Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da Margiu »

Premetto che se ci sono i tpms montati di serie ormai su tutte le auto, è un dispositivo di sicurezza che ben venga ci sia... Nel caso non vengono montati, si avrebbe sempre la segnalazione sul cdb, e cosa importante, se l'auto è in garanzia, conviene informarsi in caso di necessità che non ci siano problemi...


La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
dmask
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/07/2020, 3:37
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 allgrip benzina
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da dmask »

BiancoSporco58 ha scritto: 23/09/2021, 17:55 Grazie per la risposta.
Beh se fosse solo la spia accesa non lo vedo come un grosso problema anche se a lungo andare poi probabilmente mi darebbe fastidio. Sarebbe comunque "solo" per i mesi invernali... Mi documenterò meglio, intanto una bella lettura al riguardo di consigli e recensioni su gomme invernali me la sono fatta, poi con calma procurerò i cerchi ed eventualmente le relative valvole così al successivo cambio primaverile, le gomme di serie le monterei sul set nuovo...
Il problema non è solo la spia sempre accesa ma anche il messaggio sempre presente sul monitor e l'impossibilità di accedere al menù delle impostazioni finché non si risolve il problema delle ruote.

Ti confesso però che non ho idea di cosa succeda se non vengono rilevati i sensori, magari non succede nulla e semplicemente quella funzionalità di disabilita (che sarebbe anche più intelligente come cosa)

L'unica è provare
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da drake762001 »

Succede quello che hai descritto, display in allarme e impossibilità di usare i menu, è una scocciatura molto grande. In aggiunta, potresti non passare la revisione (i tpms sono obbligatori per le auto immatricolate da una certa data e se il cruscotto ti avvisa come lo fa la suzuki, difficile sfugga all’addetto alla revisione). Meglio metterli ed evitare tutte queste grane.
Avatar utente
Samb1985
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/01/2018, 15:08
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS 4WD V-Top
Uso della vettura: Su strada
Località: San Benedetto del Tronto
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da Samb1985 »

Con i sensori TPMS se faccio l'iversione delle gomme senza smontare il cerchio, ci sono problemi con la rilevazione del sensore sulla ruota giusta ?
Es. se sposto AD con la PD, il sensore mi rileva la pressione della ruota corretta sia AD che PD ?
Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da Margiu »

Se ho capito bene come vuoi fare l'inversione, cioè spostare cerchio con gomma completo, non succede assolutamente nulla, una volta montati il sistema dopo alcuni km percorsi, ritorna al suo normale funzionamento..
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
Samb1985
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/01/2018, 15:08
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS 4WD V-Top
Uso della vettura: Su strada
Località: San Benedetto del Tronto
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da Samb1985 »

Si esatto voglio fare l'inversione del cerchio con gomma completo, senza smontare il pneumatico, ma spostando solo il cerchio completo.
Il mio dubbio era solo se il sensore anteriore destro messo al posteriore si aggiornasse in automatico sul dispaly dove visualizza la pressione delle 4 gomme.
Avatar utente
dmask
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/07/2020, 3:37
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 allgrip benzina
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da dmask »

In teoria quando il sistema fa il check post cambio dovrebbe resettare tutto in automatico.

Non so come funzioni bene la cosa ma se la dovessi progettare io farei un transponder sul braccetto di ogni ruota che prende il segnale del sensore a lui vicino, così che uno possa mettere quello che vuole sulla posizione che vuole.

Si fatto non ho mai visto il gommista segnare su quale ruota vada il cerchio smontato quindi penso sia indifferente
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da jumpmen »

ho sempre considerato non particolarmente vitale sapere se riconosce esattamente la ruota anche se evidentemente qualcosa riconosce, ad esempio distingue quando monto il secondo set di cerchi in lega con TPMS pur avendo 4 ruote cambiate nel baule (è la rotazione che innesca il riconoscimento o perlomeno la lettura)
posso dire che ai primi freddi nei soli 2 casi che mi ha dato un allarme visivamente la gomma indicata sembrava essere un pelino più sgonfia ma le avrei gonfiate a prescindere tutte 4 visto che avevo preso in mano la pistola dell'aria
ci vorrebbe qualcuno che ha bucato dopo avere rimescolato i cerchi per avere la certezza :-)
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
dumbolone
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/08/2015, 22:35
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 ALL GRIP VTOP Benzina
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da dumbolone »

Mi succede una cosa strana. Il sensore segnala pressione bassa per le due anteriori a 237 e 242. Dietro sono 262 e 263 e non lampeggia.
Ho guardato la targhetta, che dà 280 anteriori e 260 posteriori per assetto ECO.
Sono andato dal benzinaio e ho gonfiato le anteriori a 280, lasciando le posteriori com'erano.
Il sensore però continua a lampeggiare sulle anteriori dando sempre la pressione bassa a 237 e 242.
Credo sia partito quindi il sensore. Corretto ? Oppure basta dare una lavata alle ruote perchè è solo sporco ?
Da precedenti discussioni sembra costi caro sostituirlo.
Avatar utente
Ramses
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 293
Iscritto il: 16/12/2015, 20:42
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
Uso della vettura: Su strada
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 67 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da Ramses »

Da pannello sul cruscotto puoi impostare i TPMS in modalità ECO, COMFORT o CARICO.

Non ricordo i valori di pressione corrispondenti puoi verificarli dalla targhetta lato conducente.

Prova a cambiare il settaggio e vedi se il problema si risolve
:ciao:
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi New Vitara”