Molle aggiuntive sospensione posteriore

Santana
Membro
Membro
Connesso: No
Auto: S-Cross
Allestimento: Allgrip 1.4 boostjet 2024
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Molle aggiuntive sospensione posteriore

Messaggio da Santana »

Ciao,
@ilmulo scusami l'ot, visto che parlavi di roulotte, non ne ho mai trainata una e mi piacerebbe comprare una LMC Sassino 460e (massa totale ammessa 1200kg, lughezza totale 7m e larghezza 213cm). E' ragionevole con una scross allgrip k14d il semi-itinerante oppure la macchina è sottodimensionata soprattuto come massa, anche se da libretto traina 1500kg??
Mi preoccupano appunto anche le sospensioni perchè sono molto rigide e non vorrei che tendessero a scomporre il treno sulle irregolarità della strada.
Grazie!
ex SJ410 cabrio GPL - ex Qashqai J10 1.5 dci
S-Cross top+ allgrip 2024 K14d Bianco Artico :geek:
ilmulo
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 209 volte
Mi Piace Ricevuti: 107 volte

Messaggio da ilmulo »

io ho una Roulotte piccolina la NIEWIADOW n126 per 2 persone. per il Vitara allgrip stessa tua motorizzazione è una passeggiata trainare. quella che dici tu non saprei ... mi sembra piuttosto impegnativa. in autostrada non ci dovrebbero essere problemi ma sui passi di montagna che mi è capitato di fare per andare in Francia oppure per andare in Liguria la vedo duretta.
motorizzato K14D :scappo:
Santana
Membro
Membro
Allestimento: Allgrip 1.4 boostjet 2024
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 13 volte

Messaggio da Santana »

Ah si ho visto, è una rulottina da 750kg...
ex SJ410 cabrio GPL - ex Qashqai J10 1.5 dci
S-Cross top+ allgrip 2024 K14d Bianco Artico :geek:
automan73
Membro
Membro
Allestimento: 1.4 allgrip top+
Mi Piace Inviati: 8 volte

Messaggio da automan73 »

ilmulo ha scritto: 30/04/2025, 20:38 montate oggi, effettivamente ha ragione automan73... alza di 3-3,5 cm il sedere senza carico alcuno. Ma nell'insieme non da nell'occhio.
il capofficina della Suzuki ha fatto i complimenti per la fattura delle molle e la precisione dei tamponcini che alloggiano perfetti. seguiranno impressioni di guida con roulotte e senza . ciao !
Grazie del feedback, quindi è confermata la maggior altezza statica di circa 3,5 cm senza ciambellone GPL: penso anche io che tale differenza di altezza non sia molto evidente.
Sono curioso di conoscere le lue impressioni di guida senza roulotte in quanto è una modifica che sto pensando di adottare anche io per provare a risolvere quel fastidioso effetto di fine corsa delle sospensioni posteriori sui dossi artificiali.
Parliamo del kit molle MAD HV-391075, giusto?
S-Cross MY2025 Top+ 1.4 hybrid AllGrip grigio Oslo
ex Golf V 1.9 TDI
ilmulo
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni

Messaggio da ilmulo »

ciao Automan73, si si sono loro. stesso codice. sono appena tornato da 3 giorni in girula con la roulotte... tutto un altro viaggiare senza quell'effetto "culo pesante". nei prossimi giorni ti dirò.... tieni presente che comunque nel sottofondo del mio baule ho sempre una mini borsa con attrezzi, i cavi per la batteria, delle fasce per i carichi, il gancio traino smontato, il ruotino di scorta, un crick , il kit antiforatura con il compressorino, gli specchietti aggiuntivi per la roulotte e il telo da mettere davanti alla roulotte, 1 litro d'olio motore, il kit pronto soccorso e d'inverno le catene (tolte 15 gg. fa). ti aggiorno
carlitos70
Membro
Membro
Nome: Carlo
Allestimento: 1.4 Boosterjet AT Allgrip
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Messaggio da carlitos70 »

A distanza di un anno, le molle ripristnano l'altezza iniziale per chi porta carichi o ha il ciambellone.
Tutto perfetto. Buche ok, nessun rollio come prima (senza molle), nessun cedimento, stabilità notevolmente migliorata.
Non serve chiedere a sinistra e a destra, servono sono utili e contribuiscono all'assetto più stabile, senza imbarcamenti.
Scross 1.4 Boosterjet AT Allgrip Starview. Retrovisore fotocromatico, modulo alzavetri auto, trombe doppie, kit BRC.
automan73
Membro
Membro

Messaggio da automan73 »

Avendo superato i 2000km per mio scrupolo volevo far cambiare olio e filtro olio e oggi mentre prenotavo il mini tagliando per fine mese nell'officina autorizzata della mia zona ho chiesto se potevano installare anche il kit molle della MAD.
Mi ero anche portato le istruzioni di montaggio e la stampa del certificato TUV in cui è specificato che possono essere montate sulla S-Cross mod. JY ma mi è stato risposto che loro non possono montarle.
Allora ho chiesto che provassero l'auto dopo aver fatto il cambio olio perché secondo me non è normale che a pieno carico le sospensioni vadano a pacco sui dossi artificiali ed in caso di informarsi se Suzuki ha una soluzione a riguardo.
ex Golf V 1.9 TDI
ilmulo
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni

Messaggio da ilmulo »

automan73 ha scritto: 04/05/2025, 9:49
ilmulo ha scritto: 30/04/2025, 20:38 montate oggi, effettivamente ha ragione automan73... alza di 3-3,5 cm il sedere senza carico alcuno. Ma nell'insieme non da nell'occhio.
il capofficina della Suzuki ha fatto i complimenti per la fattura delle molle e la precisione dei tamponcini che alloggiano perfetti. seguiranno impressioni di guida con roulotte e senza . ciao !
Grazie del feedback, quindi è confermata la maggior altezza statica di circa 3,5 cm senza ciambellone GPL: penso anche io che tale differenza di altezza non sia molto evidente.
Sono curioso di conoscere le lue impressioni di guida senza roulotte in quanto è una modifica che sto pensando di adottare anche io per provare a risolvere quel fastidioso effetto di fine corsa delle sospensioni posteriori sui dossi artificiali.
Parliamo del kit molle MAD HV-391075, giusto?
devo confessare che il mio comfort di guida è migliorato anche senza roulotte. Non so come dire ... mi sembra più "settata" ; anche le rotonde mi sembrano più easy. è da notare che l'avvento delle molle di rinforzo ha coinciso con il cambio stagionale delle gomme da invernali a estive, quindi l'effetto di meno cedimento nelle rotonde può essere dovuto alla concausa della spalla più rigida delle 17" rispetto all 16".... comunque nell'insieme rilevo un ottimo feeling. Al momento sono soddisfatto.
automan73
Membro
Membro

Messaggio da automan73 »

Io aspetto di fare il mini tagliando a fine mese per vedere cosa mi dicono: se in officina autorizzata non possono montare le molle aggiuntive dovranno pur trovare una soluzione "ufficiale" al problema.
ex Golf V 1.9 TDI
automan73
Membro
Membro

Messaggio da automan73 »

In occasione del mini tagliando in un'officina autorizzata suzuki, avevo chiesto una verifica perché secondo me non è normale che con quattro persone a bordo e bagagliaio carico le sospensioni posteriori si abbassano visibilmente e vanno addirittura a pacco transitando sui dossi artificiali: al ritiro dell'auto mi hanno detto di aver provato le sospensioni posteriori e che per loro vanno bene.
Mi hanno detto inoltre che ad oggi suzuki non ha a listino un set molle specifico per irrigidire il posteriore, neppure per gli allestimenti con allgrip e bombola GPL, che a mio avviso aggrava il peso sull'asse posteriore di un valore non indifferente.
Hanno aggiunto che a quanto sanno loro suzuki non ha segnalato nulla ufficialmente circa questo problema, me lo hanno detto come se volessero sminuire la cosa riducendola ad una mera sensazione personale del conducente e non considerandola invece come una questione tecnica.
Di molle aggiuntive aftermarket non ne montano e mi hanno comunque sconsigliato di farlo con auto in garanzia.
ex Golf V 1.9 TDI
Rispondi

Torna a “Sospensioni e Assetto S-Cross”