spallamento albero motore

Rispondi
Tony_52
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Nome: Antonio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 2021
Uso della vettura: Per tutta la famiglia

spallamento albero motore

Messaggio da Tony_52 »

buongiorno
il mio giovane Vitara ibrido del 2021, con 40000 km, ha cominciato a fare degli stani rumori provenienti dal motore: forti cigolii, poi tutto ok... battimenti più o meno forti, poi ok... l'ho portata da mio fratello, meccanico (l'officina Suzuki è ad un'ora di macchina), e mi parla di spallamento dell'albero mote... di cosa si tratta? è già successo a qualcuno???
ilmulo
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 216 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: spallamento albero motore

Messaggio da ilmulo »

no ringraziando non mi è mai successo e 40.000 km sono proprio pochini ... è stranissimo. lo spallamento dell'albero motore è il gradino dell'albero che gira sui ciscinetti/bronzine del banco motore. potrebbero essersi prematuramente usurate le bronzine per cattiva lubrificazione e/o uso di olio troppo denso che non arriva a creare in tempo il film sottile di olio che fa si che l'albero non giri metallo contro metallo. si crea quindi un gioco eccessivo che crea vibrazioni all'inizio e poi crack a lungo andare. bisognerebbe aprire il motore e se è così non ti rimane che la rettifica. speriamo sia solo un cuscinetto. facci sapere
motorizzato K14D :scappo:
Tony_52
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Tony_52 »

pare che il motore 1300 avesse questo problema... comunque con almeno 200.000 km sul groppone... possibile uno "scherzo" simile con 40.000 km e tagliandi sempre fatti in casa madre ? qualcuno ha già avuto un problema simile ? provo a contattare Suzuki, ma se qualcuno ha suggerimenti, sono ben accetti... grazie
Granmarcello
Supporter
Supporter
Nome: marcello
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: top
Hobby: moto
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Messaggio da Granmarcello »

Tony_52 ha scritto: 28/06/2025, 10:56 . l'ho portata da mio fratello, meccanico (l'officina Suzuki è ad un'ora di macchina), e mi parla di spallamento dell'albero mote... di cosa si tratta? è già successo a qualcuno???
Ma chiedere a tuo fratello è troppo difficile?
Tony_52
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Tony_52 »

...come ho scritto, è mio fratello che mi parla di spallamento... quello che chiedo ai componenti del forum, è se questo problema è frequente su questo motore o se sono io particolarmente sfortunato... se il problema è noto in Suzuki, ci dovrebbe essere un kit di riparazione/modifica e comunque la casa madre dovrebbe venire incontro al malcapitato possessore di un motore "difettoso"...
ilmulo
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 216 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Messaggio da ilmulo »

non ho ancora mai letto nulla di questo problema. anche se a 1 ora da te non avrei esitazioni ad andare in suzuki per avere lumi. in bocca al lupo e facci sapere cosa ti dicono
motorizzato K14D :scappo:
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”