Spia sostituzione olio motore

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Spia sostituzione olio motore

Messaggio da Gabo »

Buon pomeriggio,
Sono possessore di una Suzuki Vitara DDiS Diesel del 2016.
Eseguo il tagliando con cambio olio ogni 20.000 km anche se l'auto (in teoria) lo richiede ogni 30.000
L'ultima volta comunque è stato effettuato lo scorso ottobre e ad oggi ho percorso 10.000 km.
Oggi mentre ero in movimento si è accesa una spia arancione con scritto "sostituire olio motore".
La mia domanda è, a qualcuno di voi è successo? Devo preoccuparmi o forse all'ultimo tagliando non è stato eseguito il rest dei km sul cambio olio?
Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà.
ilmulo
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Re: Spia sostituzione olio motore

Messaggio da ilmulo »

la causa potrebbe essere che hai fatto molte rigenerazioni e il degrado dell'olio ti abbia anticipato la sostituzione. io verificherei ogni quanti km rigenera. oppure hai interrotto troppi tentativi di rigenerazione e il dpf ti è andato in crisi.

giusto cambiare l'olio ma comunque va indagata la causa radice altrimenti tra 5000 km o anche meno potresti avere lo stesso problema per via del gasolio nell'olio.

una prova che puoi fare da te è vedere se il livello supera il livello max. facci sapere
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Re: Spia sostituzione olio motore

Messaggio da Nat19 »

A 30000 non ci arrivare mai, se puoi stai anche sotto i 20000 o 1 anno. Probabilmente non hanno fatto reset del service quando hanno cambiato l olio ed ora per la macchina sei arrivato ai "finti" 30000. Io nel dubbio farei cambio olio (che 10/15000 è gia un buon intervallo) e starei a vedere se si ripresenta il problema (un occhio alle rigenerazioni ed al tipo di tragitto percorso).
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Re: Spia sostituzione olio motore

Messaggio da Gabo »

Il problema l'ho riscontrato in autostrada durante un viaggio.
Non vivo in zone trafficate. La rigenerazione credo la faccia regolarmente senza troppi problemi.
Questo è il livello dell'olio attualmente.
Lunedì comunque andrò dal meccanico, ho aspettato perché stava in ferie.

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Re: Spia sostituzione olio motore

Messaggio da Gabo »

ilmulo ha scritto: 30/06/2025, 22:40 la causa potrebbe essere che hai fatto molte rigenerazioni e il degrado dell'olio ti abbia anticipato la sostituzione. io verificherei ogni quanti km rigenera. oppure hai interrotto troppi tentativi di rigenerazione e il dpf ti è andato in crisi.
Come si fa a capire ogni quanti km rigenera?
ilmulo ha scritto: 30/06/2025, 22:40 giusto cambiare l'olio ma comunque va indagata la causa radice altrimenti tra 5000 km o anche meno potresti avere lo stesso problema per via del gasolio nell'olio.
Cioè? Scusa ma ammetto di essere ignorante in materia.
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Re: Spia sostituzione olio motore

Messaggio da drake762001 »

Controlla sul computer di bordo quanti km segna per il cambio olio, dovrebbe dare 30.000-quelli che hai percorso da quando ha fatto il tagliando. Se è a 0 o giù di li invece è probabile che all'ultimo tagliando si siano dimenticati di azzerarlo.
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Re: Spia sostituzione olio motore

Messaggio da Gabo »

drake762001 ha scritto: 05/07/2025, 10:16 Controlla sul computer di bordo quanti km segna per il cambio olio, dovrebbe dare 30.000-quelli che hai percorso da quando ha fatto il tagliando. Se è a 0 o giù di li invece è probabile che all'ultimo tagliando si siano dimenticati di azzerarlo.

Il problema è che dopo l'avviso "sostituire olio motore", il sistema non fa più interagire con il computer di bordo.
L'unico settaggio visibile e modificabile è l'intensità di luminosità del quadro, per il resto è come se fosse bloccato.
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Re: Spia sostituzione olio motore

Messaggio da ilmulo »

Gabo ha scritto: 04/07/2025, 22:37
ilmulo ha scritto: 30/06/2025, 22:40 la causa potrebbe essere che hai fatto molte rigenerazioni e il degrado dell'olio ti abbia anticipato la sostituzione. io verificherei ogni quanti km rigenera. oppure hai interrotto troppi tentativi di rigenerazione e il dpf ti è andato in crisi.
Come si fa a capire ogni quanti km rigenera?
ilmulo ha scritto: 30/06/2025, 22:40 giusto cambiare l'olio ma comunque va indagata la causa radice altrimenti tra 5000 km o anche meno potresti avere lo stesso problema per via del gasolio nell'olio.
Cioè? Scusa ma ammetto di essere ignorante in materia.
aggeggio obd2 oppure hai la sensibilità di capire quando la macchina rimane accelerata al minimo da 750 rmp a 850-900 rpm e tipico odore acre dalla marmitta
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Re: Spia sostituzione olio motore

Messaggio da Gabo »

ilmulo ha scritto: 30/06/2025, 22:40 la causa potrebbe essere che hai fatto molte rigenerazioni e il degrado dell'olio ti abbia anticipato la sostituzione. io verificherei ogni quanti km rigenera. oppure hai interrotto troppi tentativi di rigenerazione e il dpf ti è andato in crisi.

giusto cambiare l'olio ma comunque va indagata la causa radice altrimenti tra 5000 km o anche meno potresti avere lo stesso problema per via del gasolio nell'olio.

una prova che puoi fare da te è vedere se il livello supera il livello max. facci sapere

Il meccanico mi ha confermato che la causa potrebbe essere dovuta alle troppe rigenerazioni e quindi è da cambiare olio e filtro.
Il livello dell'olio motore risulta regolare.
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Re: Spia sostituzione olio motore

Messaggio da ilmulo »

fatti fare un check anche del fap...vai alla causa radice. cerca di capire perché fa tutte queste rigenerazioni altrimenti tra un paio di mesi (dico così per dire) potresti dover ricambiare olio e filtro. se la macchina le fa ogni 300-400 km usandola per brevi tragitti è ok, altrimenti se lo fa ogni 60-100 km hai qualcosa che non va. potrebbe essere anche solo il sensore pressione differenziale.
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