Rigenerazione mild-hybrid 48V in frenata

Rispondi
Santana
Membro
Membro
Connesso: No
Auto: S-Cross
Allestimento: Allgrip 1.4 boostjet 2024
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Rigenerazione mild-hybrid 48V in frenata

Messaggio da Santana »

Buongiorno a tutti,
ho una scross allgrip mild hybrid da pochi giorni.
Ho capito il funzionamento del mild hybrid (che dà poca assistenza a 2 tacche, che a 4 tacche praticamente non sta mai, che in città si ricarica praticamente zero, ecc ecc).
Quello che non capisco è se la frenata rigenerativa sia fissa oppure se premendo il pedale del freno aumenti.
È utile saperlo perchè se la frenata rigenerativa è fissa conviene rallentare senza frenare fino all'ultimo.
Se invece con il pedale modulo la rigenerazione si potrebbe in parte rallentare premendo leggermente il freno e delle volte sarebbe più pratico/fattibile.
Guidando non si capisce, se si preme il freno anche leggermente si percepisce il rallentamento ulteriore ma non si capisce se è da imputarsi a maggiore intervento della rigenerazione o delle misere pinze dei freni :shock: .
Anche il computer di bordo non aiuta perchè nella schermata del sistema ibrido le freccette di ricarica verso la batteria non aumentano di velocità quando si preme il freno (come avviene invece per il motore quando dai più gas!).
A mia sensazione la rigenerazione è fissa (di tipo ON/OFF) ma vedendo dei video promozionali di Suzuki su youtube viene mostrato che aumenta in frenata. Non vorrei che fosse solo uno spot promozionale...
Non sò se da OBD si vede, altrimenti ci vuole una bella pinza amperometrica sulla batteria a 48V e si svelano tutti i segreti, ma non sò se il cavo è facilmente accessibile :geek:
Grazie!
ex SJ410 cabrio GPL - ex Qashqai J10 1.5 dci
S-Cross top+ allgrip 2024 K14d 129cv Bianco Artico :geek:
Nat19
Partecipe
Partecipe
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Re: Rigenerazione mild-hybrid 48V in frenata

Messaggio da Nat19 »

La frenata non è rigenerativa, se si toccano i freni questi ingaggiano sempre le pinze. La batteria si ricarica nelle fasi di cut off, rilasciando l acceleratore e proseguendo per inerzia, premere più o meno i freni in questa fase non apporta nessun beneficio se non quello di fermarsi prima.
Per ottimizzare i flussi di ricarica come hai giustamente detto occorre lasciar "scorrere" l auto evitando il "gas/freno/gas/freno".
Santana
Membro
Membro
Allestimento: Allgrip 1.4 boostjet 2024
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Messaggio da Santana »

Grazie per la risposta!
Si anche secondo me la rigenerazione è di intensità fissa e solo al cutoff.
Addirittura non vedo grosse differenze nell'intensità di rigenerazione scalando, dovrebbe essere più alta perchè l'ISG è collegato con la cinghia al motore prima del cambio. Molto probabilmente l'intensità è limitata elettronicamente...
Tornando alla frenata rigenerativa, mi aveva ingannato questo video (https://www.youtube.com/watch?v=Lfvig36a3og) al minuto 3:14 dove in alto mostra l'icona del pedale del freno premuto ma rivedendolo meglio è un mezzo inganno perchè nello stesso momento illumina le pinze del freno di rosso mentre il flusso di rigenerazione era già attivo da prima.
Comunque nel testo del video dice "When brakes are applied, generator output increases to charge the battery further" cioè che "quando si frena l'intensità del generatore aumenta per caricare ulteriormente la batteria".
Boh!
ex SJ410 cabrio GPL - ex Qashqai J10 1.5 dci
S-Cross top+ allgrip 2024 K14d 129cv Bianco Artico :geek:
sparvierorosso
Membro
Membro
Nome: Renato
Allestimento: 2024
Professione: pensionato
Hobby: elettronica
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Messaggio da sparvierorosso »

laq macchina come gia spiegato non ha la frenata rigenerativa ma ricarica la batteria semplicemente quando si toglie il piede dall'accelleratore
vfanucci
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Nome: vincenzo
Allestimento: Top 2025

Messaggio da vfanucci »

confermo quello che hanno gia' spiegato gli altri , l' unico appunto che ti posso fare è di non controllare continuamente lo stato della batteria , come consigliato anche dal concessionario . Tanto non sarà mai full al 100% , in 2 mesi per puro caso è arrivata al 75%/80% ma alla primo sorpasso è calata di nuovo.
Rispondi

Torna a “S-Cross Ibride”