Sibilo nell'abitacolo in autostrada....

Rispondi
Avatar utente
SUIZUKI
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/01/2021, 23:23
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Sibilo nell'abitacolo in autostrada....

Messaggio da SUIZUKI »

Ciao a tutti carissimi Vitaristi, vorrei esporvi un piccolo dilemma!
Durante i trasferimenti autostradali, circa 120 km/h di media, dopo circa un ora e mezza di guida nelľabitacolo sento un sibilo acuto. Una sorta di iiiiiiiii che è un pò "invadente"! Non sono riuscito a capire bene da dove provvenga, guidando non riesco a ficcare la testa di qua e di là più di tanto. Potrebbe provenire dal cruscotto centrale, tipo dalľinfoteinment. Secondo voi ľinfoteinment è dotato di una ventolina di raffreddamento? O forse il sibilo viene dalľinverter o dal pacco batt. sotto ai sedili anteriori? Beh, non sono ancora riuscito a capire da dove provvenga e cosa lo generi. Di sicuro non è prodotto dalla ventola di areazione dell'impianto clima, ho provato ad aumentare, diminuire, spegnere completamente la ventola e ľAC e ventola, non cambia nulla ed il sibilo persiste. Ho notato che se mi fermo ad esempio ad un autogrill con motore acceso al minimo, il sibilo non cambia, ha la stessa intensità. Se spengo il motore e lo riavvio dopo un paio di minuti, il sibilo scompare magicamente! :-| Dopo un oretta oretta e mezza di Autostrada...... ecco che si ripresenta :muro:
A rigore di logica, inverter e batt. ibrido non dovrebbero scaldare durante la percorrenza in autostrada, dovrebbero essere "passivi"....... quindi..... non so cosa sia :pensieroso:
A voi capita questa cosa?


"Quello che non c'è...... non si rompe"
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Sibilo nell'abitacolo in autostrada....

Messaggio da tooRWRX »

No mai capitato... devi far sedere un'altra persona in macchina e quando compare il sibilio con uno smarphone, scarichi un app di decibelmeter e comincia a spostarlo e dove aumenta il DB da li proviene, dipendendo dal posto intervieni.. Poi con un analizzatore di spettro puoi vedere anche + o - che frecuenza ha anche da li potresti capire che tipo di suono e'.

In autostrada se vai a velocita' costante e in pianura l'ibrido sta in standby fino a che non richiede una coppia necessaria per attivare il motore elettrico e la batteria.

Saluti
Avatar utente
Easy_Target
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/07/2021, 9:55
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: AllGrip TOP
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: Sibilo nell'abitacolo in autostrada....

Messaggio da Easy_Target »

L'ho avvertito anche io un sibilo, udibile solo a radio spenta e ventola clima al minimo, durato circa 10 minuti poi si è spento.
Sembra proprio il rumore di una ventolina, tipo quelle da pc...sembrava provenisse dal cruscotto ma non ho capito bene cosa fosse.
Però non ero in autostrada ma su strade normali e si è acceso dopo circa 30km di utilizzo per spegnersi poco dopo, quindi non saprei.
Avatar utente
SUIZUKI
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/01/2021, 23:23
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Sibilo nell'abitacolo in autostrada....

Messaggio da SUIZUKI »

Quello che sento io è proprio un sibilo, direi acuto, ricorda vagamente una pastiglia freno che fischia sul disco. A me è sempre capitato solo in autostrada e dopo un bel po che viaggio. Non mi sembra però cessi da solo, direi che ľultima volta ho guidato per un quarto ďora venti minuti buoni prima di fermarmi e scoprire che una volta spento il motore, al riavvio il fischio non si sentiva più. Devo cercare di capire cos'è, con ľaiuto di qualcuno.
"Quello che non c'è...... non si rompe"
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Sibilo nell'abitacolo in autostrada....

Messaggio da tooRWRX »

Doverbbe essere la ventola del convertirore che sta sotto al sedile guida, appena lo senti fermati non spegnere l'auto e metti la testa sotto il sedile guida e vedi se si il sibgilio proviene da li e se c'e flusso d'aria.
Avatar utente
SUIZUKI
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/01/2021, 23:23
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Sibilo nell'abitacolo in autostrada....

Messaggio da SUIZUKI »

Grazie tooRWRX, non mancherò certo di ficcare il naso 👍
"Quello che non c'è...... non si rompe"
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Sibilo nell'abitacolo in autostrada....

Messaggio da tooRWRX »

Ha ha … :clapp: :clapp: :clapp:
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”