Assetto artigianale Vitara sw
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Assetto artigianale Vitara sw
Ho smanettato un pò e alla fine ho conosciuto al club un signoretto di mezz età che mi ha fatto scoprire il soprannome "motosega" per le vitara.Fatta un paio di uscite con lui ho deciso di fare l assettino come il suo che ha alle spalle 16 anni di off road a tutti giri
Materiali TEFLON
Uitensili chiavi varie tornio e tempo
ANTERIORE
Tapone molla 2.2 cm piu 0.5 cm di gomma che stà tra la molla e il tampone (in nero) montato di serie
Tampone ammo 2.5 cm piu saldato tre dadi e riavvitato il tutto con 3 bulloncini piu lunghi di 2.5cm(sul tampone ammo fare il buco al centro che combaci con quello del telaio che vedi il bullone dell ammo)
Angolo di semiasse perfetto senza correzzione camber
rialzo +4 cm(ho gli ammo ant fiacchi a quindi non saprei,quando monto i rigenerati duri farò sapere)
POSTERIORE
Tampone molla 6.5 cm piu 0.5 cm di gomma che stà tra molla e il tampone(come davanti)
ATTENZIONE dovrò rismontare gli spessori per modificare i tamponi.Li rifaro con una "culla" dove la gomma della molla andrà dentro in modo da evitare derive in avanti o dietro non avendo piu l alloggio che era presente in cima al telaio.Vedete voi come fare io li rifarò perchè sono bacato e pignolo e abbasserò il tampone a 6.0cm.
Castelletto ammo posteriore ricavato da un quadro di verga di ferro spessore 0.3 altezza 5cm
(in alternativa lino mi ha proposto anche ammortizzatore Jeep TJ va bene perchè è piu lungo di 7 cm)
Ho optato per i miei perchè li ho fatti rigenerare da un amico che me li ha rifatti a regola piu duri
Tampone uniball differenziale 2.5 cm (andrebbe al top da 3 cm ma ormai l ho messo da 2.5 )
rialzo +7cm (da rivedere a + 6cm)
Staffa Uniball
vista tampone
vista rialzo passaruota
TOTALE
fatta di sera senza molte pretese con un amico totale spesa tamponi 6 pezzi + staffa uniball 100€
rigenerati ammo post 60€ coppia
bella cattiva dando di ignoranza sugli sterrati col 2wd scoda che è un gusto a passo lungo la tieni col gas senza troppi sterazmenti e ti senti un ganzo
quando faro gli anteriori vi farò sapere
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
Che tempi, anch'io iniziai così, tamponi e ricondizionati, ottijo lavoro!
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
Grazie Leporo a me sembra di avere una proto
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
Comunque giusto per corretezza gli ammo posteriori me li ha rigenerati da Dio un amico che è un preparatore di ammortizzatori .
Con i Vitara ne ha fatte e mi dice che non è semplice l ammo anteriore del Vitara perchè è portante.HA elaborato per me che son squattrinato un idea di accoppiare un secondo ammo al primo di serie del Vitara per una soluzione Low cost e ne ha un altra che è all opposto.Valuterò e poi vi farò sapere e se qualche anima avesse bisogno può chiamarlo senza impegno.
ho gia girato il link a Matteo e lo metto a disposizione di chi avesse bisogno
http://www.ammortizzatoripiave.com/
Con i Vitara ne ha fatte e mi dice che non è semplice l ammo anteriore del Vitara perchè è portante.HA elaborato per me che son squattrinato un idea di accoppiare un secondo ammo al primo di serie del Vitara per una soluzione Low cost e ne ha un altra che è all opposto.Valuterò e poi vi farò sapere e se qualche anima avesse bisogno può chiamarlo senza impegno.
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
BUONO A SAPERE!
ne terrò di conto
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
Di nulla mi sembrava il minimo se si può aumentare la griglia di informazioni utili per il nostro amato Off road che sia
per ora mi godo quello che ho che mi sembra gia tanto ma come vedo poi dall esperienza di altri non si smette mai di migliorare le prestazioni del Vitara
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
Matteo mi spieghi gentilmente una cosa che npn ho capito? Perché ai fstto fsre sei pezzi? Non dovrebbero essere 8 4 rialzi x ammo e 4 x molle??
DON'T WORRY .BE HAPPY...
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
ho fatto all anteriore 2 tamponi molla e 2 taponi ammo perchè il castelletto non mi piaceva davanti .Con il tampone scarico tutto lo sforzo come se fosse il piattello dell ammo ad appoggiare ad accoppiamento sulla culla del telaio del vano motore in quanto,come ti ho detto,avendo l ammo anteriore portante è soggetto a sollecitazioni importanti.
Al posteriore i 2 tamponi molle con i castelletti ricavati da una verga di ferro perchè non cè la possibilità di accoppiare come all anteriore sia per motivi di spazio sia perchè non voglio stravolgere il telaio per poi pentirmi se dovessi fare dell altro,in alternativa 2 ammo del Jeep Ty vanno bene senza fare il castelletto degli ammo posteriori (che sono + 6cm e qualcosa di preciso).ricordati il tampone del differenziale al centro fatto a U sennò la testina del trapezio và a farsi un giro al primo giu tutto.
In ultima perchè ci ce l ha e avuto prima di me in 16 anni mai avuto problemi e quindi mi son fidato e son contento.
Al posteriore i 2 tamponi molle con i castelletti ricavati da una verga di ferro perchè non cè la possibilità di accoppiare come all anteriore sia per motivi di spazio sia perchè non voglio stravolgere il telaio per poi pentirmi se dovessi fare dell altro,in alternativa 2 ammo del Jeep Ty vanno bene senza fare il castelletto degli ammo posteriori (che sono + 6cm e qualcosa di preciso).ricordati il tampone del differenziale al centro fatto a U sennò la testina del trapezio và a farsi un giro al primo giu tutto.
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
A ok matteo ho capito....xo che succede al differenziale senza u
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
che la testina che tiene il differenziale sforza come se tu piegassi la mano per toccarti con l indice il polso.Invece con la staffa riporti questo angolo alla sua natura originale.Io l ho fatto da 2.5 cm ma te se segui le quote mie falla da 3 senzadubbiamente
(vedi foto staffa Uniball sopra qui )
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