Grand Vitara e uso fuoristradistico

Discussioni inerenti le New Grand Vitara dal 2006 al 2014 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
Bloeder
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/03/2023, 19:22
Nome: Tom
Auto: Grand Vitara 5porte

Grand Vitara e uso fuoristradistico

Messaggio da Bloeder »

Ciao a tutti,

sto valutando l'idea di prendere una Suzuki Grand Vitara usato del 2014-1.9cc per lavoro. L'utilizzo che ne farei sarebbe in alcuni casi abbastanza impegnativo in offroad e in aggiunta, siccome normalmente viaggio abbastanza, mi servirebbe qualcosa che sia anche comodo per viaggiare in autostrada. Questo è il perché sceglierei questo modello al classico Jimny.
In primis quindi vorrei sapere cosa ne pensate/come vi trovate andando in offroad e se qualcuno sa se la 3a generazione (2014) ha effettivamente un telaio a longheroni rigidi o se per quella generazione già era stato adottato un telaio monoscocca.

In più, sono aperto ad altri consigli riguardo modifiche ulteriori da fare per andare fuoristrada.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto!


Avatar utente
Bloeder
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/03/2023, 19:22
Nome: Tom
Auto: Grand Vitara 5porte

Re: Grand Vitara e uso fuoristradistico

Messaggio da Bloeder »

In questo caso parlo del Vitara 1.9 con 5 porte del 2014.
Avatar utente
Sonic
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/06/2022, 20:01
Nome: Sonic
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDiS
Professione: impiegato
Hobby: fuoristrada
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Roma
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Grand Vitara e uso fuoristradistico

Messaggio da Sonic »

ciao io col mio NGV 1.9 ddis (renault) del 2007 ci faccio fuoristrada, anche impegnativo e la uso anche su strada per trasferimenti medio lunghi e gite fuori porta
Mi sono sempre trovato bene in tutte le situazioni
però è leggermente preprarta per offroad, un minimo necessario, rialzo +5 cm, protezioni sottoscocca, gomme A/T Hankook 228-70-16
In off non si è mai fermata davanti a nulla, anche seguendo amici con Discovry e Defender (sono ex Landista) ben preparati
non ha telaio a longheroni separato da carrozzeria come la GV 1ma serie (la serie 2005-2014 è la 2da serie e non la 3a ;-)) ma ha dei rinforzi nel telaio che la rendono più rigida e adatta all'uso in offroad
su strada va molto bene a patto che ricordi che lo sterzo è un pò lento, per il resto è ok
consuma abbastanza, io non vado mai oltre i 10.5 km/lt però è comoda e veloce
Dopo 15 anni e 2 Land Rover, dal 2020 ho questa e nel complesso ne sono molto soddisfatto
SONIC - Grand Vitara 1.9DDiS 2007......strade?......non le servono! 8-)
Avatar utente
Bloeder
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/03/2023, 19:22
Nome: Tom
Auto: Grand Vitara 5porte

Re: Grand Vitara e uso fuoristradistico

Messaggio da Bloeder »

Grazie mille per la risposta, molto utile! Purtroppo non ho idea di dove trovare informazioni riguardo il telaio se non leggendo alcuni articoli e sentendo chi se ne intende, ma evidentemente gli autori degli articoli hanno fatto confusione.

Ecco gli articoli di cui parlavo, li metto giusto per completezza:

https://www.alvolante.it/prova/suzuki-grand-vitara

https://motori.ilmessaggero.it/anteprim ... 91567.html

https://www.automobilismo.it/suzuki-gra ... -auto-3962 <--- parla della 3a gen. ma da quello che dice sembra che il telaio a longheroni sia una caratteristica comune con le generazioni precedenti.

Per quanto riguarda la generazione avevo capito fosse la 3a (https://www.globalsuzuki.com/vitara_30t ... y/3rd.html): GV II (1998-2006); GVIII (2005-2014). In effetti dal sito suzuki me la da come la terza e dice che ha il telaio a longheroni (ladder frame) misto al monoscocca.

Grazie ancora a Sonic e a chiunque vorrà contribuire ad aiutarmi!
Avatar utente
Sonic
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/06/2022, 20:01
Nome: Sonic
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDiS
Professione: impiegato
Hobby: fuoristrada
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Roma
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Grand Vitara e uso fuoristradistico

Messaggio da Sonic »

ciao, in realtà la GRAND Vitara propriamente detta è solo quella 1998-2005 1ma serie e 2005-2014 2da serie
molti confondono la GRAND con la Vitara 5 porte, che c'è fin dal 1992 ma non è la GRAND, anche se la 1ma serie deriva da questa Vitara 5pt
il sito global suzuki parla di Vitara in genere ed in effetti se contiamo dalla Vitara 5porte, la nostra NGV sarebbe la terza arrivata
molti indicano il telaio a longheroni perchè ha delle traverse di rinforzo nella struttura (ma in relatà ha scocca portante) che sicuramente la rendono adatta al fuoristrada anche impegnativo, ma non ha telaio separato da carrozzeria come la GV 1ma serie (e Vitara e Jimny)
grazie a queste caratteristiche, unite a blocco del centrale, marce ridotte, controlli di stabilità/trazione e dimensioni giuste per traffico, viaggi e offroad, a mio (modesto) avviso è un eccellnte mezzo polivalente
certo, per farci fuoristrada senza troppe preoccupazioni, le va fatta una minima preparazione, ma poi regala soddisfazioni inaspettate
ho avuto fuoristrada usati nel tempo libero da quasi 30 anni fa, con patrol 3.3 turbo qualceh anno, poi in 15 anni ho avuto defender 110 e, per avere qualcosa di più civile, un Freelander, preparato all'inverosimile per offroad e strapazzato per ben 10 anni senza mai avere un problema
nel 2020 ho deciso di passare ad una sua paricategoria ma con le ridotte e ho preso il NGV, che avevo visto tante volte in raduni e uscite offroad
scelta azzeccata, mi ha dato delle soddisfazioni inaspettate, nel senso che ho fatto fuoristrada insieme a Discovery, Defender, Frontera e Land Cruiser preparati e non ha mai avuto un problema a passare ovunque ma è decisamente più comoda di patrol e defender su strada
secondo me è l'ideale per uso quotidiano, famiglia, tempo libero divertimento, senza esagerare ovviamente
SONIC - Grand Vitara 1.9DDiS 2007......strade?......non le servono! 8-)
Avatar utente
Nolat
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 334
Iscritto il: 13/09/2012, 18:21
Nome: Francesco
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.0 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 39 volte

Re: Grand Vitara e uso fuoristradistico

Messaggio da Nolat »

Ha già detto tutto Sonic e non posso che condividere al 100%
Rispondi

Torna a “Varie”