Consumi vitara ddis

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Avatar utente
harlock76
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 44
Iscritto il: 02/08/2018, 12:26
Nome: Harlock
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: V-Top 4WD
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Cagliari
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Consumi vitara ddis

Messaggio da harlock76 »

Ciao a tutti,
Ho voluto fare una prova usando per una settimana solo la mappatura SPORT , prevalentemente in extraurbano, guidando normale 100-130kmh, con stop e ripartenze, frenate , rallenta, sorpassi..
insomma una guida normale senza stare a 80 km/h, ma tenendo i giri motore vicini alla coppia (1750 giri/Min)
ho percorso 635 km,
consumati -da pieno a pieno - 33.64 litri di Diesel+ (quello Agip)
Consumo medio 635km/33.64L ~= 18.88 km/L
Il cruscotto dava un ottimistico 20.9 km/l (ma io a questa cosa qui mica ci ho mai creduto :p)
In pratica il consumo medio reale ~19km/L che ottengo con la mappatura AUTO, ma con tutti i vantaggi della mappatura Sport, motore sempre pronto e trazione integrale.
Sta settimana ci riprovo e vedo se migliora.

Versione DDIS V-top AllGrip Km attuali ~87.000


Avatar utente
ghlymozave
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/06/2017, 11:20
Nome: Anacleto
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: VITARA 1.6 DDiS S&S 2017
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Alessandria

Rendimento gasoli diversi

Messaggio da ghlymozave »

Buongiorno,
solitamente faccio sempre il pieno di gasolio presso lo stesso distributore di una certa marca; il computer di bordo mi segna un consumo medio di 4.0 litri/100 Km.
Mi è capitato di fare il pieno da un distributore di un'altra marca, e il cdb segnava 4.3 litri/100 Km.
Sono tornato al vecchio distributore e il consumo è tornato a 4.0.
Inoltre sembra che il motore abbia un rombo un po' diverso.
E' possibile questa differenza tra due gasoli?
Grazie
Avatar utente
Mozzo73
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/10/2020, 9:51
Nome: Andrea
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS allgrip V-TOP
Professione: impiegato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Brugherio (MB)
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Consumi vitara ddis

Messaggio da Mozzo73 »

Ciao Ragazzi,

Continuo a leggere stupito i vostri dati (addirittura meglio delle prove ufficiali) sui consumi....io purtroppo non ho ancora potuto provarla come si deve per un viaggio "lungo" (causa covid)....ma per ora NON sono minimamente soddisfatto. In pratica, usandola principalmente per andare al lavoro (= 30 km totali...metà strada urbana "scorrevole" + metà tangenziale "scorrevole"), non riesco a fare meglio di 13,5/14 km/l!!!!! :cry2: :muro:
E devo dire che sono davvero lontano dall'usare andature "da gara"....quindi non capisco se sbaglio qualcosa durante la guida oppure ho un reale problema di resa del motore (io ho la versione DDIS allgrip, con cambio DCT, 98000 km tot.)
L'auto è stata da poco tagliandata e messa a punto in concessionario suzuki ufficiale (dopo un guasto ai sensori del DPF....e mi hanno detto che è tutto ok....nessuna anomalia in diagnosi.

Nessuno ha avuto questi consumi spropositati? Sono abbastanza demoralizzato.... :-(
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9220
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Consumi vitara ddis

Messaggio da jumpmen »

se vuoi provare a raggiungere i tuoi record personali puoi provare a fare come scrisse qualcuno qui (e che in effetti mi ha permesso di raggiungere i miei record)
usa la macchina a un numero di giri massimo (e di crociera) di 1600, per cambiare marcia superiore non tirare la marcia a un numero di giri esagerato massimo 2000 giri, ovviamente usa la marcia che ti permette di sostenere quel numero di giri
ma attenzione che ti verrò una orchite incredibile, come a stare dietro perennemente a un nonno con una microcar :ahahah: creerai colonne di macchine alle tue spalle e verrai guardato male da chi ti sorpassa con qualche richiamo a divinità e animali o a espletare funzioni corporali, ma tu continuerai fiero di quello che leggi sul tuo cruscotto :clapp:
poi,fatto per uno o 2 pieni di gasolio, ti verrà una voglia incontenibile di darci del gas :lol: e fanc##o i record
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
Mozzo73
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/10/2020, 9:51
Nome: Andrea
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS allgrip V-TOP
Professione: impiegato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Brugherio (MB)
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Consumi vitara ddis

Messaggio da Mozzo73 »

ahahahahahaha.....quindi mi confermi (al contrario di come scrivono altri) che se la macchina la USI NORMALMENTE non ha questi consumi "strotosferici"?!?!? Io non ho mai voluto battere nessun record....però mi chiedo come possa essere possibile raggiungere dei consumi 25 km/l usando il pedale del gas e non usando solo la folle in discesa! :mrgreen:
scherzi a parte...io me la macchina me la sto godendo e mi trovo bene come guida/comodità/ecc...però mi chiedevo davvero come possa essere (forse l'unico) ad avere dei consumi "medi" abbastanza elevati! ;-)
Domanda: ma voi per vedere i consumi "medi" azzerate ogni volta o lasciate lo "storico" in memoria?
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 448
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: Consumi vitara ddis

Messaggio da frasca »

Buongiorno a tutti, la mia Vitara Hybrid sancisce il mio ritorno al benzina dopo più di 30 anni di diesel che continuo a considerare il miglior motore possibile anche se avere il turbo sul benzina non me lo fa rimpiangere più di tanto. Dalla mia grande esperienza in fatto di diesel posso rassicurare sul fatto che la differenza di gasolio tra un distributore e l'altro spesso è abissale e i consumi possono variare anche di oltre il 10%, per quanto riguarda poi la guida tutti i diesel hanno una soglia critica, sotto una certa velocità i consumi sono veramente molto contenuti, superando questa soglia (solitamente intorno al 120Km/h) salgono drasticamente. Con l'ultima mia autovettura (un 2200cc 180cv) stavo sui 14-15 ciclo misto, in extraurbano tranquillamente i 18-19 mentre in autostrada 12-13 e con una certa fatica e rispettando sempre il limite dei 130Km/h......
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9220
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Consumi vitara ddis

Messaggio da jumpmen »

@Mozzo73 me lo azzera la Vitara ad ogni pieno
comunque io extraurbano Bologna-appennino tutti i giorni e weekend solo appennino stasera al distributore ho segnato 17,2 guidando anche sulla neve con diesel invernale e termiche su e temperature anche a -7 per una settimana, e tutti i sorpassi che dovevo fare li ho fatti e la mia ha 5 anni e andiamo per i 6
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Consumi vitara ddis

Messaggio da drake762001 »

Probablmente il dct peggiora un po’ i consumi, però 13/14 mi sembra proprio poco. Prova a leggere nei post indietro se qualcuno con il dct ha postato i consumi per fare un confronto, io con la 2wd e cambio meccanico sono sceso solo una volta sotto i 20km/l (forse ora con il covid sarà capitato un’altra volta ma sopra i 19 comunque. Anche tirando di più non dovresti scendere così tanto.
Avatar utente
gnigno77
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 62
Iscritto il: 05/01/2020, 11:24
Nome: antonio giuseppe pud
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: nuoro
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Consumi vitara ddis

Messaggio da gnigno77 »

Mediamente il DCT consuma circa 2km/l in più del cambio manuale.
Purtroppo i consumi sono influenzati da tanti altri fattori, strade fatte, velocità, ecc.
Per verificare se il tuo consumo è anomalo dovresti chiedere a chi fa i tuoi stessi tipi di percorsi e ha un manuale (se è 2wd consuma meno).
Io ho il 1.6 ddis 4wd manuale e faccio una media di 20 km/l, andatura tranquilla e strade miste (urbano, extraurbano, collina e poca pianura).
Sicuramente chi fa molta pianura farà consumi molto più bassi
Avatar utente
harlock76
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 44
Iscritto il: 02/08/2018, 12:26
Nome: Harlock
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: V-Top 4WD
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Cagliari
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Consumi vitara ddis

Messaggio da harlock76 »

A distanza di 3 anni, confermo il mio precedente post.
io faccio rifornimento un po' dove capita.
Percorro per lavoro circa 600 km a settimana, prevalentemente in superstrada, con salite e discese, non tutta pianura e nel weekend ci scappano tra 100 e 200 km per le gite, mare, spiagge..
tengo il motore un po' sopra la coppia, tra i 1700 e i 2000 giri e spesso uso la mappatura Sport.
magari il clima caldo della Sardegna aiuta a consumare un po' meno gasolio, ma abbiamo molte strade sconnesse che ti costringono a tenere max la terza e una infinità di cantieri aperti (e abbandonati) in cui rallenti.
E tanti tanti "eroi" che si buttano in corsia di sorpasso e ti costringono a cambiare passo..


comunque ultimi 3 rifornimenti
- 17,69 km/l
- 18,05 km/l
- 19,15 km/l

Uso la app Fuelio per tenere traccia dei rifornimenti e ti fa i calcoli da pieno a pieno.
hope it helps
Rispondi

Torna a “Varie”