distribuzione 8v.
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distribuzione 8v.
la distribuzione è stata fatta su un motore 8v.
inanzi tutto si toglie l'acqua dal radiatore facendola uscire dal rubinetto del radiatore che si trova in basso vicino alla scatola guida oppure si stacca il manicotto inferiore del radiatore
smontare la ventola con la chiave di 10 (4 dadi e rondelle) smontare il convogliatore (4 buloni) e tirare sù facendo attenzione a non mettere la ventola in posizione orizzontale ma cercate di tenerla in verticale una volta appoggiata
togliere i 5 buloni a brugola di 5 della puleggia albero motore e togliere le cinghie, togliere il coperchio della distribuzione
prima di togliere la cinghia o allentare il tenditore mettere il motore in "fase" sui punti di riferimento
un consiglio, quando si fà la cinghia di distribuzione bisogna prestare molta attenzione ai paraoli degli alberi, meglio sostituirli, come alla pompa dell'acqua, sper non perdere soldi e tempo avvolte è meglio sostituire tutto
in questo caso è servito solo i paraoli
prima di allentare la cinghia allentare i buloni delle pulegge dentate, poi il tendicinghia e smontare tutto
attenzione alla mezzaluna dell'albero motore/puleggia
togliere il parapolvere davanti al paraolio superiore
togliere i 2 paraoli con un cacciavite
pulire tutto e rimontare i paraoli dando un pò di grasso dove scorre l'albero, fare attenzione non hanno un "finecorsa" posizionarli dove erano prima
per rimontare procedete in sequenza contraria facendo attenzione alla registratura del tenditore, tenendo le viti accostate fate un giro del motore a mano , controllate la tenzione e serrare
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Re: distribuzione 8v.
tutto corretto! complimenti! se mi permettete vorrei aggiungere la mia esperienza personale:
per mollare il perno che blocca la puleggia dell'albero motore, spesso occorre la pistola pneumatica. Per chi non avesse la pistola suggerisco di autocostruire una chiave apposita in commercio chiamata "chiave a settore a naselli tondi" molto semplice da fare in casa. per utilizzare una comune chiave da 17 occorre bloccare la puleggia. io l'ho bloccata scaricando a terra la forza necessaria per mollare il perno con questo "lacchezzo" terribilmente efficace!
per mollare il perno che blocca la puleggia dell'albero motore, spesso occorre la pistola pneumatica. Per chi non avesse la pistola suggerisco di autocostruire una chiave apposita in commercio chiamata "chiave a settore a naselli tondi" molto semplice da fare in casa. per utilizzare una comune chiave da 17 occorre bloccare la puleggia. io l'ho bloccata scaricando a terra la forza necessaria per mollare il perno con questo "lacchezzo" terribilmente efficace!
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Re: distribuzione 8v.
basta inserire nei fori da 6mm alle estremità della "chiave" 2 perni da 6 avvitandoli alle relative sedi dove viene montata la puleggia alternatore / idroguida. volendo si possono utilizzare anche gli originali! questa cosa gli anziani del forum la conoscevano già ma ho voluto inserirla perchè in questo forum nessuno ha ancora sollevato il problema di come bloccare l'albero motore per smontare questo perno!
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Re: distribuzione 8v.
zio leporo......!!!! guarda che ho visto che hai fatto con la pasta nera alla guarnizione del coperchio punterie......hai voglia a lacchezzi o imbrogli.....hahahahah!!!!
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Re: distribuzione 8v.
no! quel lavoro non l'ho fato io! questa macchina l'ha comprata ora un signore, anziano? per 2 scopi , 1 adoperarla quando c'è la neve e 2 ha la casa in sardegna e vorrebbe portarla là in ferie per non sciupare la sua, ho cominciato ora a sistemarla e lui a farci i primi km
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Re: distribuzione 8v.
comunque si , ho usato la pistola per questo serve smontare il radiatore , meglio toglierlo comunque ma con la pistola è inevitabile, il tuo marchingegno è davvero un bellavoro
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Re: distribuzione 8v.
grazie io comunque il radiatore lo smonto sempre, ci lavori meglio e poi ci vuole poco a toglierlo e rimetterlo. la pistola pneumatica è l'acquisto che devo fare assolutamente anche per i cambi ruote strada/combattimento, comunque con "l'imbroglio" blocchi bene la puleggia scaricando a terra e quando stringi puoi mettere la forza che credi opportuna....se spani l'albero motore sono dolori!!!!
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Re: distribuzione 8v.
Devo fare la distribuzione ad un 16v iniezione, il procedimento e' lo stesso?
-sul manuale ho letto che anche per l'8v bisogna allentare completamente la regolazione del gioco valvole altrimenti la cinghia non si tende correttamente, vi risulta?
-Per smontare le puleggie per il cambio dei paraoli come si fa a bloccarle e quali sono le coppie di serraggio giuste per il rimontaggio?
-sul manuale ho letto che anche per l'8v bisogna allentare completamente la regolazione del gioco valvole altrimenti la cinghia non si tende correttamente, vi risulta?
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Re: distribuzione 8v.
ema, io ho sempre fatto così su tutte le macchine, ho tolto la cinghia e rimontata senza toccare le valvole, giustissimo per avere una precisione millesimale senza il peso delle valvole, ma sinceramente a fare mente locale varia davvero pochissimo se nulla, basta pensare che la tensione della cinghia dopo la controlli a occhio invece che con l'attrezzo adatto dimmi a cosa può servire allentare le valvole ...
il procedimento dovrebbe essere uguale, metti in fase , allenti il cuscinetto , cambi tutto , metti in tenzione la cinghia , stringi il cuscinetto , fai un giro a mano e ricontrolli la fase e la tenzione della cinghia
per i paraoli io prima metto in fase, con la pistola allento i buloni, ricontrollo la fase e smonto, molta attenzione! questo perchè è difficile trattenere le pulegge con la mano , invece a cinghia montata è più facile
per rimontare le pulegge di solito serve tirarli a kg per una corretta manutenzione, io per routine lo faccio sempre con la pistola perchè conosco la forza ed ho un pò di esperienza (di solito 2-3 colpetti), prima sempre il frenafiletti poi il serraggio
il procedimento dovrebbe essere uguale, metti in fase , allenti il cuscinetto , cambi tutto , metti in tenzione la cinghia , stringi il cuscinetto , fai un giro a mano e ricontrolli la fase e la tenzione della cinghia
per i paraoli io prima metto in fase, con la pistola allento i buloni, ricontrollo la fase e smonto, molta attenzione! questo perchè è difficile trattenere le pulegge con la mano , invece a cinghia montata è più facile
per rimontare le pulegge di solito serve tirarli a kg per una corretta manutenzione, io per routine lo faccio sempre con la pistola perchè conosco la forza ed ho un pò di esperienza (di solito 2-3 colpetti), prima sempre il frenafiletti poi il serraggio
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