Dubbi su mappatura motore mild hybrid.
- arkady
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Dubbi su mappatura motore mild hybrid.
Buonasera a tutti. Qualche giorno fa stavo commentando con un ragazzo dipendente di una concessionaria Suzuki la mappatura che aveva fatto fare per la sua Swift Sport 129cv. Mi ha detto una cosa che mi è sembrata singolare, ossia che la sua auto, provata al banco, ha sviluppato una potenza di 135 CV totali ( termico + elettrico). Ho risposto che mi sembrava strano che la Swift avesse di fatto meno cavalli di quelli riportati a libretto ( 129+ 13,6 di elettrico sarebbero in totale 141 circa). Proseguendo nel discorso poi ha concluso che, dopo aver rimappato la centralina, il motore sviluppa ora 163 CV complessivi tra termico ed elettrico.
Ora, non essendo io un esperto, chiedo a voi delucidazioni. Quando si esamina l'auto al banco il risultato dato dal grafico delle prestazioni del motore riguarda solo il motore termico o anche quello elettrico?
Per spiegarmi meglio, se volessi aumentare la potenza della mia Vitara ( stesso motore della Swift) i cavalli in più che otterrei sarebbero solo quelli del motore termico o il risultato sarebbe un conteggio totale tra il termico e i 13 CV elettrici?
Ora, non essendo io un esperto, chiedo a voi delucidazioni. Quando si esamina l'auto al banco il risultato dato dal grafico delle prestazioni del motore riguarda solo il motore termico o anche quello elettrico?
Per spiegarmi meglio, se volessi aumentare la potenza della mia Vitara ( stesso motore della Swift) i cavalli in più che otterrei sarebbero solo quelli del motore termico o il risultato sarebbe un conteggio totale tra il termico e i 13 CV elettrici?
- drake762001
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Re: Dubbi su mappatura motore mild hybrid.
I cavalli termici ed elettrici non si sommano per ottenere la potenza massima in quanto erogano tale potenza massima a regimi diversi, per cui il risultato al banco della swift mi sembra possa essere corretto. Al banco quello che vedi è l’insieme dei due (a meno che non imposti l’auto a far funzionare solo uno, sempre che questo sia possibile ma non credo su una mild come la suzuki). Se sei a batteria completamente carica i 13 cv dell’elettrico li avrai nella prima parte ai bassi regimi, poi questi diminuiranno e aumentano quelli termici. La mappa interviene su quelli termici, non sull’elettrico che io sappia.
- leotoys
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Re: Dubbi su mappatura motore mild hybrid.
Comunque la mappatura da parte delle ditte produttrici è una cosa comune, nella Ford fanno lo stesso motore per la Fiesta e per la puma e alla puma le mettono solo qualche cavallo in più. Un gran risparmio in catena di montaggio e anche nella produzione.
- arkady
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Re: Dubbi su mappatura motore mild hybrid.
Allora se non ho capito male cavalli termici ed elettrici non si sommano e la mappatura riguarda solo i cavalli termici.
Ora però non ho compreso come possa il motore di cui sto parlando erogare 135 cavalli stock sommando termico ed elettrico a detta del preparatore. In pratica, fermo restando i 13 CV elettrici, è come se Suzuki avesse messo in commercio un motore dichiarando 129 CV di potenza quando invece ne avrebbe 122.
Forse il proprietario della vettura ha frainteso e l'auto provata al banco sprigiona 135 CV e non 129. Un po' come accadeva con la Swift da 140 CV che ne aveva in realtà una decina in più.
Ora però non ho compreso come possa il motore di cui sto parlando erogare 135 cavalli stock sommando termico ed elettrico a detta del preparatore. In pratica, fermo restando i 13 CV elettrici, è come se Suzuki avesse messo in commercio un motore dichiarando 129 CV di potenza quando invece ne avrebbe 122.
Forse il proprietario della vettura ha frainteso e l'auto provata al banco sprigiona 135 CV e non 129. Un po' come accadeva con la Swift da 140 CV che ne aveva in realtà una decina in più.
- Beppe
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Re: Dubbi su mappatura motore mild hybrid.
La Swift con il 1.4 Hybrid ha 120 CV effettivo al banco, a differenza di quella non ibrida che ne erogava 10 in più del dichiarato. Probabile che anche la Vitara Hybrid abbia la stessa potenza reale
- Valerio1972
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Re: Dubbi su mappatura motore mild hybrid.
Buon pomeriggio,
Ho visto una Swift, stesso motore della nostra, mappata e anche molto bene, durante la rullata con la mappa originale ne e' venuto fuori che a circa 4200 giri la curva della potenza risulta piatta, ecco perché mappando questo motore si riesce ad arrivare fino a circa 163 CV in sicurezza.
Quindi chi ha l'auto solo a benzina non a problemi a mappare la centralina, naturalmente consiglio sempre una prova a banco prima e una dopo non tanto per vedere i CV sviluppati, ma per vedere la curva e tutti gli altri valori da non sottovalutare, soprattutto il fattore temperatura.
Temperatura da tenere sott'occhio, il nostro motore ha i collettore di scarico in unico blocco con la testa, vantaggio perché he le temperature variano più velocemente della ghisa quindi anche in raffreddamento, però in caso di crepa, rottura, sono problemi seri.
Personalmente credo che e' sempre meglio trovare una persona che, dopo aver salvato la mappa originale e consegnata in copia su Pennetta, effettui la mappatura in base all'erogazione risultante dalla prova a banco, non mi piace quando il preparatore ti inserisce un file standard e ad occhio ti dice va bene così, purtroppo ce ne sono molti, spesso vanno bene però a me non piace questo sistema preferisco pagare di più però avere un servizio diverso.
Il mio caso e' ancora più complicato in quanto la mia ha l'impianto GPL BRC Maestro con elettrovalvola elettronica e centralina dedicata per il GPL che si interfaccia con quella benzina però non e' completamente dipendente da quella benzina, ha anche dei valori per il gas indipendenti di conseguenza sto cercando uno bravo che abbia voglia di mappare un'auto gassata con questo tipo d'impianto, per ora nulla. Aspetterò,sono paziente...
Ho visto una Swift, stesso motore della nostra, mappata e anche molto bene, durante la rullata con la mappa originale ne e' venuto fuori che a circa 4200 giri la curva della potenza risulta piatta, ecco perché mappando questo motore si riesce ad arrivare fino a circa 163 CV in sicurezza.
Quindi chi ha l'auto solo a benzina non a problemi a mappare la centralina, naturalmente consiglio sempre una prova a banco prima e una dopo non tanto per vedere i CV sviluppati, ma per vedere la curva e tutti gli altri valori da non sottovalutare, soprattutto il fattore temperatura.
Temperatura da tenere sott'occhio, il nostro motore ha i collettore di scarico in unico blocco con la testa, vantaggio perché he le temperature variano più velocemente della ghisa quindi anche in raffreddamento, però in caso di crepa, rottura, sono problemi seri.
Personalmente credo che e' sempre meglio trovare una persona che, dopo aver salvato la mappa originale e consegnata in copia su Pennetta, effettui la mappatura in base all'erogazione risultante dalla prova a banco, non mi piace quando il preparatore ti inserisce un file standard e ad occhio ti dice va bene così, purtroppo ce ne sono molti, spesso vanno bene però a me non piace questo sistema preferisco pagare di più però avere un servizio diverso.
Il mio caso e' ancora più complicato in quanto la mia ha l'impianto GPL BRC Maestro con elettrovalvola elettronica e centralina dedicata per il GPL che si interfaccia con quella benzina però non e' completamente dipendente da quella benzina, ha anche dei valori per il gas indipendenti di conseguenza sto cercando uno bravo che abbia voglia di mappare un'auto gassata con questo tipo d'impianto, per ora nulla. Aspetterò,sono paziente...
- Nat19
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Re: Dubbi su mappatura motore mild hybrid.
Ma ha senso sta cosa? Invalidi garanzia, giri con un mezzo non in regola, rischi rivalse assicurative e non da ultimo metti seriamente a rischio l'affidabilità della vettura. Per cosa? Per avere forse qualche cv in più, magari in zone del contagiri che neanche ti interessano, in un auto che di sportivo non ha nulla...e c hai messo pure il gpl per consumare meno dai...
Che poi di sti traffichini che con la magia tirano fuori 20/30 cv dal cilindro non mi fiderei neanche sotto tortura.
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- Beppe
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Re: Dubbi su mappatura motore mild hybrid.
tutte giuste e condivisibili le considerazioni riguardanti eventuali problemi con il codice della strada e con la garanzia,
Molto meno invece quelle riguardanti i risultati della rimappatura, che se fatta bene dà ottimi risultati proprio ai regimi più utilizzati durante la guida e garantisce facilmente il guadagno di una trentina di cavalli. Ovviamente ,ribadiamo che NON si può circolare su strada con un veicolo con centralina rimappata .
Molto meno invece quelle riguardanti i risultati della rimappatura, che se fatta bene dà ottimi risultati proprio ai regimi più utilizzati durante la guida e garantisce facilmente il guadagno di una trentina di cavalli. Ovviamente ,ribadiamo che NON si può circolare su strada con un veicolo con centralina rimappata .
- Valerio1972
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Re: Dubbi su mappatura motore mild hybrid.
Ho contattato la toptuning per la mappatura della mia auto a GPL BRC maestro e loro effettuano la mappa anche con questo tipo d'impianto gol arrivando attorno ai 163 CV.
TopTuning Italia - Via Marzan, 4 - Peschiera del Garda (VR) - Tel. 045. 640 24 05/09
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