Cerchi e pneumatici da 16"

Rispondi
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Cerchi e pneumatici da 16"

Messaggio da jumpmen »

@frasca sai è un pò più che minima, ho amici di forum (vedi Andersen) che sceso dalla sua e guidata la mia è rimasto colpito dalla differenza netta (abbiamo la stessa Vitara diesel acquistata persino lo stesso giorno :-) )

@Bobco avendo la voglia di leggere tutto questo topic ti da una dimensione esatta della convenienza e se ne possono trarre degli spunti,
è una scelta da fare subito a mio avviso se sai che la terrai diversi anni e se abiti in una zona collinare/montana per cui le gomme ti durano poco (perfetta per me :okk: )
il costo inferiore del cambio gomme (10€ contro 30/40€ 2 volte l'anno, e non parliamo dei 10 minuti del cambio cerchio contro i 30/40' dello smontaggio e rimontaggio gomma sui cerchi) e il minor costo delle gomme stesse (20-25€ a gomma) fanno si che ammortizzi il maggior esborso in circa 4 cambi gomma, dal 5° paghi meno tutto e comunque hai dei cerchi da rivendere, se poi prendi un'altra Suzuki come minimo hai ancora i tpms se non ancora i cerchi
per esempio i cerchi di 16" possono diventare il secondo Kit sulle swift ;-)
o rivendere la Vitara e lasciare i 16" su e tenersi i 17" per un'altra opzione su un nuovo acquisto...


Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Cerchi e pneumatici da 16"

Messaggio da frasca »

Ho già avuto questa esperienza sulla mia precedente autovettura, invernali su cerchio da 16 e estive sul 17, vero che le gomme da 16 costano meno ma per il resto facendo equilibratura ogni cambio il costo era (almeno dal mio gommista) assolutamente equivalente a quello di cambiare pneumatici sullo stesso cerchio, a questo ovviamente va sommato il costo per i nuovi cerchi che a me avevano regalato e quindi non ho preso in considerazione, poi per quanto riguarda la differenza tra spalla da 16 e da 17 probabilmente dipende molto dalla autovettura e dalla marca del pneumatico, ma sulla mia autovettura precedente dove ho potuto per svariati anni fare il confronto, non ho notato differenze significative, quindi mi permetto di dissentire da jumpmen, ma ovviamente ogni esperienza fa storia a sé.....
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Cerchi e pneumatici da 16"

Messaggio da jumpmen »

ciao
concordo con te che dipende da marca e macchina e ci sta che la tua esperienza ti porti a pensarla diversamente da me,
per ogni vettura il sunto è fatto dalla somma di tutte le esperienze e nelle pagine precedenti ci sono non solo la mia ma di quelli che hanno fatto un percorso analogo su questa macchina nello specifico
non in generale ma proprio sulla Vitara. basta leggere dalle pagine che iniziano da novembre del 2015

Punto a parte dedico alla equilibratura noi in famiglia abbiamo 3 Suzuki con treno di estive e invernali e mai in nessuna abbiamo fatto l'equilibratura tra un cambio e l'altro aggiungo anche nelle altre 2 Suzuki precedenti, non discuto che tu la ritenga un requisito a ogni cambio, dissentiamo io e il mio gommista dal ritenerlo tale
non so gli altri Vitaristi da 16"
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Cerchi e pneumatici da 16"

Messaggio da frasca »

Non lo ritengo un requisito, è un requisito o meglio dovrebbe esserlo. Gli pneumatici si usurano non in modo perfettamente uniforme e sono soggetti a stress sia in deformazione che in sollecitazione assiale (così come i cerchi anche se ovviamente molto meno a patto che non subiscano urti) e quindi ovviamente la equilibratura con la percorrenza viene lentamente meno, ovviamente dipende dalla percorrenza e certamente il fenomeno sarà meno significativo con basse percorrenze. I gommisti concordano nello sconsigliare gli pneumatici all season non tanto per le caratteristiche sicuramente non paragonabili ne a una buona gomma estiva ne a una buona termica, adesso in fatti esistono delle all season di ottima qualità e spesso le basse percorrenze non giustificano il doppio treno, ma proprio perché non dovendo effettuare i cambi si tende a non controllare periodicamente la equilibratura che rimane comunque importante sia per le prestazioni che per la sicurezza, sarebbe quindi opportuno anche per chi non fa il cambio stagionale, fare la equilibratura almeno una volta all'anno. Se il tuo gommista la pensa diversamente io sinceramente dubiterei della sua preparazione. Per quanto riguarda la spalla della gomma da 16 rispetto a quella da 17, varia di 12.5mm, l'argomento è stato ampiamente trattato e ovviamente i vantaggi ci sono, sta a vedere quanto veramente incidano sulle prestazioni soprattutto per chi non sfrutta le condizioni più estreme, ma qui si entra più nella sensazione personale. Io di mestiere faccio strumenti di misura e sono abituato a vedere i numeri che spessissimo non confermano le sensazioni degli utenti, ma alla fine sono convinto che l'importante sia essere soddisfatti delle proprie scelte a prescindere
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Cerchi e pneumatici da 16"

Messaggio da jumpmen »

:-) il mi piace era per le ultime 3 righe

ebbeh col mestiere che fai (interessante sta cosa mi piacerebbe approfondirla) immagino che la tua forma mentis ti porti a considerare l'equilibratura come uno strumento primario per il corretto utilizzo delle gomme :ok:
il mio mestiere (e la mia forma mentis) mi porta a considerare gli strumenti di misura in maniera diversa, nel caso delle gomme qualora ravveda consumi anomali (o collisioni) ma non a ogni set up... pardon cambio cerchi/gomme :-) (ovvio che è un pensiero che non applico nell'ambito lavorativo)
comunque il fatto che le gomme di suo mi durino al massimo 1-2 stagioni aiuta

per quanto riguarda la maggiore spalla delle 16" il comfort di guida diverso è chiaramente avvertibile quando passi sulle buche o quando prendi sconnessioni in mezzo alle rotonde (quando avverti insomma quel saltellamento laterale ampaimente trattato sul forum) con queste tende a scomparire,
non è un'altra macchina ovviamente se prendi delle Nokian costituzionalmente morbide sarà più accentuato ( e ti dureranno meno) se prendi delle Wintersport 5 tendenzialmente più dure saranno un pò più simili alle 17" (ti dureranno molto di più)

citandoti, personalmente sono soddisfatto delle mie scelte
cordialità ;-)
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
Bobco
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 57
Iscritto il: 15/08/2022, 16:05
Nome: Roberto
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 T AllGrip Cool
Professione: Libero professionist
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Pescara
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Cerchi e pneumatici da 16"

Messaggio da Bobco »

Concordo con frasca sulla necessità dell'equilibratura periodica. Anche perchè ogni volta che l'ho fatta eseguire, i contappesi venivano spostati. Quindi era necessario farla. ;-)

Per quanto riguarda il "ma non finiranno mai" di jumpmen, la vedo una considerazione mooolto pericolosa, soprattutto riguardo alle gomme termiche. :shock:

Posso dire che non ho mai cambiato gomme, sia sull'auto che sulla moto, per usura del battistrada ma perchè indurite. Da giovanissimo, per risparmiare sulle gomme, ho speso poi dal carrozziere....perchè il battistrada era ancora nuovissimo.... :-(
Vitara 1.4 T Hybrid AllGrip Cool 2023 (bianco Santorini)
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Cerchi e pneumatici da 16"

Messaggio da jumpmen »

ho corretto l'asserzione perchè seraficamente (forse troppo) intendevo dire che dureranno molto di più, a me che durano mediamente 2 stagioni sono arrivato a montarle 3 stagioni e ne avrebbero avuto ancora, ma hai ragione qui sul forum uno potrebbe intendere che sono eterne e invece sappiamo che una gomma "cotta" dagli anni si indurisce e perde prestazioni arrivando al limite della pericolosità.
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
Bobco
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 57
Iscritto il: 15/08/2022, 16:05
Nome: Roberto
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 T AllGrip Cool
Professione: Libero professionist
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Pescara
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Cerchi e pneumatici da 16"

Messaggio da Bobco »

Oggi ho richiesto un preventivo al gommista per 4 cerchi Mak Wolf Gloss Black (6,5x16" ET40 5x114,3) e relative valvole TPMS.
670€ i 4 cerchi e 180€ le 4 valvole.
Ho avuto un mancamento.....
Vitara 1.4 T Hybrid AllGrip Cool 2023 (bianco Santorini)
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Cerchi e pneumatici da 16"

Messaggio da jumpmen »

le valvole 7 anni fa le pagai 216€ originali, ora si trovano agilmente le compatibili, per la swift di mia moglie credo siano costati 30€ cadauna
per i cerchi.... ebeh... i MAK non li puoi trovare a poco, a memoria li pagai io 480 sempre 7 anni fa quindi direi che si può spendere meno venendo a compromessi col modello
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi New Vitara”