Cablaggio verricello: fusibile si o fusibile no?

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Rispondi
Tiziano Zerbini
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/12/2019, 19:05
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600 1994
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Dicomano loc. Contea
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Cablaggio verricello: fusibile si o fusibile no?

Messaggio da Tiziano Zerbini »

Salute a tutti!

Ho appena finito di montare il verro ( 8000 lb Tyrex serie black) a scomparsa dietro al paraurti più o meno come da guida qui sul forum. Sto iniziando i collegamenti elettrici e non ho le idee chiarissime. Premetto che ho sostituito tutti i cavi elettrici di potenza forniti con il verricello sotto consiglio dello staff di 4tecnique dove ho acquistato il verro e ho montato una batteria Optima gialla da 75 Ah. Lo schema elettrico di base è questo: cavo rosso da 50 mmq da polo positivo della batteria al + del solenoide con interposto interruttore di isolamento da 100 A ; cavi rosso nero e giallo da 50 mmq dal solenoide ai rispettivi attacchi sul motore del verro ; cavo nero da 50 mmq dal polo negativo del motore del verro direttamente al polo negativo della batteria e poi la questione fusibile. Ora, ci sono varie scuole di pensiero, c'è chi dice di interporre tra la batteria polo positivo e l'interruttore di isolamento un fusibile che sia una via di mezzo tra il minimo ed il max assorbimento del verro sotto sforzo diciamo un fusibile da circa 200 A "ritardato" per evitare i picchi di assorbimento sugli spunti del motore; c'è invece chi sostiene non sia necessario tantè che in giro per la rete circolano molteplici schemi di cablaggio verri senza fusibili e qualcuno porta come esempio il collegamento del motorino di avviamento che è diretto dalla batteria senza passare dalle ​scatole dei fusibili; poi c'è anche una terza scuola di pensiero che propone il fusibile sulla tratta del nero di massa che dal verro torna al polo negativo della batteria ma il perchè oggettivamente mi rimane oscuro, salvo pensare che in caso di corto saltando la massa non si ripercuotono danni in altre parti della nostra Vitara ; infatti il circuito elettrico del verro non è molto dissimile da una quello di una saldatrice dove il fine è quello di provocare un corto controllato per fondere metalli ..... quindi immaginatevi cosa possa succedere se il verro va in corto..... Se qualcuno ha esperienza in materia, o ha già affrontato il problema , illumini .


Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico”