Sostituzione pompe lavavetri

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Sostituzione pompe lavavetri

Messaggio da Jrp »

Da qualche mese sulla mia NGV ha smesso di funzionare lo spruzzino lavavetri del lunotto posteriore (inizialmente avevo pensato fosse intasato) e da pochi giorni ha smesso di funzionare anche quello del parabrezza (molto più importante). Ovviamente il serbatoio del liquido lavavetri non è vuoto ed avendo smesso di funzionare (sia dietro che davanti) di punto in bianco escludo che possa essere un ugello intasato; inoltre ho provato ad azionare il lavavetri a motore spento ma chiave su "ON" e non si sente lavorare nessuna pompa; inoltre dagli schemi che ho trovato non credo possa essere un fusibile visto che dovrebbe essere comune ai tergicristalli che invece funzionano regolarmente... Sono quindi giunto alla conclusione che entrambe le pompette del liquido lavavetri siano morte e si renda necessaria la loro sostituzione.
Qualcuno per caso ha esperienza di sostituzione di queste pompette? Per quanto ho capito per la sostituzione è necessario smontare il paraurti anteriore. Vedendo qualche video su Youtube non mi sembra un'operazione eccessivamente complicata. Per quanto riguarda i pezzi di ricambio credo siano uguali tra loro (anteriore e posteriore) anche se cercando in rete mi sembra ci siano due codici differenti (38410-65J00 per l'anteriore, 38410-65J10 per la posteriore).
Si accettano consigli e suggerimenti, soprattutto se qualcuno ha già affrontato questo problema che vorrei risolvere in vista dell'inverno.
:ciao:


Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Sostituzione pompe lavavetri

Messaggio da Jrp »

Aggiornamento: ho deciso di provare ad ordinare le due pompe lavavetri e cimentarmi autonomamente nella sostituzione. Visto che il tutto ha dato i risultati sperati, mi sembra giusto condividere un breve resoconto che possa eventualmente essere di aiuto a chi si trovasse con il mio stesso problema.
Ho ordinato online da uno store di ricambi due pompette compatibili, modello "10W8000-JPN" sperando che fossero identiche sia anteriore che posteriore anche perché non ho trovato ricambi generici con il codice diverso per le due funzioni.
Una volta ricevuto il pacchetto mi sono cimentato nello smontaggio del paraurti anteriore guardando il manuale di officina e alcuni tutorial che si trovano su Youtube. Nel complesso non è troppo complicato e bisogna solo stare attenti a rimuovere tutte le clip di plastica presenti e le viti che lo fermano; una volta rimosse tutte le viti e le clip, per smontarlo, bisogna anche sganciare i connettori dei fendinebbia ed un sensore (che presumo essere una sonda di temperatura) posto davanti al radiatore.
Sotto la foto che mostra il fronte dell'auto con paraurti smontato, i vari connettori e le pompe lavavetri:
Immagine

Se non lo si è già fatto in precedenza, per vuotare il serbatoio dal liquido lavavetri ed evitare di rovesciarlo a terra quando si smontano le pompette, si può staccare uno dei tubicini sulla mandata di una pompa e collegarci subito dopo un tubicino per raccogliere il liquido in una tanica.

Svuotato il serbatoio si può procedere alla sostituzione delle pompe che sono semplicemente incastrate nella loro sede sulla guarnizione di tenuta.
In questa fase mi sono reso conto che le due pompe sono assolutamente identiche dal punto di vista meccanico ma elettricamente hanno il connettore di alimentazione diverso tra loro. Avendo preso due pompe identiche, per poterle impiegare ugualmente, su quella posteriore ho realizzato un adattatore prolungando i cavetti come si può vedere nelle due immagini seguenti dove si vedono prima le pompe originali e poi quelle nuove:

Immagine

Immagine

Ovviamente una volta completato il collegamento ma prima di rimontare tutto il paraurti ho verificato il corretto funzionamento dei lavavetri! Inoltre, prima di sostituire le vecchie pompette, ho provato ad alimentarle con una batteria 12V esterna constatando che non davano alcun segno di vita.

:ciao:
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Sostituzione pompe lavavetri

Messaggio da luca.monty88 »

Bravo ottimo lavoro! E grazie soprattutto per averlo condiviso
Avatar utente
anghesu
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 35
Iscritto il: 30/08/2013, 15:45
Auto: Modello non selezionato
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituzione pompe lavavetri

Messaggio da anghesu »

Ottimo, grazie!
Avatar utente
ettore58
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/09/2020, 18:24
Nome: Ettore
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 f9q 2005
Professione: pittore edile
Hobby: meccanico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: pesaro urbino
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Sostituzione pompe lavavetri

Messaggio da ettore58 »

:victory: bravo utile per tutti!
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico NGV”