La mia seconda Vitara (al 99%)
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 744
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 42 volte
- Mi Piace Ricevuti: 186 volte
La mia seconda Vitara (al 99%)
Ciao a tutti
dal lontano marzo 2020, la sera prima del lockdown, quando ho portato a casa una Vitara mh 4x4 a benzina, ero contento ma allo stesso tempo un po' disorientato per il cambio di paradigma. Da discreto corridore (35k Annui), passare dal diesel 1.3 95cv del Pandino 4x4 a questo "bestione" a benzina sembrava una follia, anche se ci avevo fatto un po' di calcoli sopra. Poi con il tempo l'auto ha rivelato tutte le sue doti, dal motore fantastico (ancora oggi 172.000 km, ovvero a un Puretech e mezzo in unità di misura stellantis), guida piacevolissima, una serie di accessori spesso non presente su segmenti superiori, consumi piuttosto buoni, sulla Allgrip trazione di qualità superiore. Per contro, interni un po' demodè, quadro strumenti non brutto ma un po' maraglio con tutte quelle cromature, plastiche leggere ma resistenti. Ha avuto un problema di cigolìo al cuscinetto del differenziale (hanno sostituito 900€ di albero in garanzia per farsi perdonare i casini fatti con la parte elettrica) e una spia del pretensionatore, che alla fine di una serie di vicissitudini dovuti a disorganizzazione e pressapochismo, è sfociato in un cambio del cablaggio centrale (per 2 volte sbagliato ordine...) e l'abitacolo ridotto alla lamiera a vista. Finito questo episodio, la macchina è stata perfetta fino a ora, al netto di qualche tappino che trovo ancora.
Ero indeciso se cambiarla fino a che valesse qualcosa, o portarla alla distruzione per la prima volta (prima le cambiavo ogni 2 anni, ma stavolta andava talmente bene che non ce l'ho fatta). Una alternativa sempre Suzuki poteva essere la nuova Swift di cui non apprezzo particolarmente la linea e gli interni, ma che è molto concreta e (pare) risparmiosa. La mia perplessità era sui soli 83 CV, ma provandola, l'ho trovata molto piacevole, Poi è successa una coincidenza che secondo me deve essere colta al volo: una persona del condominio accanto al mio a gennaio 2024 aveva acquistato una top allgrip bianca identica alla mia dopo aver visto e provato la mia, appunto; a causa di problemi fisici l'ha portata dal mio amico rivenditore per scambiarla con un doblò. Praticamente è perfetta, fatta pulire a una azienda specializzata in interni, 3.800 Km , tagliando Maber a febbraio e 2 treni di gomme Continental nuove (circa 1.500 euro). L'unico problema della mia sono i 170.000 che ne abbassano il valore, anche se ne farebbe tanti ancora.
Mi ha proposto una differenza (al netto dei lavori fatti e del cambio gomme da invernali a estive) in strada di 15.000 euro. Un preventivo per la Swift Top Allgrip si posiziona a 13.000, ma senza 2 treni gomme. Sarei seriamente intenzionato a proseguire l'avventura con la(semi) nuova Vitara, che dite?
dal lontano marzo 2020, la sera prima del lockdown, quando ho portato a casa una Vitara mh 4x4 a benzina, ero contento ma allo stesso tempo un po' disorientato per il cambio di paradigma. Da discreto corridore (35k Annui), passare dal diesel 1.3 95cv del Pandino 4x4 a questo "bestione" a benzina sembrava una follia, anche se ci avevo fatto un po' di calcoli sopra. Poi con il tempo l'auto ha rivelato tutte le sue doti, dal motore fantastico (ancora oggi 172.000 km, ovvero a un Puretech e mezzo in unità di misura stellantis), guida piacevolissima, una serie di accessori spesso non presente su segmenti superiori, consumi piuttosto buoni, sulla Allgrip trazione di qualità superiore. Per contro, interni un po' demodè, quadro strumenti non brutto ma un po' maraglio con tutte quelle cromature, plastiche leggere ma resistenti. Ha avuto un problema di cigolìo al cuscinetto del differenziale (hanno sostituito 900€ di albero in garanzia per farsi perdonare i casini fatti con la parte elettrica) e una spia del pretensionatore, che alla fine di una serie di vicissitudini dovuti a disorganizzazione e pressapochismo, è sfociato in un cambio del cablaggio centrale (per 2 volte sbagliato ordine...) e l'abitacolo ridotto alla lamiera a vista. Finito questo episodio, la macchina è stata perfetta fino a ora, al netto di qualche tappino che trovo ancora.
Ero indeciso se cambiarla fino a che valesse qualcosa, o portarla alla distruzione per la prima volta (prima le cambiavo ogni 2 anni, ma stavolta andava talmente bene che non ce l'ho fatta). Una alternativa sempre Suzuki poteva essere la nuova Swift di cui non apprezzo particolarmente la linea e gli interni, ma che è molto concreta e (pare) risparmiosa. La mia perplessità era sui soli 83 CV, ma provandola, l'ho trovata molto piacevole, Poi è successa una coincidenza che secondo me deve essere colta al volo: una persona del condominio accanto al mio a gennaio 2024 aveva acquistato una top allgrip bianca identica alla mia dopo aver visto e provato la mia, appunto; a causa di problemi fisici l'ha portata dal mio amico rivenditore per scambiarla con un doblò. Praticamente è perfetta, fatta pulire a una azienda specializzata in interni, 3.800 Km , tagliando Maber a febbraio e 2 treni di gomme Continental nuove (circa 1.500 euro). L'unico problema della mia sono i 170.000 che ne abbassano il valore, anche se ne farebbe tanti ancora.
Mi ha proposto una differenza (al netto dei lavori fatti e del cambio gomme da invernali a estive) in strada di 15.000 euro. Un preventivo per la Swift Top Allgrip si posiziona a 13.000, ma senza 2 treni gomme. Sarei seriamente intenzionato a proseguire l'avventura con la(semi) nuova Vitara, che dite?
- Ramses
- Supporter 5 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 670
- Iscritto il: 16/12/2015, 20:42
- Nome: Renato
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
- Uso della vettura: Su strada
- Località: Milano
- Mi Piace Inviati: 113 volte
- Mi Piace Ricevuti: 80 volte
Re: La mia seconda Vitara (al 99%)
Ciao Mauro,
scelta molto personale, visto che conosci il proprietario del Vitara usato prenderei quella, anche per i pochi chilometri percorsi.
La nuova Swift avrebbe garanzia per tre/cinque anni ma se non ricordo male le ultime montano un motore a tre cilindri.
Su un altro marchio ho avuto anni fa una pessima esperienza, sarò stato sfortunato ma un tre cilindri non lo comprerei più.
Il prossimo futuro con l'avvento dell' EURO 7 sui nuovi modelli non sappiano cosa ci attende
scelta molto personale, visto che conosci il proprietario del Vitara usato prenderei quella, anche per i pochi chilometri percorsi.
La nuova Swift avrebbe garanzia per tre/cinque anni ma se non ricordo male le ultime montano un motore a tre cilindri.
Su un altro marchio ho avuto anni fa una pessima esperienza, sarò stato sfortunato ma un tre cilindri non lo comprerei più.
Il prossimo futuro con l'avvento dell' EURO 7 sui nuovi modelli non sappiano cosa ci attende


- Nat19
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 220
- Iscritto il: 30/04/2023, 7:23
- Auto: Vitara Hybrid
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 57 volte
Re: La mia seconda Vitara (al 99%)
Se lo storico di Vitara è "verificabile" anche con il proprietario andrei di quella. A 3800km la macchina è praticamente nuova. Swift sono stato a vederla da poco, dal vivo è piu carina che in foto, gli interni però sono poverelli, l auto è piccolina (che non è detto sia un male, ma Vitara è altra cosa)
Sul 3 cilindri non avrei pregiudizi, preferisco di base i 4, ma di 3 moderni ne ho provati ed avuti e non mi sento di parlarne male come il male assoluto.
Sul 3 cilindri non avrei pregiudizi, preferisco di base i 4, ma di 3 moderni ne ho provati ed avuti e non mi sento di parlarne male come il male assoluto.
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 744
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 42 volte
- Mi Piace Ricevuti: 186 volte
Re: La mia seconda Vitara (al 99%)
Ciao, la storia di quella.macchina è totalmente verificata, era il garage accanto al mio e li conosco. Purtroppo per una serie di infortuni non possono più guidare e sono passati a un Doblò in cui si può ospitare la carrozzina. Avevo già manifestato interesse e ho preferito fare con il mio amico rivenditore a cui ho comprato 15 auto (più vari amici parenti che alla fine hanno scelto lui) e che quindi mi tratta benino. L'ha fatta pulire da una officina che fa detailing e dentro profuma di nuovo. Volante e similpelle opachi. Cambio senza il minimo gioco e gomme dei pedali intonse...
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 744
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 42 volte
- Mi Piace Ricevuti: 186 volte
Re: La mia seconda Vitara (al 99%)
https://i.postimg.cc/Hnnsg7HK/20250619-174450.jpg
Non ha le modanature cromate Suzukia nella mia le avevo montate io
Targata GR (la mia GA)
Cosa strana, non ha la scritta Allgrip, ma ovviamente ha i comandi di trazione e il differenziale dietro
Non ha le modanature cromate Suzukia nella mia le avevo montate io
Targata GR (la mia GA)
Cosa strana, non ha la scritta Allgrip, ma ovviamente ha i comandi di trazione e il differenziale dietro

- mauroBO
- Supporter 3 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 744
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 42 volte
- Mi Piace Ricevuti: 186 volte
Re: La mia seconda Vitara (al 99%)
Chissà, magari questa la tengo finché non perde le ruote... Di sicuro volevo rimanere in Suzuki. Al netto di tutto anche il servizio è uno dei pochi a prezzo onesto, poco più di Dacia... Nella stessa officina hanno anche Hyundai e Kia e per un tagliando standard più o meno come il mio la fattura era di 450 euro per una Sportage. La mia 270
- Nat19
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 220
- Iscritto il: 30/04/2023, 7:23
- Auto: Vitara Hybrid
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 57 volte
Re: La mia seconda Vitara (al 99%)
Vai tranquillo, dal 2023 non c è più il badge Allgrip sul portellone ma solamente interno lato passeggero. Lo so per certo perché la mia è una 2023 e lo notai subito.
I prezzi per le officine purtroppo variano parecchio, qui da me sono mediamente piu alti rispetto a quanto leggo.
- caesars
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 136
- Iscritto il: 13/06/2022, 16:41
- Nome: Gabriele Cesari
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1.4 Top Allgrip (2023)
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Località: Genova
- Mi Piace Inviati: 21 volte
- Mi Piace Ricevuti: 19 volte
Re: La mia seconda Vitara (al 99%)
Io prenderei la Vitara, visto che conosci bene la sua storia. Spiace per il vecchio proprietario che ha avuto i problemi per cui ha dovuto sostituirla.
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 744
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 42 volte
- Mi Piace Ricevuti: 186 volte
Re: La mia seconda Vitara (al 99%)
Infatti, dispiace anche a me ed era contento dell'auto. Saprà che sarà comunque trattata con guanti. Ho visto cosa vuol dire a 170.000 km fare tutti i tagliandi anticipati. Non consuma un grammo d'olio, zero problemi al turbo, e spinge ancora come da nuova, anzi, di più. Bella forza, mica è francese 

