Batteria

Avatar utente
minitommy
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/05/2020, 16:58
Nome: maurizio poire
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Starvew
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte

Re: Batteria

Messaggio da minitommy »

Vendono anche degli apparecchietti ( anche Lidl) che assolvono a tale scopo. N.b. le batterie originali sono modelli semplici senza l'occhietto.


Avatar utente
Gabriele86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2018, 6:33
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 2018 benzina
Uso della vettura: Su strada
Località: Lucca

Re: Batteria

Messaggio da Gabriele86 »

Salve, la mia batteria funziona bene ma ha 4 anni, e dovendo in estate prendere il traghetto non vorrei sorprese e sarei propenso a cambiarla...

Mi sapreste dire che modello di marca VARTA start e stop va bene?
La batteria varta in officina ufficiale mi pare sia sulle 160€.

Grazie
Avatar utente
riccofed21
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 258
Iscritto il: 18/11/2021, 20:06
Nome: federico
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Top 2WD Anno 2020
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Batteria

Messaggio da riccofed21 »

se posso ti consiglio una batteria made in italy sono più che ottime e come primo acquisto hai il 10% di sconto:

https://www.safitaly.it/linea-start-stop.html#efb
Avatar utente
enjoyash
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1224
Iscritto il: 24/01/2016, 18:58
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: S 1.4 boosterjet
Professione: Avvocato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Veneto
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 180 volte

Re: Batteria

Messaggio da enjoyash »

Gabriele86 ha scritto: 09/05/2022, 11:14 Salve, la mia batteria funziona bene ma ha 4 anni, e dovendo in estate prendere il traghetto non vorrei sorprese e sarei propenso a cambiarla...

Mi sapreste dire che modello di marca VARTA start e stop va bene?
La batteria varta in officina ufficiale mi pare sia sulle 160€.

Grazie
Ciao, la mia originale l'ho tirata fino a 6 anni.
Funzionava ancora bene (compreso start&stop), ma anche io ho preferito sostituirla perché preferisco evitare di rimanere a piedi per magari altri 6 mesi di vita utile.

Io ho una vitara 6 1.4 boosterjet e ho preso la Varta Silver D52 60aH e 680A, che dovrebbe essere una delle migliori batterie sul mercato, a 129 euro su amazon; ora costa pure meno (circa 115).

Non sapendo che Vitara hai non so dirti se va bene, comunque sul sito varta puoi trovare le batterie compatibili inserendo anno e modello dell'auto
https://www.varta-automotive.com/en-gb/battery-finder
Avatar utente
renny71
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 331
Iscritto il: 01/10/2016, 13:40
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 VVT 4WD V TOP 2016
Hobby: unita' cinofila soc
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Lecco
Mi Piace Inviati: 51 volte
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Re: Batteria

Messaggio da renny71 »

renny71 ha scritto: 28/11/2021, 9:22 Vitara di 5 anni esatti. Controllato stato batteria con attrezzatura professionale venerdi ( è stata attaccata al
Mantenitore due settimane quando ero ingessato). Stato di salute della batteria : 75%. L’anno scorso esattamente di questi gg, controllai sempre con le medesime modalità la batteria: avendola attaccata tre gg prima consecutivi col mantenitore. Allora lo stato era… 76%.
A mio avviso l’utilizzo, quando possibile, di un mantenitore intelligente aiuta ad allungare la vita della batteria.
Sulla mia auto lo S&S è disattivato sempre, nel senso che la prima cosa che faccio quando l’accendo è disattivarlo.
Chiederò al mio vicino ( che essendo meccanico ed elettrauto è lui che mi controlla la batteria e mi fa .. da venerdì … i tagliandi), sino a che % di vita residua conviene arrivate . Tantissimi anni fa con la Focus TDCI , batteria Motorsport Ford , la cambiai dopo 6 anni che era al 60%.
Ciao a tutti. Rifatto dieci minuti fa il controllo dopo poco più di un anno. Stesso strumento e stessa persona. Stato di salute sceso al 43% . Ma durante questo anno non sono riuscito ad attaccarla al mantenitore causa problemi logistici. Ho chiesto al mio vicino meccanico elettrauto ( sempre lui, mi taglianda anche l’auto ) di ordinare domani mattina la batteria nuova. Non voglio rischiare. Controllando la sede ci sta una più grande, adesso si informava anche per AGM. Vabbè… 6 anni ci sta . Tirarla all’osso con ste temperature che stan diventando rigide è un rischio
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Batteria

Messaggio da drake762001 »

La mia mi ha mollato dopo quasi 6 anni e mezzo, direi che ha fatto il suo lavoro onestamente. Peccato non abbia dato avvisaglie prima di morire. Cambiata da me con una EFB (come dovrebbe essere l’originale) ed è tornato tutto a funzionare, compreso lo s&s che erano tre anni che non andava più perché vedeva la batteria non in forma (un po’ in anticipo direi).
Ho solo dovuto resettare gli allarmi perché ho tentato di avviarla con la batteria vecchia più volte con l’ausilio di un caricabatteria ma ho soltanto fatto arrabbiare la centralina (con il senno di poi potevo evitare, ma speravo di non dover scassare le scatole a mio fratello per metterla in moto) ed era rimasta un allarme di alimentazione attivo (se avessi cambiato la batteria senza fare ulteriori prove non sarebbe stato necessario). Ora posso affrontare l’inverno più serenamente (ma con 134 euro in meno :( ).
Avatar utente
renny71
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 331
Iscritto il: 01/10/2016, 13:40
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 VVT 4WD V TOP 2016
Hobby: unita' cinofila soc
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Lecco
Mi Piace Inviati: 51 volte
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Re: Batteria

Messaggio da renny71 »

Montata ora in due minuti dal mio socio. L’ha prima provata con lo strumento ed è carica a balla!
Una bestia!
Immagine
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Batteria

Messaggio da jumpmen »

la mia è durata quasi 7 anni emmezzo quindi direi che quello che doveva dare ha dato, anche io alla mattina l'ho parcheggiata e alla sera era morta.... per fortuna parcheggio la Vitara a 300 mt da una concessionaria officina Suzuki/Toyota quindi lasciate le chiavi presa auto di cortesia aggratis e la sera dopo ero di nuovo sulla Vitarozza con batteria cambiata,servizio ineccepibile da applausi (Autosanterno a San Lazzaro di Savena )
l'unica cosa strana la sera del guasto quando la volevo accendere mi sfarfallava leggermente l'allarme dell'avaria al radar e dopo il cambio batteria mi confermava l'avaria tanto da prenotare la ritaratura poi ... dopo 2 settimane è scomparso l'allarme e chi s'è visto s'è visto :clapp:
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Tanaka
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/04/2018, 10:00
Auto: S-Cross
Allestimento: S-Cross MH Allgrip AT SW
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Torino
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: Batteria

Messaggio da Tanaka »

vorrei cimentarmi nel cambio della mia batteria sul 1.4 Allgrip con S&S - che scollego subito ogni volta che accendo l’auto 😡 - che ha 5 anni per evitare di trovami di punto in bianco a piedi. È necessario provvedere al cambio tenendo l’impianto sempre sotto tensione (es batteria in parallelo, caricabatteria collegato, ecc) oppure stacco tutto e quando ricollego non ci sono problemi con centraline, sensori, ecc.? Vorrei montare la Varta D52 AGM: cosa ne pensate?
Avatar utente
alfa1
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 454
Iscritto il: 29/05/2015, 17:47
Nome: Gianni
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDis ALLGRIP v-top
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Re: Batteria

Messaggio da alfa1 »

Io ho una Vitara 1.6 td 4wd del 2015, fino ad una settimana fa funzionamento impeccabile e S&S sempre attivo, adesso però mi lampeggia la spia dello S&S perchè sicuramente è alla frutta (e vorrei ben dire visto che ha avuto una durata da record di quasi 8 anni, visto quamto ho letto in questo forum...) ma la macchina si avvia ancora regolarmente; la cambio a breve e chiedevo consigli su marca e sopratutto sull'amperaggio (rimetto quello originale o mi spingo su amperaggi maggiori?) grazie
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico New Vitara”