Problema disinserimento 4H

Rispondi
Avatar utente
Igor81
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/09/2019, 21:14
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8V '91
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Provincia di Belluno

Problema disinserimento 4H

Messaggio da Igor81 »

Salve, ho un problema quando disinserisco il 4x4 per tornare alla trazione posteriore.
Premetto che il 4x4 lo uso pochissimo e solo su terra/ghiaia per evitare di trovarmi fermo e di inserirlo in un secondo momento.

In pratica quando disinserisco il 4x4, con auto ferma e ruote dritte, e poi parto, inizio a sentire un rumore di ingranaggi come se non fosse del tutto disinserito ( mi sembra anche che il vitara in quei momenti tiri verso destra)
A questo punto per disinserirlo o mi fermo e faccio un qualche metro in retromarcia oppure se non dovessi fare in tempo mi capita di sentire un gran colpo, e da li si disinserisce "da solo".

Cosa può essere?

Vitara 1.6 8V '91 ( credo con mozzi automatici)

Grazie mille a tutti

Igor


Avatar utente
Igor81
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/09/2019, 21:14
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8V '91
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Provincia di Belluno

Re: Problema disinserimento 4H

Messaggio da Igor81 »

Mozzi automatici?
Avatar utente
FabioC
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Connesso: No
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/02/2015, 18:32
Nome: Fabio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLX P.Pack 1991
Uso della vettura: Su strada
Località: Rovigo
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Re: Problema disinserimento 4H

Messaggio da FabioC »

Igor81 ha scritto: 11/07/2022, 18:54 Salve, ho un problema quando disinserisco il 4x4 per tornare alla trazione posteriore.
Premetto che il 4x4 lo uso pochissimo e solo su terra/ghiaia per evitare di trovarmi fermo e di inserirlo in un secondo momento.

In pratica quando disinserisco il 4x4, con auto ferma e ruote dritte, e poi parto, inizio a sentire un rumore di ingranaggi come se non fosse del tutto disinserito ( mi sembra anche che il vitara in quei momenti tiri verso destra)
A questo punto per disinserirlo o mi fermo e faccio un qualche metro in retromarcia oppure se non dovessi fare in tempo mi capita di sentire un gran colpo, e da li si disinserisce "da solo".

Cosa può essere?

Vitara 1.6 8V '91 ( credo con mozzi automatici)

Grazie mille a tutti

Igor
Ciao,

Se guardi bene nel manuale utente, trovi che quando disinserisci la trazione sulle quattro ruote sia 4H, sia 4L, devi fare retromarcia per qualche metro per permettere ai mozzi automatici di disinserirsi correttamente. Come descrivi tu, semplicemente disinserisci la trasmissione dalla scatola di trasferimento e poi riparti (a marcia avanti), quindi senti il "colpo" quando i mozzi si disinseriscono questa volta sotto carico, poche` trascinati dall' assale, non e` il caso di ribadire che non fa bene ai vari accoppiamenti...

Questa manovra non e` necessaria quando si hanno i mozzi "manuali" i quali sono pero` più` scomodi e richiedono di scendere dalla macchina per essere inseriti e disinseriti.
Servus
Avatar utente
FabioC
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Connesso: No
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/02/2015, 18:32
Nome: Fabio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLX P.Pack 1991
Uso della vettura: Su strada
Località: Rovigo
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Re: Problema disinserimento 4H

Messaggio da FabioC »

Igor81 ha scritto: 12/07/2022, 16:18 Mozzi automatici?
Se non ricordo male, le "JLX" hanno i mozzi automatici, le "JX" quelli manuali.
Servus
Avatar utente
Igor81
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/09/2019, 21:14
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8V '91
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Provincia di Belluno

Re: Problema disinserimento 4H

Messaggio da Igor81 »

Grazie Fabio, questa non la sapevo proprio. Ero quasi sicuro che prima si disinserivano e basta, senza fare retromarcia. Comunque se la procedura esatta è questa, farò sicuramente così da oggi in poi.
Grazie Ancora!
Rispondi

Torna a “Trasmissione”