatta ma non sapevo dove introdurre l'argomento.
Ho visto in giro su internet dei verricelli portatili che funzionano con la 12v come ad esempio questo qui


Ok sembra la solita cinesata ma vi spiego le mie esigenze. Non faccio fuoristrada estremo e mi servirebbe qualcosa per tirarmi fuori dai guai nel momento del bisogno, ma oltre a questo verrebbe utilizzato anche per il recupero di animali dato che mio padre è cacciatore e usa il Vitara per questo. Quindi dove non riesce ad arrivare con la macchina potrebbe usufruire di questo verricello con una bella corda da legare a una pianta e una batteria "volante" per dare corrente.
Ora in diversi siti e annunci ho letto che la capacità di traino è di 900 kg, (escluso il traino su ruote che dicono arrivi a 2700 kg) quindi diciamo che per un cinghiale bastano e avanzano.. ma per il Vitara piantato mi sembrano pochi. Però ho letto che tramite una "taglia" o "carrucola" c'è la possibilità di aumentare notevolmente la forza trainante. Io sono decisamente ignorante in materia quindi se qualcuno mi sa dire se è vero e come si usa la taglia o la carrucola?
Inoltre secondo voi sistemi del genere sono validi? avete sentito o usate sistemi simili?


Avatar utente
lensflare
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/09/2013, 13:42
Nome: andrea
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: JLX 1990
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: guidonia (ROMA)
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: Verricello portatile

Messaggio da lensflare »

Ciao!
non mi sembra errata la sezione :)

guarda, anche io ho comprato una cosa simile:

http://www.ebay.it/itm/PARANCO-MANUALE- ... 1e66fe4485

lo tengo sempre nel baule perchè capita che vado in giro da solo,
anche se il mio consiglio è SEMPRE di non prendere rischi inutili quando si esce da soli,
in quanto possono succedere cose che un paranco non risolve :(

comunque, non aveno neanche la piu minima intenzione di installare un paraurti gravoso con annesso verricello,
ho pensato che questo nel cofano può comunque essere utile a volte.

infatti una volta è stato utile :)

un albero caduto in mezzo ad un sentiero di montagna rischiava di farci tornar eindietro,
con le strop e questo paranchino lo abbiamo rimosso :)

secondo me attrezzi come questi quando esci in offroad sono un tool in più per qualsiasi evenienza,
basta ricordarsi sempre bene che:

1) non hai un verricello, ma un surrogato
2) quando sei solo devi comunque evitare di prendere rischi inutili
3) se non ci sono alberi o punti di ancoraggio intorno, verricello e surrogati sono inutili :)
Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
Immagine
Avatar utente
TIA88
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/10/2012, 16:09
Nome: Mattia
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: Vitara 1.6 '94
Professione: Geometra
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Rimini

Re: Verricello portatile

Messaggio da TIA88 »

Grazie!
Il paranco ce l'ho nel baule ma ti dirò... Non mi ispira tanta fiducia. O almeno mi sembra una cosa lunga per poter risolvere.
Avevo trovato quell'aggeggio dalla spesa tutto sommato contenuta e chiedevo se ne poteva valere la pena
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Verricello portatile

Messaggio da leporo »

su internet sene trova ti 100 tipi di questi cosi, se serve per tirare fuori un'animale dai pruni o un piccolo tiro può andar bene ma se spanci lo metti a dura prova anche in taglia
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
TIA88
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/10/2012, 16:09
Nome: Mattia
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: Vitara 1.6 '94
Professione: Geometra
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Rimini

Re: Verricello portatile

Messaggio da TIA88 »

Si anche io non mi aspetto miracoli da una cosa del genere, però potrebbe essere una soluzione versatile per diverse situazioni. Ma se con qualche sistema si può raddoppiare o almeno aumentare la forza trainante non potrebbe essere una valida soluzione? Il problema è che non saprei come fare... :muro:
Avatar utente
lensflare
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/09/2013, 13:42
Nome: andrea
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: JLX 1990
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: guidonia (ROMA)
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: Verricello portatile

Messaggio da lensflare »

secondo me stai facendo confusione.

perchè il limite di tiro del verricello che hai comprato è determinato da 2 cose:

1) la sua struttura (cavo, case, inganaggi)
2) la potenza del motore

ora, anche se tu agganciassi a questo verricello un paranco da 4 tonnellate, tu non potresti tirare 4 tonnellate,
perchè cederebbe il verricello.

è come se tu dicessi: ok, io non posso spostare una casa a mano, allora sai cosa faccio? prendo un bulldozer abbastanza potente, e io mi frappongo tra lui e la casa, cosi il bulldozer tirando me tirerebbe la casa...

che fine faresti? :)
Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
Immagine
Avatar utente
TIA88
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/10/2012, 16:09
Nome: Mattia
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: Vitara 1.6 '94
Professione: Geometra
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Rimini

Re: Verricello portatile

Messaggio da TIA88 »

Quello che volevo capire è se usando una taglia o carrucola si riesce ad ottenere una maggiore forza e permetterebbe al verricello di sopportare meglio carichi pesanti.
Come ad esempio spiega qui...
http://www.dimensioneavventura.org/0_pr ... icello.htm

Cmq lensflare non l'ho ancora comprato, prima speravo in qualcuno di voi che tirasse fuori il solito coniglio dal cilindro dato che di inventiva e esperienza ne avete a vagonate.
Perciò se avete idee o soluzioni alternative sono ben accette.
A me è caduto l'occhio su quello perchè è uno dei primi che ho trovato documentandomi su internet, ma ripeto... non mi aspetto certo di appenderci il Vitara a peso morto e magari due/tre cinghiali! :lol: Anche perchè se mi casca la macchina sui cinghiali addio carne! Ci scappa solo il macinato per le salsicce! :sbav:
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Verricello portatile

Messaggio da leporo »

si se usi la taglia o carrucola raddoppi il tiro, cioè lo sforzo del verricello diminuirà fino a tirare il doppio di quello descritto dalla scheda tecnica, consigli se prenderlo o no oppure qualcos'altro non sò, io fisicamente non l'ho mai visto funzionare se non sui video promozionali, a me non piacciono molto quelli portatili non mi sembrano molto "durevoli", forse quelli manuali anche se con molta fatica sono più sicuri , gli americani se ci fai caso, hanno come attacco per il gancio di traino un quadrato con una spina, questo attacco viene usato per qualsiasi utilizzo, x un grillo, x il gancio traino e x un possibile verricello, hanno una piastra con sù un verricello e una spina industriale alla batteria, magari hanno bauliere grandi , però così possono impiegare il verricello sia davanti che dietro, non è il nostro caso (per l'ingombro interno) però è simpatico, io ti consiglio di istallare un bel verricello al suo posto e fare l'omologazione
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
TIA88
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/10/2012, 16:09
Nome: Mattia
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: Vitara 1.6 '94
Professione: Geometra
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Rimini

Re: Verricello portatile

Messaggio da TIA88 »

leporo ha scritto: io ti consiglio di istallare un bel verricello al suo posto e fare l'omologazione
l'idea è la migliore ma... hai detto niente!! se trovo questo "giocattolino" portatile a un prezzo decente lo prendo e lo provo... mal che vada lo lascerò a mio babbo e la sua squadra che di sicuro ne faranno buon uso!
Avatar utente
stevezago
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3079
Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
Professione: artigiano
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: valenza (al)
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 84 volte

Re: Verricello portatile

Messaggio da stevezago »

considera anche quanta energia consuma sotto sforzo!!!!!!!
secondo me una batteria volante la svuota in un attimo
leporo ha scritto: io ti consiglio di istallare un bel verricello al suo posto e fare l'omologazione
quoto 100%


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
Rispondi

Torna a “Off road”