Consumo olio motore Hybrid.

Avatar utente
dandepa
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/06/2021, 8:51
Nome: Daniele De Paoli
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 at 4wd cool 2019
Uso della vettura: Su strada
Località: milano
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Consumo olio motore Hybrid.

Messaggio da dandepa »

Ho sempre pensato il contrario. Cioè che il livello deve essere controllato a motore freddo.....


Avatar utente
Xxliberoxx
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/04/2021, 21:59
Nome: Simone
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 boosterjet hybrid 4wd
Professione: Progettista
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Nichelino
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Consumo olio motore Hybrid.

Messaggio da Xxliberoxx »

brunocambusa ha scritto: 17/08/2021, 18:22 Ciao mi risulta che usi il 5w-30 della shell ..poi il 0w20 magari viene usato per altre temperature .
Sul mio libretto uso e manutenzione ripoera questo... e la sigla del mio motre è K14D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gianluigi piana
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/08/2021, 14:22
Nome: Gianluigi
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 2021
Località: Valstrona i
Mi Piace Inviati: 22 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Consumo olio motore Hybrid.

Messaggio da Gianluigi piana »

Se il motore è calto l'olio è espanso bene, col calore aumenta di livello se si controlla a freddo il livello può risultare basso e se poi si rabbocca quando si scalda aumenta e c'è il rischio che cambia la pressione dell'olio che può spurgare. Questo melo a detto un meccanico, effettivamente se provate è vero però con queste auto di ultima generazione non ho mai provato
Avatar utente
Granmarcello
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 249
Iscritto il: 15/02/2016, 10:26
Nome: marcello
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: top
Hobby: moto
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 83 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Re: Consumo olio motore Hybrid.

Messaggio da Granmarcello »

Ok controllo a motore caldo, ma sempre dopo che è fermo da 10 minuti, in modo che confluisca nella coppa, in merito alla espansione dell'olio quando caldo ho i miei forti dubbi, ma se tr l'ha detto il tuo meccanico.... :roll: :roll:
Avatar utente
Ramses
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 293
Iscritto il: 16/12/2015, 20:42
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
Uso della vettura: Su strada
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 67 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: Consumo olio motore Hybrid.

Messaggio da Ramses »

Io controllo al primo cambio olio e filtro, con quantità nota, dove ho il riscontro sull'asta a freddo, il concessionario non penso metta quantità diverse da quanto prescritto dalla casa madre.

Sempre a freddo eventuali rabbocchi devono essere allo stesso punto.

Fino a ora con motore VVT del 2015 non ho mai rabboccato, con cambio olio alla scadenza annuale, ma essendo motorizzazioni diverse non fa testo.
:ciao:
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Consumo olio motore Hybrid.

Messaggio da tooRWRX »

Salve, i motori non sono tutti uguali al 100 %, qualcuno consuma un po' di piu' e altri meno, normalmente un motore di ultima generazione con i pistoni Cast stampati consumano meno olio, ogni 10000 km 60-70 ml sta nella norma, ma non dipende solo dai cilindri che fanno trapelare l' olio ma la turbina che fa' passare di piu' e poi quando e' caldo evapora e le molecole vengono rimesse dentro l'aspirazione che li brucia. Un motore con 100000 Km dovrebbe consumare lo stesso come un motore di 15000 km solo che la turbina fa passare tanto olio ma tutto dipende da vari fattori, se il motore si riscalda bene prima di metterlo in marcia sopratutto la turbina dovrebbe durare un'eternita', purtroppo ho visto tantittime persone sfrecciate a freddo questo dovrebbe provocare prematuramente problemi e trapelare un sacco di olio a motori con basso kilometraggio, il cambio precoce dell'olio non fa bene ma fa tanto male fargli piu di 15000 km, l'olio perde la sua propieta' protettiva e provoca alle mollecole bruciate di depositarsi propio dove vengono pulite dalle superfici come nei cilindri che si intasano e non riuscendo a riprendersi l'olio del tutto li bruciano di piu'.

Saluti
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Consumo olio motore Hybrid.

Messaggio da tooRWRX »

Io ho già cambiato l’olio due volte insieme al filtro originale suzuki, la prima volta a 1000 km ed ho messo il Castrol più grosso 20w40 e dopo i 5000 km sempre Castrol Edge più fino 10w30 dove vivo io al centro in Molise vicino al mare non c’è bisogno di oli 5w20 o 0w20 perchè la temperatura non scende mai al di sotto dei 0 gradi.

Il prossimo cambio procedo a 15000 km il Royal-purple HPS 10w30 che è uno dei migliori gia usato tanto sulla Subaru WRX.

Poi quando fa un’anno lo porto in concessionaria.

La Garanzia non la perdo perché uso il filtro originale Suzuki, lo svita bullone in teflon e poi ho il pennarello blu chiaro per ripristinale il segno che viene dalla fabbrica.
ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 411
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 80 volte
Mi Piace Ricevuti: 54 volte

Re: Consumo olio motore Hybrid.

Messaggio da ilmulo »

Xxliberoxx ha scritto: 17/08/2021, 14:32 Ciao ragazzi, finalmente è arrivata anche per me l'ora delle vacanze... le prime con la mia nuova Vitara 1.4 boosterjet Hybrid AllGrip, volevo portarmi dientro 1Kg di olio motore giusto per precauzione, la macchina ha 1200Km...
Ho letto che la Suzuki monta olio Motul, e da libretto consigliano 0W20.. vi allego due foto voi quale scegliereste??
Grazie mille per le risposte e buona giornata.
ciao oggi in fattura del primo tagliando della mia hanno scritto olio 0w20 hybrid. quindi mi fa supporre che sia il secondo in foto. nessuno può aiutarci ? vorrei comparne 1 litro da tenere in bagagliaio con me per eventuali rabbocchi
motorizzato K14D :scappo:
ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 411
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 80 volte
Mi Piace Ricevuti: 54 volte

Re: Consumo olio motore Hybrid.

Messaggio da ilmulo »

nel configuratore olio di Motul consigliano lo 0w20 8100 eco lite.
motorizzato K14D :scappo:
Avatar utente
brunocambusa
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/05/2021, 20:34
Nome: Bruno Conca
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 2021
Località: Varenna
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Consumo olio motore Hybrid.

Messaggio da brunocambusa »

Mi ero recato in concessionario per un litro di olio mi diedero 5w30 ,al primo tagliando ,non in
concessionario ,il 0w20 al secondo sempre dal venditore della mia auto ,il 0w30.
Poi alla fine li ho interrogati,il capo officina mi disse che avevano unificato la scelta hybrid con il 0w30.
Sicuramente la scelta più importante sono le caratteristiche dell'olio... API ACEA ecc...
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”