Batteria 12 V (Vitara mild hybrid)

Rispondi
MORRIS76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 Hybrid Cool - 2021
Uso della vettura: Per tutta la famiglia

Batteria 12 V (Vitara mild hybrid)

Messaggio da MORRIS76 »

Buonasera, vorrei sottoporvi una questione, come da titolo.
Dopo 4 anni la batteria originale della Vitara mild hybrid 1.4 mi ha abbandonato.
Ho sostituito la batteria, ormai scesa al 50% dell'efficienza, ma ho il forte sospetto (per non dire la certezza...) che l'elettrauto mi abbia montato una batteria "normale" - quindi non Start & stop AGM o EFB - nonostante glielo avessi espressamente richiesto.
Ad ogni modo, ho chiesto lumi all'officina Suzuki del concessionario e mi hanno risposto che la batteria montata andrà ugualmente bene.
In effetti, uno degli addetti mi ha confermato che lo start and stop, in particolare, va azionato dalla batteria ibrida 48 V, mente il sistema 12 V serve per l'avviamento e poco altro.
Tra l'altro la batteria originale era una Varta 44 Ah, con 350 di spunto; a dirla tutta, mi è parso di capire che neanche la batteria originale fosse di tipo Start and stop, visto anche il basso amperaggio e il modesto spunto.
Adesso ho fatto montare una batteria con 50 Ah e 450 di spunto.
Se quindi lo start and stop viene attivato dalla batteria ibrida 48V, è proprio necessario montare una batteria 12V di tipo AGM o EFB?
In caso contrario andrò incontro a qualche problema (eventualità peraltro esclusa dal service Suzuki)?
Grazie per i contributi che vorrete fornirmi.
frasca
Supporter 5 Anni
Supporter 5 Anni
Nome: Giorgio
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 69 volte
Mi Piace Ricevuti: 119 volte

Re: Batteria 12 V (Vitara mild hybrid)

Messaggio da frasca »

Ti confermo che lo start and stop viene gestito dalla batteria al litio 48V, la batteria al piombo è di tipo normale 44Ah piccola propio perché serve praticamente solo all'accensione. Quando è morta la mia l'ho sostituita con una Fiamm identica, non credo però che montare una EFB o una AGM possa creare problemi.
MORRIS76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Allestimento: 1.4 Hybrid Cool - 2021
Uso della vettura: Per tutta la famiglia

Re: Batteria 12 V (Vitara mild hybrid)

Messaggio da MORRIS76 »

Grazie per il tempestivo riscontro.
Quanto alla tua ultima affermazione, il mio timore è semmai il contrario, ovvero che il mancato utilizzo della batteria di tipo AGM o EFB possa creare problemi.
Ma dal tenore della tua risposta mi pare di capire, in definitiva, che anche un normale batteria al piombo possa essere utilizzata dalla vettura.
Tra l'altro credo che anche la batteria fornita dalla Suzuki (Varta 44 ah) fosse una batteria di tipo tradizionale.
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico New Vitara”