Aiuto con la trasmissione

Rispondi
Avatar utente
Cocco.93
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/10/2022, 22:44
Nome: Cosimo
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Aiuto con la trasmissione

Messaggio da Cocco.93 »

Ciao ragazzi, praticamente nuovo e beatamente ignorante su questo nuovo mondo. So che non si deve fare su strada, ma per curiosità (ahimè) ho provato l inserimento delle ridotte .. ho visto che si disattiva l esp.. una domanda stupida.. con le ridotte non è possibile inserirlo? Ero in discesa e praticamente non sapendo sta cosa, mi son cagato sotto pensato di aver spaccato qualcosa, dato che senza freno e niente la macchina rimaneva impuntata li.. cioè è normale? Qualcuno mi darebbe qualche nozione? Perché tipo come se con le ridotte, l auto non camminasse proprio


Avatar utente
Nolat
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 334
Iscritto il: 13/09/2012, 18:21
Nome: Francesco
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.0 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 39 volte

Re: Aiuto con la trasmissione

Messaggio da Nolat »

Mica ho capito cosa ti è successo! L'esp non è inseribile con le ridotte.....con le ridotte inserite la macchina procede normalmente quindi cosa vuol dire "impuntata li"?
Avatar utente
Sonic
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/06/2022, 20:01
Nome: Sonic
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDiS
Professione: impiegato
Hobby: fuoristrada
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Roma
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Aiuto con la trasmissione

Messaggio da Sonic »

ciao cocco, leggendo il tuo post effettivamente non si capisce cosa ti sia successo
prova a spiegarlo meglio

comunque l'esp, quando inserisci le ridotte si disattiva (si accende la relativa spia nel cruscotto "esp off") e non è possibile reinserislo se mantieni le marce ridotte
invece lo puoi disinserire manualmente anche con le marce lunghe, mediante il tasto tondo sotto i comandi del clima (ma questo immagino già lo saprai, avendo visto l'apposito tasto tondo)

ricapitolando:
esp + ridotte = sempre disinserito
esp + ridotte = non puoi reinserirlo
e questo ha una logica che riguarda la guida su fondi particolari, in particolare neve e fango (troppo lungo da psiegare su questo thread ma ce ne dovrebbero essere alcuni che lo spiegano, magari cercali) dove i controlli elettronici in alcune condizioni, hanno effetto contrario per cui è meglio che siano disattivati o resi meno invasivi (sinceramente non ho mai pensato di approfondire sel il NGV li disattiva proprio o li fa intervenire meno ma comunque li lascia un pò vigili)
quindi consapevole di ciò, devi fare attenzione su quale fondo cammini anche quando hai le ridotte, perchè non è sempre detto che velocità basse diano più sicurezza

poi ci sono numerosi altri fattori, come ad es le gomme che monti, che anche quelle fanno la loro parte (buona o cattiva a seconda del tipo di gomma e del fondo su cui cammini) e molti altri ancora (il discorso è lungo)

non so se sei alla tua prima esperienza con un fuoristrada (io in 30 anni ne ho avuti 4 e ne ho guidati in offroad oltre una decina diversi), ma ti posso garantire che i fattori che condizionano il comportamento in bene o in male, di una 4x4, sono assai vari

prova a descrivere meglio quello che ti è capitato e vediamo se riusciamo a darti una risposta esaustiva

ciao
Sonic
SONIC - Grand Vitara 1.9DDiS 2007......strade?......non le servono! 8-)
Rispondi

Torna a “Trasmissione NGV”