Quale hybrid scegliere?

Avatar utente
pf80
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/08/2022, 13:03
Auto: Non ho una Vitara

Quale hybrid scegliere?

Messaggio da pf80 »

Buonasera, inizio col ringraziare chi proverà a togliermi dubbi dalla testa.
Premessa: se ho sbagliato sezione su cui scrivere, chiedo venia.

mi trovo nella circostanza di cambiare auto tra un annetto (target autunno 23) e nella necessità di prendere una 4x4.
quindi ho iniziato a informarmi su internet e alla fine sono pressoché sicuro che andrò sulla Vitara, ok come dimensioni, caratteristiche di trazione, uso che ne andrò a fare e ovviamente prezzi.
il "dubbio" è quale hybrid?
vivo in montagna, quindi tra salite e discese tempo e spazio per le frenate rigenerative ce n'è. ma sono un pò perplesso sulla versione a 140v: non ho particolare fretta di staccare record sui passi alpini, ne chilometraggi annuali che mi facciano impazzire coi calcoli carburante. però mi pare di aver capito che i sorpassi in sicurezza siano piuttosto complicati , e sulle strade di montagna la rapidità è abbastanza necessaria, e non ci siano caratteristiche particolari che la rendano molto appetibile rispetto al 48v, nemmeno ragionando in ottica pseudo ambientalista.il tutto a un prezzo maggiore. sono quindi più orientato verso la versione 48v che teoricamente mi metterebbe comunque al riparo da politiche elettriche che oggi vanno per la maggiore, e al tempo stesso avrei caratteristiche che sulla carta mi vengono comode.

è un ragionamento corretto, errato? dimentico particolari? a voi, se ne avete voglia, la parola perchè onestamente non sono in grado di dire se sto andando nella giusta direzione meno.

grazie


Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Quale hybrid scegliere?

Messaggio da drake762001 »

Leggendo un po’ di articoli e le prime impressioni sul forum la versione da 140v non sembra riuscita benissimo come la 48v, io sceglierei quest’ultima. Oltretutto il 1.4 turbo mi sembra più azzeccato per la montagna.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 448
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: Quale hybrid scegliere?

Messaggio da frasca »

Impossibile dare consigli in quanto non è neppure immaginabile quali modelli saranno disponibili in autunno 2023 ......
Avatar utente
pf80
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/08/2022, 13:03
Auto: Non ho una Vitara

Re: Quale hybrid scegliere?

Messaggio da pf80 »

hai ben ragione, ma io considero di ordinarla verso gennaio, che coi tempi di consegna attuali mi consente di far fuori tutele gomme della mia attuale auto e arrivare in autunno 23
Avatar utente
caesars
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 111
Iscritto il: 13/06/2022, 16:41
Nome: Gabriele Cesari
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 Top Allgrip (2023)
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 8 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Quale hybrid scegliere?

Messaggio da caesars »

Mi pare che per le tue necessità, la 48V sia la scelta corretta, a meno che tu non voglia cambio automatico il che ti costringerebbe ad optare per il 140V. Poi come già stato fatto osservare é difficile capire che versioni saranno in commercio nel 2023.
Avatar utente
Ciskje
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
Auto: Vitara Hybrid
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Quale hybrid scegliere?

Messaggio da Ciskje »

considerando la necessità del cambio manuale (per il freno motore), direi che il 1.4Turbo sia più corretto
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
Avatar utente
caesars
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 111
Iscritto il: 13/06/2022, 16:41
Nome: Gabriele Cesari
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 Top Allgrip (2023)
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 8 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Quale hybrid scegliere?

Messaggio da caesars »

Indubbiamente
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 592
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Quale hybrid scegliere?

Messaggio da mauroBO »

Ciao, premesso che dovranno prima o poi presentare l'erede vera della Vitara, credo che la 140V sia un primo approccio indipendente al full-hybrid, interessante, ma al momento "ne carne nè pesce", e se la motorizzazione di base sarà questa, credo che purtroppo mi guarderò attorno. Io ho una mild (che secondo me è riuscita troppo bene) e ho provato per 2 giorni la 140V sui miei percorsi (collina 700mt) e... Beh, dolce rilassante, ma scordati i sorpassi in sicurezza. È parecchio meno potente, meno coppia e più pesante; quando spingi, riprende con grande calma, motore a palla nell'abitacolo e consumi poco da full (come farebbero le altre, ma questa in maniera particolare). Sicuramente potrebbe consumare meno, ma in collina, dove la potenza è poca, non la vedo molto efficiente e se cerchi un po' di brio, andrai incontro a diverse delusioni. Pensare che avevo visto diversi video in cui alcune concessionarie dicevano che non c'erano differenze... Credo che sia un po' in malafede. Credo che la Yaris Cross proponga sensazioni analoghe, ma almeno consuma davvero meno in diverse condizioni
Avatar utente
pf80
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/08/2022, 13:03
Auto: Non ho una Vitara

Re: Quale hybrid scegliere?

Messaggio da pf80 »

intanto ringrazio tutti per i pareri.
la Yaris cross no. ha una trazione pari a quella di un triciclo....
mi butterò sulla 48v ....
pensavo alla cool che, considerate le differenze con la top e le mie esigenze "senza velleità", ritenevo già abbastanza completa. (sensori di posteggio a parte...ma chissà che non possano essere aggiunti su richiesta). ad ogni modo andrò tra un paio di settimane a farmi fare preventivi....
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: Quale hybrid scegliere?

Messaggio da fanagot »

ma e' ancora in produzione?
la s-cross non la fanno piu', c'e' solo la 140V, per quello che ne so
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”