Consumo olio motore Hybrid.
- Giampi58
- Membro
- Connesso: No
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: top 2023
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 1 volta
Re: Consumo olio motore Hybrid.
Vitara 1.4 Hybrid nuova. L'auto va complessivamente molto bene senza particolari difetti o criticità. Avendo percorso solo circa 5000 km ho controllato il livello olio motore e sta a metà tra i due forellini di riferimento sull'asta di misurazione. Normale consumo di un motore nuovo? Dovrei aggiugerne e quanto? Grazie
- leotoys
- Partecipe
- Nome: leo
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 12 volte
- Mi Piace Ricevuti: 16 volte
Al controllo gratuito dei 3000 km in concessionaria mi hanno aggiunto 2 etti di olio … così mi hanno detto
-
- Supporter 2 Anni
- Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 196 volte
- Mi Piace Ricevuti: 100 volte
non c'è una regola uguale per tutte le auto,dipende dalla conformazione della coppa. ma tipicamente un meccanico mi disse che tra min e max di solito c'è 1/2 kg di olio . ma tu vai a piccole dosi e controlli fino a che non arriva al livello che vuoi. tipicamente a 3/4 cioè più della metà ma sotto il max.Giampi58 ha scritto: ↑09/04/2024, 17:29 Vitara 1.4 Hybrid nuova. L'auto va complessivamente molto bene senza particolari difetti o criticità. Avendo percorso solo circa 5000 km ho controllato il livello olio motore e sta a metà tra i due forellini di riferimento sull'asta di misurazione. Normale consumo di un motore nuovo? Dovrei aggiugerne e quanto? Grazie
motorizzato K14D 

- Beppe
- Membro
- Allestimento: 1.4 Hybrid cool
- Mi Piace Inviati: 4 volte
- Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Oggi sono stato in officina per un velocissimo controllo dei livelli, un meccanico mi ha detto che usano olio 0w 16
- Nat19
- Partecipe
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 44 volte
0w20 vorrai dire...a meno che non abbiano cambiato con l ultimo restyling il 1.4 usa 0w20 o 5w30. Lo 0w16 va sul 1.5 full hybrid
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Mi Piace Inviati: 31 volte
- Mi Piace Ricevuti: 177 volte
probabilmente ne usano uno solo per entrambe; a Bologna sulla fattura scrivono 0W20 ma loro ci mettono 5W30, poi a seconda Castrol o Motul, li ucciderei, ma lo fanno perchè la Emilianauto ha mille marchi. Per cui ogni volta nel mio cambio di mezzo, mi adeguo alla marca usata (scritta nel talloncino), ma con le specifiche Suzuki. 0W16 è un po' come lubrificarla con un succo alla pesca... Me lo spiegava il capo officina che usano 5W30 più che altro per le bronzine del turbo ( o perchè nei mille marchi è l'unico che li copre tutti...)
- Ciskje
- Partecipe
- Mi Piace Inviati: 33 volte
- Mi Piace Ricevuti: 35 volte
Continuo a rimanere stupito dell'ignoranza di alcuni meccanici come "0w16 è come lubrificarla con un succo alla pesca"
Il primo numero indica la viscosità con l'olio freddo, più è BASSO più è AMPIO il range di temperatura in cui rimane viscoso e non denso.
Il secondo numero indica invece la viscosità con l'olio caldo, ora in base al motore e ai condotti, è necessario rimanere assolutamente con le specifiche del produttore, se ho condotti molto piccoli con l'olio consigliato 0W16 e gli metto il 5W30 perchè sono il meccanico con la terza elementare perchè "fa caldo", rischio che l'olio rimanga molto denso e che non entri in condotti piccoli, non lubrificando AFFATTO! (proprio il turbo ad esempio è il primo candidato alla rottura).
In sostanza a seconda di dove uso l'auto ho una scelta per il primo numero (posso risparmiare con un 5W invece di uno 0W), ma non ho affatto scelta per il secondo numero dove DEVO comprare l'olio consigliato.
Il primo numero indica la viscosità con l'olio freddo, più è BASSO più è AMPIO il range di temperatura in cui rimane viscoso e non denso.
Il secondo numero indica invece la viscosità con l'olio caldo, ora in base al motore e ai condotti, è necessario rimanere assolutamente con le specifiche del produttore, se ho condotti molto piccoli con l'olio consigliato 0W16 e gli metto il 5W30 perchè sono il meccanico con la terza elementare perchè "fa caldo", rischio che l'olio rimanga molto denso e che non entri in condotti piccoli, non lubrificando AFFATTO! (proprio il turbo ad esempio è il primo candidato alla rottura).
In sostanza a seconda di dove uso l'auto ho una scelta per il primo numero (posso risparmiare con un 5W invece di uno 0W), ma non ho affatto scelta per il secondo numero dove DEVO comprare l'olio consigliato.
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021