Dove ho sbagliato ???

Spazio dedicato all' off-road
Avatar utente
mojitoclub
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/10/2013, 0:16
Auto: New Grand Vitara 5porte

Dove ho sbagliato ???

Messaggio da mojitoclub »

Questa mattina ho fatto off road sulla sabbia. Scendo da una prima duna, abbastanza ripida con sabbia alta e umida con ridotte inserite, in maniera abbastanza agevole. Faccio un rapido giro sulla battigia, e poi decido di tornare indietro risalendo la stessa duna. Ma non c'e' la faccio, neanche con le ridotte inserite. Praticamente la ruota sinistra posteriore e completamente immersa nella sabbia, e rimango impantanato. Avanti non si va. Con pazienza, riesco ad uscirmene in marcia indietro, prendere un altra strada, e andarmene....
Vi chiedo questo dunque:
- In situazioni come queste come si affronta la salita di una duna e uscirsene?
- Ho usato la retro, a velocita' ultra ridotta, con le ridotte inserite. Si puo'? Ho sbagliato?
- un po per timore, e insicurezza, ho tenuto sempre premuto, e usato, la frizione per meglio modulare la velocita' nelle situazioni di impasse, con conseguente odoraccio in abitacolo. Nell'uso off road, e con le ridotte inserite sopratutto, la frizione la posso mollare completamente, e lasciar fare tutto al freno motore. Io ho un diesel....

Grazie per le risposte....


Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da Vituro »

per risalire le dune serve "a'rincorsa" e a seconda della duna puoi anche non riuscire, puo aiutare avere i blocchi, gomme adatte e anche un po sgonfie, ma le dune sono sempre delle brutte bestie. Su youtube ci sono molti video, fatti nel deserto che possono aiutare a capire, fanno anche delle gare a chi arriva piu in alto.
usare la retro non costituisce impedimento con le ridotte inserite, perche dovrebbe? Se hai i mozzi automatici, quando metti la retro in 4x4 si sganciano automaticamente.
Occhio alla frizione in queste situazioni che è molto sollecitata
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da MatteoP.Pack »

la frizione per modulare che??

ocio che bruci la frizione a modulare....

modula col acceleratore semmai ma anche no in salita.
se vedi che sale in aderenza tieni il motore in coppia (dipende se benzina o diesel) e mai mollare.
Se ti muore in salita freno a mano ,veloce frizione e retro,molli il freno a mano e con la retro dentro accendi senza accelerare ma col piedino pronto sul freno ,quando si è accesa scegli se scendere o riprovare a ripartire(di solito io scendo)

ma la frizione non la moduli..
quoto il discorso di abbassare la pressione gomme sulla sabbia è una manna


te la frizione la usi per cambiare e basta poi effetto motosega e via :lol:

in disciesa stessa roba ti muore la macchina con la marcia dentro,lasci tutto com è e la riaccendi senza usare la frizione senno vai a bomba come lo slittino :lol:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
mojitoclub
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/10/2013, 0:16
Auto: New Grand Vitara 5porte

Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da mojitoclub »

Grazie per le risposte. Il veicolo in mio possesso il nuovo Grand Vitara Evolution 1.9. Mi e' tutto piu' chiaro, e con l' esperienza in futuro sara' sicuramente piu' facile. Sul discorso frizione devo dire pero' che la trovo comunque sempre un po delicata. Anche con la semplice retro per uscire fuori dalla rampa del garage, se non sono ultra veloce nel passaggio acceleratore/frizione, l'odore di bruciato me lo fa comunque... Ne ho avuto numerose di auto in vita mia, tutte diesel, e mai bruciata una frizione o comunque mai rotta o distrutta in nessun modo nelle altre auto....

Mha, speriamo....
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da MatteoP.Pack »

magari è stata usata male e si è "scottata" cosi ogni volta che la solleciti lei reagisce male.

Comunque quanto scritto prima mi è stato insegnato dagli istruttori FiF che abbiamo al club in cui sono iscritto.
è sempre utile e secondo me obbligatorio affrontare certe situazioni affianco a persone qualificate che ti insegnano bene da subito.

Detto questo prova e vedrai che è una pasqua :lol:

e se non sali in aderenza come dice il veterano Lino nel club(Vitarista da 16 anni) Vai a motosega chel Suzuki và sempre su :lol:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da leporo »

La sabbia è sempre un'incognita, senza dubbio da affrontare senza incertezza, se sbagli ti morde le gomme come ti è successo, la frizione soffre 1* perchè eri in salita 2* perchè la sabbia è un terreno molto pesante anche se non sembra
La pressione delle gomme inquesto caso è basilare, devi sentire la macchina quando comincia a sgommare, devi togliere il piede altrimenti devi scavare per uscire, molto importante è essere decisi, una marcia che ti tiri almeno i 2500 giri e GASSE fino in cima costante o a motosega, l'importante è essere deciso
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
stevezago
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3079
Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
Professione: artigiano
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: valenza (al)
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 84 volte

Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da stevezago »

hai il 1.9 diesel come il mio, quindi il meglio della coppia lo dà intorno ai 2500/3000 giri di strumento, sgonfia le gomme e "galleggia", se scavi ti pianti e dimentica la frizione (usala solo x cambiare)


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
Avatar utente
mojitoclub
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/10/2013, 0:16
Auto: New Grand Vitara 5porte

Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da mojitoclub »

Credo che la coppia massima sia prima. Anche a 1700 giri...
Avatar utente
mojitoclub
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/10/2013, 0:16
Auto: New Grand Vitara 5porte

Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da mojitoclub »

stevezago ha scritto:....e dimentica la frizione (usala solo x cambiare)
...e proprio questo il punto. 25 anni di patente fanno fare movimenti automatici al piede sx e dx.... Cosa dovrei fare dunque?
Situazione ipotetica. Mi trovo ai piedi della duna, non posso prendere una rincorsa, e allora ci provo... Ridotte inserite. Prima dentro, frizione premuta. Ovviamente se stacco subito la macchina si spegne, e quindi devo per forza di cose modulare l'acceleratore, la piccola non c'e' la fa e la puzza di bruciato della frizione inonda l'abitacolo...

...a questo punto non rimane che la "motosega"....
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da MatteoP.Pack »

l effetto motosega è la via del fuoristradista Suzukato perchè , ad Hamamatsu quel giorno ,progettarono una motosega e si accorsero che con 4 ruote veniva meglio.Divenne cosi il principio del Vitara :ahahah: :ahahah: :ahahah:

si cmq se vedi che non sale torni indietro sgonfi le ruote (se non dico caffate dovrebbe essere un 50/60% del valore in strada in meno) 1 4wd-L e giu se vedi che prende velocità puoi azzardare a incalmare la 2 corta in velocita(ma devi essere una fresa a controllo numerico nell operazione) e vedi che vai su.. altra cosa se sei quasi in cima sgorla lo sterzo dx sx(è faticoso dopo 2 volte hahaha) in modo da agevolare l ultima fase ,comunque prima di avventurarti cosi compra un compressore 12v che quando hai finito di fare l off road ,riporti la pressione delle gomme ante guerra :mrgreen:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Rispondi

Torna a “Off road”