Ciao a tutti!
Prima di tutto, scusate se ho sbagliato sezione.
Sto per acquistare una Vitara e sono indeciso tra la versione 2WD e la 4WD (AllGrip).
Vivo in pianura, ma non troppo lontano da zone collinari e montane.
Secondo voi, ha senso spendere circa 3.000 euro in più per la trazione integrale?
Oppure, se non si affrontano spesso percorsi sterrati o particolarmente impegnativi, è una spesa inutile?
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Consiglio acquisto 4wd
- Ronni
- Nuovo Utente
- Connesso: No
- Nome: simone
- Auto: Non ho una Vitara
- Bolivar
- Membro
- Nome: Luca
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: vvt 1.6 2wd anno 2016
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Inviati: 22 volte
- Mi Piace Ricevuti: 19 volte
Re: Consiglio acquisto 4wd
Buona sera Ronni, dal basso della mia esperienza, ho una S cross 4wd, credo che la risposta sia già presente nella tua domanda. Se non hai particolari esigenze prendi tranquillamente il 2wd. È un motore brillante e non delude. In precedenza ho avuto la 2wd Vitara e mi sono trovato bene. La trazione garantisce una migliore presa su bagnato e in curva, ovviamente in salita risponde meglio. Ma se non hai particolari esigenze non spendere 3000 euro. In attesa di pareri magari più qualificati del mio ti faccio un in bocca al lupo . Personalmente avevo bisogno di un auto "fresca", avevo già molti km sul groppone, e approfittando di un'ottima offerta, optai per s cross 4wd.
- ghilghish
- Membro
- Nome: Antonio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1.4 TOP AllGrip Restyling
- Professione: SW Developer
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 15 volte
- Mi Piace Ricevuti: 17 volte
Da Febbraio ad oggi ho usato il 4WD una sola volta sotto una pioggia torrenziale e vivo in collina/montagna. Forse si sarà attivato qualche volta in curva in automatico su asfalto bagnato.
Non noto alcuna differenza con le auto 2WD sul mio utilizzo attuale ed abitudinario, ero tentato dal risparmiarmi 3000€ ma appunto, per "soli" 3k in più ho preferito prendere la 4WD.
Sull'uso quotidiano non ne sento il bisogno in realtà, quando esco e faccio sentieri montani/collinari mi dà più senso di sicurezza in curva.
Non noto alcuna differenza con le auto 2WD sul mio utilizzo attuale ed abitudinario, ero tentato dal risparmiarmi 3000€ ma appunto, per "soli" 3k in più ho preferito prendere la 4WD.
Sull'uso quotidiano non ne sento il bisogno in realtà, quando esco e faccio sentieri montani/collinari mi dà più senso di sicurezza in curva.
-
- Supporter 2 Anni
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 209 volte
- Mi Piace Ricevuti: 107 volte
esattamente...si attiva in automatico, ma molto di più di quanto di possa pensare. tu pensi che non si attiva mai perché non sei in condizioni limite ma in realtà lui modula la trazione sulle 4 ruote sempre in percentuale per garantire la tenuta di strada ottimale. se usi un odb2 con la app SZ viewer si può constatare.
motorizzato K14D 

- drake762001
- Esperto
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 180 volte
- Mi Piace Ricevuti: 204 volte
Secondo me devi pensare se in passato ti è mai servito oppure se ci sono state occasioni in cui hai ne hai sentito la mancanza, o se pensi di dover in futuro fare percorsi dove il 4wd ti può dare un aiuto. Se non ti è mai servito finora e le tue abitudini rimangono le medesime, puoi risparmiarti quei soldi ed avere anche dei pezzi in meno da manutenere/riparare, la 2wd è un ottima macchina. Viceversa vai di 4wd, l'all grip della vitara è ottimo e difficlmente troverai di meglio (per quella cifra).