Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Rispondi
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da mauroBO »

io personalmente seguo sempre con molto interesse le tue evoluzioni, anche perchè, se mi venisse in mente una modifica, tu l'hai già sicuramente fatta e quindi sei il "tester" per eccellenza; anche se molte delle tue modifiche non sono alla portata di tutti (alla mia di sicuro no), richiedono capacità e attrezzature. Ora che la Vitara è quasi un dragster, se devi fare un controllo o intervento in garanzia, ti conviene quasi comperartene una nuova originale, simulare il problema su quella, portarla in assistenza e trasferire la soluzione su quella da corsa... Ovviamente è una battuta :lol: :lol: :lol: :lol:


Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da tooRWRX »

Ha ha ha ha… :lol: sei un Grande 👍 bella… Tante Grazie

Installato lo scarico va bene non è troppo rumoroso ad alta velocità non si sente invece lento è soft un pó si ma non è da cafone.

Allego

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da mauroBO »

Cavolo, sei veramente bravo... Niente da dire... Ma rispetto a quando l'hai presa, il motore si è snaturato molto? Quello che mi piace è l'allungo continuo che ha da 2000 a 5500 senza buchi di coppia. Con la terza o la quarta senti una accelerazione continua (che non attacca al sedile ma si avverte bene) tanto che alcuni in macchina con me mi hanno chiesto quanto cavalli ha. Sembra un aspirato di grossa cilindrata. Secondo me è un signor motore e queste sensazioni ho paura di perderle nelle prossime ibride CVT ..
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da tooRWRX »

A me tira come prima non ha perso, dopo i 2800 si sente tanto la coppia fino i 4800 poi cade poco a poco fino i 5600 come un motore turbo a Benzina non come quelli di prima per esempio la Subaru WRX mia la coppia si sente dopo i 3500 fino a 6800 e poi scende poco a poco fino i 7500. Io penso che la coppia sia diversa tra la 2wd e AllGrip, con il CVT se non simula un cambio a marce normale dopo la prima in poi la coppia viene spalmata mentre il CVT cambia il rapporto è un’altra filosofia più come un elettrico man mano allunga il cono e l’altro si stringe la coppia sta sugli alti che è quando i motori termici la perdono.

Per dire la verità io non ho sentiro nessun cambio sostanziale in peggio sulla coppia, ho provato sia con la mappa eco che quella più agressiva. In 3 e 4 va benissimo da 80 a 130 arriva subito, per essere un motore non piccolo ma non grande è straordinario, vedremo tra qualche anno come continua il motore, turbina è la parte elettrica.

Anche se sui bassi dopo i 2000 l’elettrico aiuta tantissimo a far riprendere subito il motore cosa che senza sarebbe come un motore normale sui bassi una lumaca anche se adesso i motori tutti tendono ad avere una compressione 12:1 mentre prima i motori turbo a benzina 8:1.

Saluti
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da tooRWRX »

Parlando sulla compressione 25 anni fà era impensabile fare un motore sovralimentato con compressione sopra i 10:1 motori turbo tutti al di sotto dei 9:1 non sapevano come risolvere le detonazioni in testa fuori i tempi di scoppio, oggi siamo sopra i 12:1 grazie agli iniettori che vanno direttamente nella camera di combustione e l’elettronica che agisce in real time aiutando a correggere in millisecondi e anche il taglio carburante dell’iniezione ha dato un impulso a regolare meglio il tutto.

Questo si perderà tanto sul CVT e poi sull’elettrico è un’altra storia.
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da tooRWRX »

Poi oggi mentre installavo lo scarico ho notato sopra il montante dell’asse posteriore due braccetti piccoli verticali di 8cm posizionati su ogni lato con dei sensori :roll: dovrebbero prendere informazioni dell’oscillazione o vibrazioni dell’asse posteriore a che scopo ( per la trazione ) se la mia è 2wd e poi non si puó controllare elettronicamente dietro nulla tranne i freni che intervengono sull’abs, qualcuno sa a che servono ? Mi domando la loro funzione e lo scopo di essere li.
Paolo60
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/11/2020, 7:36
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Hybrid Cool
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 67 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da Paolo60 »

Ciao, dovrebbero servire per il funzionamento dell'ESP che interviene combinando l'azione sul motore e dei freni sulle singole ruote, in collaborazione con l'ABS, in caso la centralina rilevi sbndate e/o perdita di aderenza anomale.
Avatar utente
Granmarcello
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 249
Iscritto il: 15/02/2016, 10:26
Nome: marcello
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: top
Hobby: moto
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 83 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da Granmarcello »

saranno i sensori per la regolazione dei fari led
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da tooRWRX »

Avete ragione stando li in quel posto rilevano l’oscillazione dell’asse posteriore e vibrazioni non altro, insieme hai sensori ABS e un algoritmo calcola e frena se una ruota gira di meno e in caso di sbandamento sul posteriore molto meno e intervengono con i freni e taglio carburate o bobine per stabilizzare non vedo altro. La cosa che non capisco e come rilevando l’oscillazione e vibrazioni faccia intervenire ESP sull’asse posteriore non motrice, con il freno non penso si possano fare miracoli ma dando coppia a una ruota in più dell’altra si.
Paolo60
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/11/2020, 7:36
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Hybrid Cool
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 67 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da Paolo60 »

L'azione dell'ESP è data dall'azione combinata dei freni, differenziata su ogni singola ruota grazie ai sensori ABS e dal dosaggio forza motrice intervenendo sul motore, come hai già detto tu, questo sia su 2wd che 4wd. Ovviamente su 4wd il controllo della motricità ha la possibilità essere di essere differentemente ripartito.
Rispondi

Torna a “Tuning New Vitara”