La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Rispondi
Avatar utente
tomjobim
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/12/2017, 18:42
Nome: claudio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: starview 2wd
Professione: arch
Uso della vettura: Su strada
Località: Roma

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da tomjobim »

prima avevo un swift, e devo dire che mi ha dato molte soddisfazioni: purtroppo con il tempo ed il peggioramento delle strade di Roma, avevo deciso di cambiarla con una che assorbisse meglio le buche (e chiamarle buche è un complimento) che fosse un po più grande, ma che entrasse nel mio posto auto nel garage condominiale (chi abita a Roma sa quale sia l’importanza di averne uno nel palazzo). Visto che con Suzuki mi sono trovato bene ho deciso di rimanerle fedele. La mia versione è 2WD: avrei voluto prendere la 4WD ma poi ho pensato al rapporto costi/benefici ... Comunque per ora il giudizio sulla Vitara, aldilà dei consumi, è più che positivo, ed anche i condomini non si sono lamentati dei 10 cm di sporgenza della vettura dal posto auto :-)


frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: Sì
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

Che bello!!! Sono a sciare in Alta Badia, circa 300km da Brescia, A22 fino a Bressanone e poi un ora di statale. I dubbi sul portasci erano fondati e in aggiunta alle gomme termiche la delusione sui consumi è stata grande, belli carichi, 3 persone, 4 sci, mai superato i 110km/h azzerato il cdb alla partenza adesso segna 14km/l. Speravo meglio vista anche la velocità ridotta. Farò la media con il viaggio di ritorno che c'è più discesa e dovrei recuperare qualcosa... :cry2:
Avatar utente
riccofed21
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 258
Iscritto il: 18/11/2021, 20:06
Nome: federico
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Top 2WD Anno 2020
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da riccofed21 »

le basse temperature, l'autostrada e le salite sui monti non sono il forte del sistema ibrido mild, inoltre eri bello carico quindi quel valore ci sta... io che non faccio nessun di quel tipo di tragitto ma semplice urbano giusto un po di misto fuori città son sempre fermo a circa 16km/l... dovrei essere io a dire speravo meglio ma accetto il valore ormai ho 14000 km quindi non credo ci saranno miglioramenti...
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

ciao credo che i consumi di quel tipo siano normali, dai 18,5 estivi, passo in inverno con gomme termiche e freddo a circa 16/16.5 km/l con strade extraurbane e collinari. Il divario è notevole ma ormai ci sono abituato e veniva confermato anche dalla turbodiesel precedente. Tutto sommato, con quel carico, i 14 non sono un disastro... Tra estate e inverno, gomme termiche ed estive, come consumi ci balla anche un 20%... Sulle elettriche il divario di autonomia è ancora maggiore e può arrivare a un 30%
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: Sì
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

Media calcolata includendo il viaggio di ritorno, mai superato i 110km/h e anzi gli ultimi 60km in A4 sotto i 100km/h causa nebbia, cdb segna 14.5 km/l. Altra cosa sembrano impazziti i sensori di parcheggio anteriori, si è accesa la spia gialla che dice di fare controllare i sensori... Ma è un altro topic...
Avatar utente
riccofed21
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 258
Iscritto il: 18/11/2021, 20:06
Nome: federico
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Top 2WD Anno 2020
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da riccofed21 »

ciao frasca anche io ho notato che in caso di nebbia i sensori vanno un po in crisi
Avatar utente
Mixmaxmux
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/11/2021, 23:49
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Starview 2021
Località: Milano

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da Mixmaxmux »

Ciao a tutti, ho da circa 2 settimane una citare 4wd Hybrid starview. Volevo chiedere se qualcuno mi può spiegare questo famoso veleggiamento, cioè in particolare come bisogna fare per ottenerlo. A velocità costante bisogna rilasciare la accelleratore ma la frizione deve essere rilasciata o premuta? In questo caso il numero di giri del motore va al minimo o si spegne addirittura?
Oltre a questo mi trovo molto bene, è bla mia prima Suzuki Vitara.
Buona giornata
Grazie
Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da Margiu »

Ciao, se torni indietro nelle pagine, c'è scritto come funziona il veleggiamento e puoi trovare molte informazioni utili :ok:
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
Ciskje
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 324
Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
Auto: Vitara Hybrid
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 31 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da Ciskje »

Mixmaxmux ha scritto: 12/02/2022, 17:16 qualcuno mi può spiegare questo famoso veleggiamento
Sarò breve e conciso, e puoi leggere i dettagli nei post precedenti, è semplicemente una cavolata, non esiste.
Se lasci la folle, il motore non caricherà la batteria ma la scaricherà per mantenere i giri motore (senza consumare carburante).
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
Vicious
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 27/08/2020, 20:10
Nome: Eugenio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: hybrid all grip
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da Vicious »

Mixmaxmux ha scritto: 12/02/2022, 17:16 Ciao a tutti, ho da circa 2 settimane una citare 4wd Hybrid starview. Volevo chiedere se qualcuno mi può spiegare questo famoso veleggiamento, cioè in particolare come bisogna fare per ottenerlo. A velocità costante bisogna rilasciare la accelleratore ma la frizione deve essere rilasciata o premuta? In questo caso il numero di giri del motore va al minimo o si spegne addirittura?
Oltre a questo mi trovo molto bene, è bla mia prima Suzuki Vitara.
Buona giornata
Grazie
è un sistema utile solo in città in pianura tra un semaforo ed un altro, arrivati a 30-50km/h puoi mettere in folle o lasciare la frizione premuta (l'importante è "scollegare" il motore) e la macchina tenderà a rimanere a velocità costante. Ti avviso non rimarrà a velocità costante ma andrà a decelerare molto lentamente, il motore rimane ad un numero minimo di giri mantenuto acceso dal motore elettrico che ha un consumo esiguo, pero no si ricarica in questa configurazione. In pratica l'iter ottimale sarebbe partenza/velleggiamento/frenomotore/semaforo.

Non è molto comoda come pratica, ma effettivamente risparmia un po di benzina in città.
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”