Cambio automatico

Lory
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/03/2022, 13:09
Nome: Lorella
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Cambio automatico

Messaggio da Lory »

Si che ci sono si utilizzano in M manual cosa vuoi dire usarle in auto, se le usi in auto usi il D ovvero cambio automatico. Non torna in automatico se la scelta è fuori probabilmente da determinati parametri fa solo un byyyp e ti impedisce il cambio marcia.In pratica non ti fa fare cambi sbagliati. Testato personalmente se i giri sono troppo alti o bassi non cambia per farla cambiare o rallenti o accelleri in pratica dal mio punto di vista è un cambio automatico manuale :)


Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Cambio automatico

Messaggio da tooRWRX »

Sara' l'ibrida nuova e non ha le palette perche' quella e' CVT. Penso
Avatar utente
albertomonti
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 76
Iscritto il: 25/10/2021, 20:32
Nome: Alberto Monti
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Cambio automatico

Messaggio da albertomonti »

La mia è la mild hybrid ed ha le palette al volante
Farò una prova
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: Cambio automatico

Messaggio da fanagot »

frasca ha scritto: 04/07/2022, 16:48 Non capisco di cosa vi stiate lamentando, le macchine a benzina in quanto a freno motore si somigliano tutte, idem per la discesa con il cambio automatico.... Forse la mild Hybrid è pure meglio che almeno il.generatore in fase di carica un po' di freno lo aggiunge... Potete portarmi qualche esempio di automobile con eccezionale freno motore in discesa, che magari se conosco qualcuno per provarla mi faccio una idea di cosa intendete????
ferrari :mrgreen:
la 488 che ho provato, se la usi tranquillo, non devi mai frenare.
anzi, spesso devi dare un filo di gas, altrimenti ti inchiodi troppo velocemente :-)
tooRWRX ha scritto: 05/07/2022, 9:08

Si ma un motore Diesel e un motore di trattore... compressione 20:1 rallenta... di sicuro
non tutte
la mia ha praticamente zero freno motore
la vitara frena di piu', premendo la frizione :-?
e no, non si mette in folle da sola.
lo fa se la si mette in economy, ed in questo caso, non si ferma mai :muro:
Avatar utente
Motard67
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/03/2022, 9:20
Auto: Vitara Hybrid
Località: BG
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: Cambio automatico

Messaggio da Motard67 »

Ciao, riuppo questo topic per alcune nuove considerazioni e domande su accoppiata ibrido/cambio automatico (1.4 turbo eh, non la nuova 1.5):
premesso che alcuni punti per me ormai sono assodati: freno motore ragionevole anche in D, necessità di correggere con i freni solo su pendenze significative, minor freno motore ovviamente se non entra la rigenerazione ibrida.
Ieri sera però sono sceso dalla montagna, partendo da freddo con temperatura esterna di circa -2/-3°, verificando che:
- il sistema ibrido, apparentemente non ricarica la batteria finchè la temperatura motore/abitacolo non è salita abbastanza. Mi ero già accorto che per "attivare" il sistema ibrido a volte è necessario dare un colpetto di acceleratore (se arrivi su un falsopiano decelerando, e poi comincia una discesa più ripida, proseguire rotolando senza dare almeno un colpettino di acceleratore sembra escludere la rigenerazione ibrida) per riottenere il freno "ibrido" connaturato alla ricarica, ma in questo caso non bastava: anche dando una spintarella di acceleratore, il sistema ibrido sembra non gradire il freddo intenso....
Detto questo, non mi sono fatto problemi e dopo un paio di rallentamenti di puro freno, ho preso atto e ho usato le palette per scalare marcia e quindi scendere correttamente di freno motore. Il punto è che però non si riesce a capire come ripristinare il funzionamento in D, perchè nel manuale c'è scritto che dopo un intervento con le palette (e lasciando il cambio in "D" ovviamente) dopo un po' il cambio automatico riprende il controllo della situazione, tornando a scegliere lui la marcia. Ho fatto un paio di prove: ad esempio, uscendo dalla strada nella piazzola di un distributore, fermandosi il cambio è tornato in D. Parimenti, dopo aver fatto alcuni spostamenti con le palette (sempre rimanendo in "D", mai in "M") il sistema ha ripreso il controllo solo quando, dopo un falsopiano, ho dovuto riaccelerare per non perdere velocità.
Voi come tornate in "D"? Si può secondo voi scegliere una marcia manualmente con le palette (perchè in quell'istante ti serve), dopodichè per accelerare il ritorno in "D", spostare la leva cambio in M e successivamente, pur in movimento, rispostarla in D?
E' il primo anno che ho la Vitara ibrida e la mia sensazione è che discese prolungate e temperature molto rigide interferiscano con la normale gestione cui siamo abituati su percorsi e climi più "normali".... Confermate? Voi come gestite queste situazioni?
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”