Indicatore Temperatura sballato HELP ME

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Rispondi
cristianmoi
Membro
Membro
Connesso: No
Nome: Cristian Mirko Moi
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLXi - ETD01V - G16B
Professione: Tecnico Elettronico
Hobby: Elettronica
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Indicatore Temperatura sballato HELP ME

Messaggio da cristianmoi »

Un saluto a tutti, come ho già scritto quando mi sono presentato qualche settimana fa ho acquistato una Vitara 1.6 16v del 1991, pian piano sto prendendo uno per uno i problemini e sto risolvendo o cercando di risolvere.
Stavolta mi trovo alle prese con l'indicatore della temperatura del liquido refrigerante, la temperatura indicata rimane sempre a pochi mm dal minimo, imputavo questo problema erroneamente alla valvola termostatica, non sapendo quando era stato cambiato, ho deciso di cambiarlo per togliermi un dubbio, ma ancora il problema persiste. Dopo aver fatto alcune prove, ho messo a massa il cavo del segnale e come da manuale l'aghetto della temperatura è andato a fondoscala, mentre scollegato va a zero, quindi lo strumento funziona correttamente, posso quindi dire che il problema sta nel bulbo, in quanto pare non essere adatto allo strumento che ho, magari sostituito con uno per un'altro modello auro, effettivamente leggendo un service manual parrebbe che esistono 2 bulbi (Frugando in rete parrebbe che siano anche 3 tipi) allego lo screen del service manual:
Immagine
avendo dimestichezza con l'elettronica ho preso un potenziometro (per chi non lo sapesse è una resistenza variabile) e ho collegato un capo a massa e l'altro al cavo del sensore e ho potuto verificare che per il mio quadro strumenti il sensore corretto è il secondo, ho comunque mappato i valori per diversi punti dell'indicatore e nel mio caso sono i seguenti (che come dicevo corrispondono al 2 tipo di sensore nel service manual che ho allegato):
Immagine
Per caso qualche buon anima avrebbe la pazienza di indicarmi il codice del sensore corretto per la mia auto? magari sul vostro sensore avete un codice, potreste verificare che a motore freddo fra massa e il sensore si possono misurare circa 50-80Ohm, mentre a regime siamo intorno 26-29Ohm, se i valori coincidono con il vostro sensore quello è il componente che mi servirebbe, vi ringrazio anticipatamente.

cristianmoi
Membro
Membro
Connesso: No
Nome: Cristian Mirko Moi
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLXi - ETD01V - G16B
Professione: Tecnico Elettronico
Hobby: Elettronica
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Indicatore Temperatura sballato HELP ME

Messaggio da cristianmoi »

Ragazzi ho fatto delle prove visto il costo irrisorio del sensore, ho inserito in questa pagina il modello della mia macchina:

https://partsouq.com/en/catalog/genuine ... 1V00100260

il pezzo in questione è il numero 40, pero esistono 2 ricambi differenti sicuramente per la strumentazione di due diverse tipologie, i due ricambi sono i seguenti:

34850-82012 ho acquistato pre primo questo con codice: 7.3080 Marca Facet, ma non è cambiato nulla, la temperatura segnata dallo strumento era sempre sulla parte inferiore sinistra dello strumento a 90 gradi circa saliva di circa 3 mm, Allora ho acquistato il 2 ricambio indicato con codice:
34850-50A00 quello che ho acquistato io è 7.3079 Marca Facet, con questo ricambio diciamo che il problema si è in parte risolto ora anche a temperatura a regime la lancetta sale un bel po cica 10-12mm rispetto al minimo non arriva mai a meta ma... di sicuro con questo strumento ho una misurazione piu precisa e piu vasta in termini di apprezzabilità della temperatura ma sicuramente non è ancora il bulbo esatto, per questo quadro, se qualcuno ha il codice esatto e la marca del ricambio che permette a regime di vedere la lancetta della temperatura a metè dell'indicatore sarei felice lo scrivesse qui, sarà sicuramente utile a tante persone tale informazione.
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico”