La mia seconda Vitara (al 99%)

mauroBO
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Connesso: No
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 42 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: La mia seconda Vitara (al 99%)

Messaggio da mauroBO »

Grazie mille; è stata una scelta di testa, l'idea di avere una macchina nuova diversa è piacevole, ma dal momento che per me è uno strumento saprei cosa lascio e non cosa prendo; provata la Swift, graziosa, piccola e maneggevole, ma con 46 CV in meno anche se più leggera di 250Kg. Però la coppia non la inventi su un aspirato. Alla fine con i 2 treni di gomme nuove, la pago come la Swift e mantengo il sorriso di quando schiaccio in quinta o sesta (enorme mancanza della Swift) e non ha bisogno di scalare. Inoltre è vero, non è enorme ma ha un baule a cui mi sono abituato e mi piace come linea. Consuma di più della Swift, ma mantengo un piacere di guida (come motore) superiore avendo risparmiato 7/8k. Se la Swift avesse avuto almeno un centinaio di cavalli, probabilmente non avrei resistito, mi sono sempre piaciute le auto piccole, ma per ora sono contento così, mercoledì dovrei averla
mauroBO
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni

Messaggio da mauroBO »

Ritirata ieri sera; ovviamente è meno emozionale di una macchina totalmente diversa, ma ero così contento della vecchia, che anche le riconferme sono piacevoli. Odore di nuovo, volante, fintapelle dei sedili ancora opaca, esattamente come quando la ritiri. Leva del cambio senza il minimo gioco e frizione decisamente più leggera; non so se un aggiornamento tecnico o la mia precedente un po' invecchiata. Software più completo con opzioni che non c'erano. Mi sembra anche più silenziosa ai rumori di rotolamento, forse grazie alle Continental nuove, ma farò comunque il trattamento antirombo al baule. Ovviamente nessun cigolio. Manca l'orologio, sostituito da un tappo che mi servirà da supporto magnetico del telefono, in posizione ideale per essere raffreddato con Android Auto in funzione. Il solito gran motore, silenziosissimo, solo un po' addormentato (3.500 Km), ma adesso gli diamo una bella svegliata e un cambio di olio a 5000 (la Maber sede distaccata ci ha messo 5/w30). Poi vediamo come va...
Scelta di testa (la mia prima usata) ma praticamente al prezzo di una Swift (grazie ai servizi che mi hanno dato e le gomme), un sorriso è d'obbligo
Ramses
Supporter 5 Anni
Supporter 5 Anni
Nome: Renato
Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 113 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Messaggio da Ramses »

Non so da quale anno di produzione, il tappo dell'orologio nasconde la telecamera che controlla i colpi di sonno.

Sentito in concessionaria :ok:
:ciao:
Nat19
Partecipe
Partecipe
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Messaggio da Nat19 »

È dal restyling del 2024 che il foro dell orologio è stato riciclato come alloggiamento sensore colpi di sonno ma se c è si vede perché è come un grosso obiettivo per reflex, esteticamente osceno. A me a dire il vero non piaceva tanto neanche l orologio e quindi mi tengo il tappo con su scritto Suzuki
mauroBO
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni

Messaggio da mauroBO »

Esatto, è solo un tappo e non l'occhio di HAL9000 e tutto sommato l'orologio non mi ha mai fatto impazzire, sta meglio sulla Porsche. Provo a mettere un mini supporto magnetico per cellulare o alla peggio prendo.su Aliexpress una terza bocchetta e faccio 2 derivazioni da quelle a fianco
Ramses
Supporter 5 Anni
Supporter 5 Anni
Nome: Renato
Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 113 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Messaggio da Ramses »

Questione di gusti, l'orologio mi piace specie nelle ore in cui ha acceso la retroilluminazione.
:ciao:
mauroBO
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni

Messaggio da mauroBO »

Risolto il problema del tappo, non sarà bellissimo ma avere il cellulare attaccato così in alto è comodissimo, poi la serie Ultra Samsung ha praticamente le stesse dimensioni reali come schermo... ovviamente ho dovuto modificare il portatelefono sostituendo la vite principale per ancorararla al retro del tappo, ma funziona bene.
https://i.postimg.cc/MHZd3br4/20250704-235430.jpg
Nat19
Partecipe
Partecipe
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Messaggio da Nat19 »

Ora che sei fresco di confronto, Mauro, quanto giudichi stanco il tuo vecchio k14d con quasi 200k km? Quanto ha perso rispetto al nuovo?
mauroBO
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni

Messaggio da mauroBO »

Ciao! Io sono abbastanza sensibile alle differenze e ti posso confermare che il vecchio K14D con 175.000 km è più brioso di questo con 3.500 km. Va anche questo benissimo, ma non è ancora stato svegliato a dovere. Farò cambi olio frequenti ma non gli risparmierò begli allunghi. È per questo che lo considero un motore straordinario nel suo insieme, non beveva una goccia d'olio e andava ancora a palla. Questo è più omogeneo, l'altro, più slegato, ai 2300 giri in terza aveva un allungo che mi lasciava ancora sorpreso per non essere un motore sportivo, e nel passaggio a sport si continuava ad avvertire il sussulto e poi la maggior brillantezza. In un confronto al buio, sembra che vada di più "la vecchia". Nessun problema di frizione e cambio ancora perfetto pur con un pò di gioco che questa non ha ancora, e in ultimo, consumava meno, ma per queste auto, si valuta dopo 8k km. Un meccanico mi diceva che il punto debole è il turbo IHI delicato, ma io non ho mai tirato a freddo, lasciato un minuto al minimo dopo l'utilizzo prima di spegnere, cambiato l'olio in anticipo (il miglior modo di salvare il turbo) ed era ancora perfetto a giudicare da come accellerava la vecchia Vitarozza (un pò di magone quando l'ho lasciata ed ora la vedo in esposizione passando tutte le mattine).
mauroBO
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni

Messaggio da mauroBO »

sì sono proprio contento della scelta, e anche decisioni prese con la testa, alla fine possono diventare soluzioni felici. Comincio a pensare che la Vitara sia una delle auto più centrate per le mie esigenze e aspettative. dopo quasi 6 anni e alla seconda, nonostante non sia perfetta, non provo invidia nel guardare altre auto. Con la seconda so perfettamente dove mettere le mani per migliorare alcuni aspetti (ora devo montare il localizzatore) e trovarla pari al nuovo pur essendo usata (poco e so da chi) è una bella soddisfazione. speriamo non si rompa 😃
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”