Differenza preventivo tra concessionari

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Avatar utente
Bobco
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 57
Iscritto il: 15/08/2022, 16:05
Nome: Roberto
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 T AllGrip Cool
Professione: Libero professionist
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Pescara
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Differenza preventivo tra concessionari

Messaggio da Bobco »

Si.

Risulta essere un concessionario ufficiale.


Vitara 1.4 T Hybrid AllGrip Cool 2023 (bianco Santorini)
Avatar utente
riccofed21
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/11/2021, 20:06
Nome: federico
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Top 2WD Anno 2020
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 14 volte

Re: Differenza preventivo tra concessionari

Messaggio da riccofed21 »

come immaginavo... probabile che anche essendo una concessionaria ufficiale per avere sconti migliori vendano auto di importazione, per quello che ne hanno sempre molte disponibili tutto tornerebbe ma non c'è la sicurezza che sia così, bisognerebbe poi vedere se lo specificano nel contratto oppure no... bisogna che chiedi a loro...
Avatar utente
Bobco
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 57
Iscritto il: 15/08/2022, 16:05
Nome: Roberto
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 T AllGrip Cool
Professione: Libero professionist
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Pescara
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Differenza preventivo tra concessionari

Messaggio da Bobco »

Ho contattato per mail il concessionario:

Noi siamo concessionaria autorizzata Suzuki, la macchina ha un numero d'ordine ed un telaio ed arriva direttamente tramite la casa madre con immatricolazione effettuata qui.
L'importazione per noi non esiste.

Ringrazio tutti per il suggerimento :ok: .
Vitara 1.4 T Hybrid AllGrip Cool 2023 (bianco Santorini)
Avatar utente
Ciskje
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
Auto: Vitara Hybrid
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Differenza preventivo tra concessionari

Messaggio da Ciskje »

Bobco ha scritto: 19/08/2022, 17:56 Scusate ma continuo a "cadere dalle nuvole"....
Mi sono rivolto ad un concessionario ufficiale Suzuki.
Ormai non ci sono più concessionari "ufficiali", il tutto si riduce a stare dentro alcuni parametri imposti da casa madre, ma ho visto ormai di tutto, venditori multimarca con officina "ufficiale", venditore "ufficiale" con officina non in regola, e tutte le sfumature del caso, ad esempio Toyota pretende che in concessionario ci sia un video-wall da 100 pollici che costa una fucilata, e quasi nessuno vuole comprare.

L'estensione di garanzia non vuol dire nulla dato che in pratica qualunque assicurazione può farla.
Bobco ha scritto: 19/08/2022, 17:56 Dal prezzo di listino mi è stato applicato uno sconto di 4.000€. In un altro concessionario, senza trattativa, mi era stato applicato uno sconto di 1.600€. Non mi rimane che chiedere esplicitamente alla titolare della concessionaria.
Il prezzo "ufficiale" è sempre e dico SEMPRE gonfiato all'inverosimile, lasciando ampio margine ai venditori, quindi ci può stare, dubito che sia d'importazione anche se ci sono stati casi in questo forum, ed anche in quelli ufficiali a volte ti dicono che il Pioneer è UGUALE al Bosch (quando non hai neanche il navigatore integrato).

Confermo che sul libretto sono il primo proprietario anche se la mia è una classica da importazione ungherese, per la cronaca ho pagato 26000 euro una TOP bicolore ibrida benzina 1.4T (lo sconto dal concessionario ufficiale era "altissimo" cosi' alto che il prezzo senza contrattazione era più alto di 3000 euro rispetto al multimarca che mi ha venduto l'ungherese)
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Differenza preventivo tra concessionari

Messaggio da drake762001 »

A me sembra semplice invece, i concessionari ufficiali sono quelli indicati da suzuki italia (sul sito o al telefono) e non possono vendere suzuki di importazione parallela. Tutti gli altri venditori possono invece vendere quello che vogliono.
Avatar utente
Fr@
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/07/2021, 10:43
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Differenza preventivo tra concessionari

Messaggio da Fr@ »

Bobco ha scritto: 20/08/2022, 16:38 Ho contattato per mail il concessionario:

Noi siamo concessionaria autorizzata Suzuki, la macchina ha un numero d'ordine ed un telaio ed arriva direttamente tramite la casa madre con immatricolazione effettuata qui.
L'importazione per noi non esiste.

Ringrazio tutti per il suggerimento :ok: .
Ciao... posso confermarti che è come ti è stato risposto; ho acquistato la mia S Cross Hybrid presso la loro concessionaria, dopo aver fatto vari preventivi.
Ho fatto tutto tramite WhatsApp, mi hanno consegnato l'auto direttamente a casa, prendendo indietro l'altra.

Il tizio mi disse che Suzuki invia loro molte auto perché riescono a venderne un numero elevato ogni settimana. Questo succedeva l'anno scorso, quest'anno, con la crisi dell'automotive, credo che le vendite siano diminuite anche per loro.
Avatar utente
Ciskje
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
Auto: Vitara Hybrid
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Differenza preventivo tra concessionari

Messaggio da Ciskje »

drake762001 ha scritto: 22/08/2022, 14:18 A me sembra semplice invece, i concessionari ufficiali sono quelli indicati da suzuki italia (sul sito o al telefono) e non possono vendere suzuki di importazione parallela. Tutti gli altri venditori possono invece vendere quello che vogliono.
Si questa è la "vecchia" definizione, ma una volta che il mercato è libero, suzuki italia non rappresenta molto, la suzuki vende e non blocca la vendita di pezzi di ricambio a nessuno.

L'esempio classico è la riparazione, se oggi con le leggi europee, se faccio esattamente come dice la casa madre (NON suzuki italia) ho diritto alla garanzia ufficiale, non vedo che differenza ci sia con la concessionarie autorizzate da SI.

L'esempio classico invece di protezionismo vecchio stampo, era Nital per la Nikon, l'unico autorizzato a riparare una macchina fotografica Nikon era Nital, concessionario ufficale Nikon in Italia, e se non la riparavi da loro NON avevi garanzia ufficiale. Ed è quella la vera differenza con un concessionario "UFFICIALE", ad oggi questo modo di operare per fortuna le leggi europee lo vietano.

E d'altronde si nota palesemente che le cose son cambiate, siamo in tantissimi oggi ad avere auto d'importazione, senza nessun problema con la rete ufficiale (liberissima di vendere servizi aggiuntivi!).
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: Sì
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Differenza preventivo tra concessionari

Messaggio da mauroBO »

Ciskje ha scritto: 23/08/2022, 11:48 L'esempio classico invece di protezionismo vecchio stampo, era Nital per la Nikon, l'unico autorizzato a riparare una macchina fotografica Nikon era Nital, concessionario ufficale Nikon in Italia, e se non la riparavi da loro NON avevi garanzia ufficiale. Ed è quella la vera differenza con un concessionario "UFFICIALE", ad oggi questo modo di operare per fortuna le leggi europee lo vietano.
OT, Esattamemente! Io ho avuto diverse Nikon e per non rischiare la garanzia, pagavo mediamente 300€ in più a macchina quando andava bene. Tra l'altro unico caso in cui non c'era la sezione italiana Nikon, come per tutti gli altri marchi. O sono riusciti a garantire volumi spaventosi, o avevano foto compromettenti :lol: :lol:

Ora ho risolto il problema :victory:
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Differenza preventivo tra concessionari

Messaggio da drake762001 »

Questo però riguarda più la parte di officina/manutenzione che non la vendit, io stavo rispondendo sulla domanda se una concessionaria ufficiale potesse vendere auto di importazione.
Avatar utente
Ciskje
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
Auto: Vitara Hybrid
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Differenza preventivo tra concessionari

Messaggio da Ciskje »

Per il tuo problema, direi che non è assolutamente possibile che un concessionario ufficiale ti venda un'auto di importazione parallela (di uno dei marchi che vende naturalmente), senza specificarlo, quello direi che è proprio truffa (che non vuol dire ahinoi che non sia possibile però!).

Occhio che le auto di importazione parallela sono in una zona grigia, non sono "usate" (libretto nuovo perchè reimmatricolate) ma neanche "nuove"(sono state intestate in ungheria), e dato che un concessionario "ufficiale" può vendere auto usate...
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
Rispondi

Torna a “Varie”