Fischio e rumore avantreno

Tigre4x4
Membro
Membro
Connesso: No
Nome: Marco
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: AllGrip Top MT 2021
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Fischio e rumore avantreno

Messaggio da Tigre4x4 »

Ciao, io ho una Vitara 4WD con lo stesso kilometraggio (70k circa) e da più di un anno ormai sento un fischio molto acuto provenire dall'avantreno (e a pelle sembrerebbe provenire dalla ruota destra) quando faccio determinate manovre: più precisamente, su curve a destra ad una velocità che compori un (seppur minimo) trasferimento di carico/rollio.

Mi spiego meglio: in partenza da fermo, retromarcia, manovre lente in parcheggio, anche cercando di riprodurre volutamente il problema, nessun fischio. Andando dritto, anche a velocità elevata, nessun fischio. In rotonda, nessun fischio. Con macchina fredda/in marcia da poco, nessun fischio in ogni scenario. In uscita di rotonda, rampe autostradali, curvoni di strade extraurbane a destra: fischio/stridio acuto assimilabile a quello dei freni umidi, forse forse un po' più metallico ma può trattarsi di un'impressione.
Mai diventato però un ululato o rumore assimilabile a un "UUUH" come sui post precedenti.

Al cambio freni l'anno scorso (cambiate pastiglie davanti e dietro) ho fatto presente al meccanico il problema, il quale ha provato la macchina, l'ha riscontrato (anche dopo il cambio pastiglie) e ha provato a piegare leggermente dei carter metallici che secondo lui arrivavano troppo a sfioro dei dischi freno. Sulle prime sembrava aver risolto, invece... solo suggestione, riapparso subito.

E da un anno a questa parte, direi che è sempre presente nella stessa forma, forse un po' più accentuato/frequente. Ad ispezione sul ponte non sembra esserci nulla. Problemi dei freni esclusi. Sembra un componente che sfrega e si scalda, in quanto con le temperature ambiente più alte si manifesta prima e nei lunghi viaggi diventa via via più frequente/presente (l'ultima volta che sono salito in montagna dopo 1 ora e mezza di pianura mi ha accompagnato per 15 minuti di tornanti quasi ininterrottamente, uno strazio).

In passato, quando ancora non avevo questo problema, ricordo di aver anche letto su un altro thread qui sul forum di un problema riconducibile, dove si parlava di sassetti che rimanevano incastrati nella pinza del disco in posti insidiosi, volevo rispolverarlo per controllare se c'erano altri spunti ma anche con la ricerca non lo ritrovo più.
Rispondi

Torna a “Trasmissione New Vitara”