Barre trasversali portatutto, bauloni e portabici

Avatar utente
Tigre4x4
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/10/2021, 10:28
Nome: Marco
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: AllGrip Top MT 2021
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Barre trasversali portatutto, bauloni e portabici

Messaggio da Tigre4x4 »

(E pensare che mi avevano provato a vendere le Baroud come top di gamma!)
Grazie per la dritta @Dan! Piuttosto, controindicazioni con le barre aero in alluminio? In teoria come pesi ci sto e sono belle dritte per ora (non saprei garantire dopo averci dormito sopra una notte :D) .
Per quanto riguarda il discorso pesi, confermo che tutti i modelli di tenda che ho visto finora rientrano nei limiti dei 75 kg (alcuni "giusti giusti" a 75 ma confido nel margine di cautela di chi ha collaudato sia barre che tenda).

Ho anche visto il modello di tenda a sbalzo (ad esempio, il Decathlon ne vende un modello) e mi sembra anche quella una soluzione abbastanza interessante, con la scaletta "portante" che sorregge la parte a sbalzo. Che svantaggi può avere rispetto al classico design "tutto sopra il tetto"? (oltre alla minore protezione dalla pioggia)


Avatar utente
Fabio86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/09/2015, 12:35
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS All Grip 2015
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: Barre trasversali portatutto, bauloni e portabici

Messaggio da Fabio86 »

albertomonti ha scritto: 22/04/2022, 12:31 Io sarei interessa ad acquistarne uno per il trasporto di 3 bici ( mtb da 27.5).
Non ho spoiler e preferirei la soluzione a portellone per praticità di carico/scarico delle bici.
Se avete esperienze in merito o consigli su altri modelli sono in ascolto
Ciao Alberto
Ho un portabici da bagagliaio althtura tweak 3 van, 3 bici , 45kg Max in vendita
Usato una decina di volte
150 €
Ritiro a mano zona Brescia
Se interessato contattami
3489806629
Avatar utente
Tigre4x4
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/10/2021, 10:28
Nome: Marco
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: AllGrip Top MT 2021
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Barre trasversali portatutto, bauloni e portabici

Messaggio da Tigre4x4 »

Ciao a tutti, quesito sulle barre: io monto le Thule Aerowing 7112 (la versione "aggiornata" delle 961) con tutto il kit piedini e adattatore previsto da sito Thule.

Le ho montate poco meno di un mese fa con l'intenzione di metterci il box nei weekend per andare in montagna. Durante la settimana giro con le sole barre (senza box) e faccio autostrada tutti i giorni per andare al lavoro. Anche a velocità autostradali non hanno mai fischiato. Non capisco come mai, da circa una settimana appena supero i 90 km/h parte un fischio lieve ma costante, che aumenta di intensità all'aumentare della velocità.

Inutile dire che la cosa mi infastidisce molto, dato che ho preso le Thule per il solo fatto di avere la assoluta serenità riguardo all'assenza di sibili e fischi durante la marcia. Ho provato a verificare che non si fosse allentato qualcosa (negativo), quindi ho provato a spostare lievemente più indietro le barre anteriori (senza risultati), verificato bene che tutti i tappi laterali fossero ben chiusi e che le corsie sotto la barra fossero ben tappate (quelle sopra hanno gommini originali interi, peraltro mai usati con l'attacco rapido quindi tutt'ora nuovi).
Le uniche ipotesi che mi vengono in mente sono che la colpa possa in qualche modo essere riconducibile alle temperature più rigide dell'ultimo periodo o all'umidità, ma mi sembra comunque moooolto strano. A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?

Ad ogni modo devo risolvere il problema, allego foto di come sono disposte ora (distanti circa 700mm, seguendo per il collocamento l'immagine sul manuale della macchina che usa il montante centrale come riferimento), forse devo cambiare qualcosa nel loro posizionamento?
barre.png
Ho provato a cercare l'informazione nei messaggi passati ma non mi pare nessuno l'abbia scritto... eventualmente chi ha lo stesso modello potrebbe al volo comunicarmi la distanza di quelle anteriori dall'inizio mancorrenti e di quelle posteriori dalla fine mancorrenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luc20
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/02/2021, 18:38
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1,4 hybrid 2020
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Barre trasversali portatutto, bauloni e portabici

Messaggio da Luc20 »

20230217_184815.jpg
Ho le tue stesse barre, montate a circa 50 cm iniziando posteriormente dall'inizio dei mancorrenti, poi circa 69 cm tra una barra e l'altra e poi circa 45 davanti (di quest'ultima misura non sono sicuro). Le misure sono dalla barra e non dal centro delle barre e neppure dalla base. Mi sembra molto strano che facciano rumore, hai verificato che la fonte non sia altro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tigre4x4
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/10/2021, 10:28
Nome: Marco
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: AllGrip Top MT 2021
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Barre trasversali portatutto, bauloni e portabici

Messaggio da Tigre4x4 »

Grazie Luc20 per la foto comparativa, sì ho fatto le prove senza barre ed il rumore scompare... Sono proprio loro ahimè.
Però misurando le distanze parrebbe che le mie siano circa 10 cm più avanti delle tue come montaggio (si nota un po' anche in foto).
Provo ad arretrarle un po' e vedere se l'effetto migliora.
Comunque è un rumore abbastanza incostante ho notato, alcuni giorni si sente, altri no... Mi sono domandato se potesse dipendere anche dalla direzione del vento.
Provo ad arretrarle e vi aggiorno!
Avatar utente
Tigre4x4
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/10/2021, 10:28
Nome: Marco
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: AllGrip Top MT 2021
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Barre trasversali portatutto, bauloni e portabici

Messaggio da Tigre4x4 »

Aggiornamento: ho fatto qualche prova di riposizionamento. Le ho arretrate e il rumore rimane, direi immutato (anche se non ne ho la certezza perché in questi ultimi giorni era ventoso e il rumore aumentava e diminuiva in accordo con le raffiche).
Dal sito Thule suggeriscono di ricontrollare l'assemblaggio delle barre, che non ci siano degli "spifferi" sulle guarnizioni che chiudono la canalina o dove stanno i coperchi degli attacchi. Io ovviamente ho già controllato che non ci fossero giochi o fessure, mi sembra tutto blindato, a questo punto nei prossimi giorni proverò a smontarle del tutto e controllarle più meticolosamente...
Avatar utente
Luc20
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/02/2021, 18:38
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1,4 hybrid 2020
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Barre trasversali portatutto, bauloni e portabici

Messaggio da Luc20 »

Maĥ! Strano, molto strano! Sono ben allineate? Hanno perso la curvatura? Provale una per volta.
Avatar utente
Tigre4x4
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/10/2021, 10:28
Nome: Marco
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: AllGrip Top MT 2021
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Barre trasversali portatutto, bauloni e portabici

Messaggio da Tigre4x4 »

Allineate lo sono, ho misurato con il metro le distanze rispetto ad inizio e fine dei railings... La curvatura ad occhio la hanno ancora.
Ecco, provarle una alla volta è effettivamente un test al quale non avevo pensato! Stasera provo, grazie! :)
Avatar utente
kowalski80
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/12/2019, 23:14
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Inviati: 1 volta

Re: Barre trasversali portatutto, bauloni e portabici

Messaggio da kowalski80 »

Ciao a tutti, sono alla disperata ricerca del kit piedini Thule 4040: penso sia fuori produzione, introvabile!
Qualche dritta?
Avatar utente
Tigre4x4
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/10/2021, 10:28
Nome: Marco
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: AllGrip Top MT 2021
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Barre trasversali portatutto, bauloni e portabici

Messaggio da Tigre4x4 »

Confermo, sono fuori produzione, ormai hanno fatto l'aggiornamento alle Aerowing EVO e di conseguenza i nuovi codici di riferimento sono (per le barre "non edge"):
Barre 711200 (ex 961)
Piedi 710600 (ex 753)
Kit attacchi specifico per Vitara 186030 (ex 4040)

In realtà ho letto nelle istruzioni thule che le 961 dovrebbero comunque essere compatibili con i nuovi piedi.
Rispondi

Torna a “Tuning New Vitara”