Problema Debimetro sul 1.6 16v

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
cristianmoi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/10/2021, 23:57
Nome: Cristian Mirko Moi
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLXi - ETD01V - G16B
Professione: Tecnico Elettronico
Hobby: Elettronica
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Santa Maria Navarrese
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Problema Debimetro sul 1.6 16v

Messaggio da cristianmoi »

Buongiorno ho un problema con la mia auto, la mia macchina va sia a gpl che a benzina, a benzina ha dei problemi non va regolare alle volte a minimo si spegne e oltre i 2500/3000 giri è come se mancasse alimentazione. Ho verificato la pompa benzina e funziona regolarmente, ho fatto una diagnosi e mi da errore 33 parrebbe essere il debimetro, qualcuno mi sa dire che prodotti posso usare per provare a pulirlo?
Per caso qualcuno mi sa dare il pinot del connettore e j valori che dovrei misurare per poter verificare se è guasto o magari semplicemente troppo sporco e non legge correttamente?


Avatar utente
FabioC
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Connesso: No
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/02/2015, 18:32
Nome: Fabio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLX P.Pack 1991
Uso della vettura: Su strada
Località: Rovigo
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Re: Problema Debimetro sul 1.6 16v

Messaggio da FabioC »

Ciao,
Trovi tutto qui: Manuale d' Officina. :-)
Servus
Avatar utente
cristianmoi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/10/2021, 23:57
Nome: Cristian Mirko Moi
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLXi - ETD01V - G16B
Professione: Tecnico Elettronico
Hobby: Elettronica
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Santa Maria Navarrese
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Problema Debimetro sul 1.6 16v

Messaggio da cristianmoi »

Grazie mille Fabio Gentilissimo :-) ora lo scarico e me lo guardo per bene. Per caso hai anche il service manual in italiano? Io l'ho trovato ma solo in inglese.
Avatar utente
cristianmoi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/10/2021, 23:57
Nome: Cristian Mirko Moi
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLXi - ETD01V - G16B
Professione: Tecnico Elettronico
Hobby: Elettronica
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Santa Maria Navarrese
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Problema Debimetro sul 1.6 16v

Messaggio da cristianmoi »

ho fatto la diagnosi e mi da errore 33. Che risulta essere un problemma di massa d'aria del debimetro.
Per caso qualcuno sa come si apre questo debimetro? l'ho smontato ma pare saldato... qualcuno è mai riuscito a smontarlo per pulirlo?
Avatar utente
alessandro.danze
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/10/2021, 14:11
Nome: Alessandro
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16V 71Kw Benz. (1993)
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Piraino

Re: Problema Debimetro sul 1.6 16v

Messaggio da alessandro.danze »

Buongiorno, ho una Suzuki Vitara 1.6 16v 5 Porte 71KW del 1993 e da giorni che si è rotto il Debimetro ma non riesco a trovarne uno. Sapete se c'è qualcuno che puo' aiutarmi a procurarlo?. Grazie mille in anticipo
Alessandro
Avatar utente
cristianmoi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/10/2021, 23:57
Nome: Cristian Mirko Moi
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLXi - ETD01V - G16B
Professione: Tecnico Elettronico
Hobby: Elettronica
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Santa Maria Navarrese
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Problema Debimetro sul 1.6 16v

Messaggio da cristianmoi »

Volevo farvi sapere che ho finalmente risolto, il problema della mia auto, come pensavo era il debimetro, o meglio come chiamato nel service manual l'AFM Air Flow Meter, dopo aver fatto delle misure e aver constatato che era guasto, e avendo manualita con gli apparati elettronici essendo io un tecnico, ho deciso di aprirlo, ho fisicamente usato il dremmel con la lama speriglio e pian piano ho sezionato il pezzo e sono arrivato sino al circuito dove c'è un potenziometro meccanico e un sensore di temperatura, ho in primis verificato le connessioni fra connettore e pcb ed essendo buone ho controllato i contatti striscianti che andavano a muoversi sulla resistenza e in base alla loro posizione modificano il valore della resistenza, ecco i due contatti erano rotti/consumati, allora ho smontato il pezzo strisciante ho tagliato quel che rimaneva delle due spazzoline, e le ho sostituite con 4/5mm di calzetta dissaldante da 1,5mm ho pulito per bene il tutto e rimontato, riassemblato le parti in plastica che ho segato e risigillate con della colla e ho rimontato il tutto, risultato la macchina funziona perfettamente e sia a benzina che gpl. Consiglio però di non effettuare un lavoro simile se non si ha dimestichezza con il saldatore e con i lavori di precisione. Allego alcune foto dell'interno del AFM, il pezzo in questione ha il seguente codice originale: 13800-57B00.

Immagine

Immagine

Immagine

nel link di seguito potete vedere un video che ho fatto io stesso alla macchina funzionante senza più la spia accesa e senza più alcun problema a benzina:
https://www.youtube.com/watch?v=lMUuazYJhq4
Avatar utente
cristianmoi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/10/2021, 23:57
Nome: Cristian Mirko Moi
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLXi - ETD01V - G16B
Professione: Tecnico Elettronico
Hobby: Elettronica
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Santa Maria Navarrese
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Problema Debimetro sul 1.6 16v

Messaggio da cristianmoi »

alessandro.danze ha scritto: 24/10/2021, 14:34 Buongiorno, ho una Suzuki Vitara 1.6 16v 5 Porte 71KW del 1993 e da giorni che si è rotto il Debimetro ma non riesco a trovarne uno. Sapete se c'è qualcuno che puo' aiutarmi a procurarlo?. Grazie mille in anticipo
Ciao Alessandro, sei certissimo che sia guasto il debimetro? hai misurato i valori come riportato nel manuale? in questo modo:

Immagine

il mio problema era che tra Vs e E2 non leggevo alcun valore di resistenza e ho quindi verificato che anche ad auto accesa il valore in tensione che si dovrebbe leggere fra Vs e E2 dovrebbe essere la seguente:

Immagine

fammi sapere perchè se non leggi alcun valore molto probabilmente hai il mio stesso problema e potresti risolvere come ho fatto io se hai manualità nel saldare ecc.
Avatar utente
checcotv
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
Nome: Francesco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 23 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Problema Debimetro sul 1.6 16v

Messaggio da checcotv »

ciao, mi aggancio a questo post perchè improvvisamente il mio vitarino è tornato ad avere seri problemi di minimo.
tutto ad un tratto la settimana scorsa, dopo una uscita in fuoristrada, non appena sono tornato in pianura (eravamo in collina) mi sono accorto che il minimo era salito a 1.500giri circa. Aveva avuto lo stesso problema un anno e mezzo fa e all'epoca avevo pulito corpo farfallato, valvola sotto il corpo farfallato e tutti i sensori e la questione si era risolta. A onor del vero si era risolta ma tutte le volte che facevo strada extraurbana con regime di giri tra i 2.000 e i 3.000 giri costanti puntualmente si accendeva la spia di errore massa aria. Da quando si è incasinato di nuovo il minimo, questo errore non me lo da più. Ho pulito tutti i contatti (mi manca solo di smontare nuovamente il corpo farfallato) ma mi è venuto il pensiero che possa essere il debimetro il responsabile di tutto ciò. La macchina però va bene, è pronta in accelerazione e ripresa e non ha vuoti o problemi di erogazione. L'unica cosa appunto è il minimo che a caldo si attesta sui 2.000 giri ed ogni tanto sgasa per i fatti suoi.
il controllo al debimetro come lo si fa? spinotto staccato e si misurano direttamente i poli del debimetro?
altra cosa: nello smontare, pulire, sistemare avevo provato una riaccensione con la spina del debimetro staccata. posso aver creato qualche danno?
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico”