Differenze motori K14C e K14D

Rispondi
Avatar utente
Bobco
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 57
Iscritto il: 15/08/2022, 16:05
Nome: Roberto
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 T AllGrip Cool
Professione: Libero professionist
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Pescara
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Differenze motori K14C e K14D

Messaggio da Bobco »

Sul manuale d'uso e manutenzione si fa riferimento a questi tipi di motore, per i quali è anche previsto un tipo di olio differenze. 5W-30 per il primo (K14C) e 0W-20 per il secondo (K14D).

Entrambi sono da 1373 cm3, ma il secondo ha un rapporto di compressione 10,9:1 e non è previsto sui modelli con cambio automatico.

Qualcuno di voi conosce altre differenze? Ma soprattutto quale viene montato sui modelli 2022?

Grazie.


Vitara 1.4 T Hybrid AllGrip Cool 2023 (bianco Santorini)
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Differenze motori K14C e K14D

Messaggio da SX4 »

si il K14C è il mio, ossia il modello pre hybrid distribuito fino a metà 2020, il 1.4 turbo 140cv,
invece il K14D è il 1.4 da 129 cv abbinato al motorino elettrico 48v , per stare dentro le emissioni volute dell' Euro 6 D.

Per auto acquistata nel 2022 presso canali tradizionali, viene montato il K14D e poi i K15
Avatar utente
Ciskje
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 324
Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
Auto: Vitara Hybrid
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 31 volte

Re: Differenze motori K14C e K14D

Messaggio da Ciskje »

Oddio "motorino" è quello della FIAT a 12V, il nostro è in grado di erogare 50 Nm di coppia da fermo (giri = 0), oltre ai minori consumi (circa il 25% in meno), c'e' anche un bello scatto al semaforo, è in ultima analisi anche una erogazione migliore che diminuisce le emissione nocive.

L'hybrid 2020 è forse uno dei migliori motori della Suzuki.
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
Avatar utente
Ciskje
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 324
Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
Auto: Vitara Hybrid
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 31 volte

Re: Differenze motori K14C e K14D

Messaggio da Ciskje »

Occhio che il K15C è in realtà quell'aborto del 140V.
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Differenze motori K14C e K14D

Messaggio da mauroBO »

Il K14D per me è uno dei migliori motori che ho avuto e anche del panorama mild (ho provato la Puma ma il 3 cilindri è molto più ruvido), considerando che ho sempre apprezzato e usato diesel, visto i 35k di km/anno. Grazie al motore elettrico, in basso ha quelle caratteristiche che mi facevano preferire i diesel, e un allungo che da un gasolio è impossibile. I diesel attuali Euro 6Dtemp o superiori, sono talmente strozzati che in parte hanno perso quella piacevolezza in basso (sono rimasto delusissimo dal 1.6 Fiat che è forse il migliore, montato sulla Renegade) e con la necessità dell'ADBlue si sono aggiunte complicazioni (impianto costoso, se ci sono problemi) e costi. Considerando che ora il diesel costa anche di più, come scelta motoristica (da nuova), non ha quasi più senso sotto percorrenze enormi. A parte l'elettrico, forse ora conviene un GPL o una ibrida fatta bene. Il K15C non è nè carne nè pesce; è piacevole solo se lo guidinel pari e da nonno. Non è in grado di garantire (almeno sulle mie strade) quel minimo di sicurezza nei sorpassi. L'unica è telefonare avvisando che si farà tardi... Sarebbe interessante sapere dall'uetnte del forum che ce l'aveva, quali sono i consumi reali
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”